dubbi su montaggio corretto

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
ciao a tutti.ho preso il kit mariposa heavy duty per latticizzare 2 cerchi vuelta starlite con coperture maxxis tt.ho messo il nastro poi ho montato la camera d aria(ho fatto solo l anteriore per provare)e l ho lasciata una notte.oggi ho tolto la camera,ho dovuto insaponare la gomma per tallonarla col compressore se no non saliva.poi ho messo la valvola presta,e tra la ghiera e il cerchio ho messo la gommina tonda che ho trovato nel kit,senza questa gomma usciva troppo lattice in fase di gonfiaggio.messo il lattice(100ml)e poi ho gonfiato.è uscito un sacco di lattice dai bordi e anche da qualche niples,è normale?ho portato in pressione la gomma e ci ho fatto un giro solo su asfalto,in paese.dato il mio peso(103k)se la gomma non teneva sarebbe andata subito a terra e non avevo voglia di camminare nei boschi con le zanzare.la gomma ha tenuto,anche se l ho gonfiata poco.quello che mi preoccupa è che alle prime frenate secche e quando ho fatto un paio di marciapiedi è uscito un po' di lattice da alcuni niples.ora ho dovuto lasciare la bici perchè ho ripreso il lavoro,volevo sapere se è normale e se devo rabboccare il lattice che è uscito;non saprei dire quanto ne è uscito perchè faceva schiuma,ma se ho messo 100ml così a occhio ne saranno rimasti 60 nella gomma.fatemi sapere che poi passo al posteriore e faccio anche la bici di mio figlio e di alcuni amici.grazie!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ciao a tutti.ho preso il kit mariposa heavy duty per latticizzare 2 cerchi vuelta starlite con coperture maxxis tt.ho messo il nastro poi ho montato la camera d aria(ho fatto solo l anteriore per provare)e l ho lasciata una notte.oggi ho tolto la camera,ho dovuto insaponare la gomma per tallonarla col compressore se no non saliva.poi ho messo la valvola presta,e tra la ghiera e il cerchio ho messo la gommina tonda che ho trovato nel kit,senza questa gomma usciva troppo lattice in fase di gonfiaggio.messo il lattice(100ml)e poi ho gonfiato.è uscito un sacco di lattice dai bordi e anche da qualche niples,è normale?ho portato in pressione la gomma e ci ho fatto un giro solo su asfalto,in paese.dato il mio peso(103k)se la gomma non teneva sarebbe andata subito a terra e non avevo voglia di camminare nei boschi con le zanzare.la gomma ha tenuto,anche se l ho gonfiata poco.quello che mi preoccupa è che alle prime frenate secche e quando ho fatto un paio di marciapiedi è uscito un po' di lattice da alcuni niples.ora ho dovuto lasciare la bici perchè ho ripreso il lavoro,volevo sapere se è normale e se devo rabboccare il lattice che è uscito;non saprei dire quanto ne è uscito perchè faceva schiuma,ma se ho messo 100ml così a occhio ne saranno rimasti 60 nella gomma.fatemi sapere che poi passo al posteriore e faccio anche la bici di mio figlio e di alcuni amici.grazie!
Ciao Drago65, la gommina tonda andrebbe infilata sulla valvola prima di metterla nel cerchio, mentre tra cerchio e ghiera va la rondella piatta in metallo. Nei nostri kit più recenti la gommina tonda è stata sostituita da una guarnizione conica da un lato e piatta con un incavo dall'altro, sempre da infilare sulla valvola prima del montaggio.
L'elemento critico è il diametro del foro valvola. Se il foro è piccolo (Presta, diametro 6,5mm) sia sulla parete interna che su quella esterna del cerchio non serve nessuna guarnizione e la valvola può essere utilizzata così com'è: avvitando la ghiera esterna la base in gomma nera della valvola viene spinta contro il nastro sigillante nel cerchio e fa tenuta.
Se il foro è maggiorato (Schrader, diametro 8,5mm) anche solo sulla parete interna, la valvola ha bisogno di una guarnizione aggiuntiva per fare tenuta.
Da quello che descrivi sospetto che il sigillante si infili all'interno della cavità del cerchio passando dal foro valvola, per questo poi esce dai fori dei nipples.
Se vuoi, scrivimi il tuo indirizzo come MP: ti inviamo gratuitamente a casa una coppia di guarnizioni coniche, così siamo sicuri che tutto funzioni al meglio :celopiùg:
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
ok,ho capito il mio sbaglio.quindi ora ho messo un or conico tra la gomma sulla valvola e il cerchio,ho rimesso altro lattice e ho gonfiato il tutto,stasera vedrò i risultati.per ora grazie,nel caso mi servano i vostri or ti mando un mp,mer ora provo gli or conici che mi ha dato il mio idraulico.ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo