• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertoan

Biker popularis
21/5/20
91
6
0
31
Padova
Visita sito
Bike
Gloria
Buonasera a tutti! Finalmente mi sono deciso, dopo tanti dubbi ho optato per una Merida Big Nine 300, cancellando l'ordine per una Grand Canyon AL 4.0.


Purtroppo anche questa online ma ad ottimo prezzo (circa 100 euro in meno rispetto al prezzo di listino) e 100 euro in meno della Canyon. Correggetemi se sbaglio, la Big Nine 300 ha anche caratteristiche migliori, tra cui la forcella ad Aria invece che a molla, oltre a ruote da 29'' invece che da 27,5''.

Ora, la mia domanda è: secondo voi una S per la Merida andrà bene? Ho confrontato le misure della Canyon (che mi aveva consigliato una S) e a parte un paio di numeri, il resto corrisponde piu' o meno. Chiedo voi a piu' esperti pareri a riguardo e se secondo voi ho fatto bene ad optare per la Merida e cancellare la Canyon.

Lascio il link anche della Canyon qualora mi vogliate aiutare a capire se le misure (la S) sono uguali e non devo preoccuparmi.


grazie
 

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Io ti direi M, ma Merida ha un calcolatore di taglia disponibile sul sito (credo però tu debba vederlo con un computer o rendering da desktop perché il sito mobile è un po' differente) :

La forcella è ad aria ma è proprio la base della tipologia; una xc50 di decathlon non ti intrippa? È parecchio migliore di questa Merida....
 

albertoan

Biker popularis
21/5/20
91
6
0
31
Padova
Visita sito
Bike
Gloria
Io ti direi M, ma Merida ha un calcolatore di taglia disponibile sul sito (credo però tu debba vederlo con un computer o rendering da desktop perché il sito mobile è un po' differente) :

La forcella è ad aria ma è proprio la base della tipologia; una xc50 di decathlon non ti intrippa? È parecchio migliore di questa Merida....
Purtroppo Deca dalle mie parti ha terminato tutto. Se ne parla ad agosto/settembre. Grazie per il link. Controllando diciamo che sono tra una S ed una M. C’è da dire che quella che ho ordinato io ha ruote da 29, mentre sul sito considerano la S con ruote da 27,5
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Purtroppo Deca dalle mie parti ha terminato tutto. Se ne parla ad agosto/settembre. Grazie per il link. Controllando diciamo che sono tra una S ed una M. C’è da dire che quella che ho ordinato io ha ruote da 29, mentre sul sito considerano la S con ruote da 27,5
La s della bici in questione è veramente piccola per le tue misure, la m credo sia più indicata magari aspetta qualcuno di più esperto. In negozio le hai provate entrambe? il negozioante non ti ha consigliato niente?
 

albertoan

Biker popularis
21/5/20
91
6
0
31
Padova
Visita sito
Bike
Gloria
La s della bici in questione è veramente piccola per le tue misure, la m credo sia più indicata magari aspetta qualcuno di più esperto. In negozio le hai provate entrambe? il negozioante non ti ha consigliato niente?
Purtroppo no. Il negoziante dice che la Merida indica la S per persone che sono alte meno di 173cm. Effettivamente trovo riscontro nel loro sito dove indicano la S per persone < 173 cm

Piu' che altro sono andato a botta sicura sulla S perchè ho comparato le misure della Canyon (mia scelta iniziale) che sono praticamente quasi identiche
 

albertoan

Biker popularis
21/5/20
91
6
0
31
Padova
Visita sito
Bike
Gloria
Le mie misure nel dettaglio:

169cm
52cm lunghezza braccio
73cm cavallo

non capisco Mérida che indica la S Per persone più basse di 173cm e M per persone tra 168cm e 179cm tipo.
 

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Le mie misure nel dettaglio:

169cm
52cm lunghezza braccio
73cm cavallo

non capisco Mérida che indica la S Per persone più basse di 173cm e M per persone tra 168cm e 179cm tipo.

Io fossi in te andrei su una M. L'altezza è indicativa ma la misura più rilevante è il cavallo, e con 73 cm di cavallo secondo me su una S stai troppo corto.
 

albertoan

Biker popularis
21/5/20
91
6
0
31
Padova
Visita sito
Bike
Gloria
Io fossi in te andrei su una M. L'altezza è indicativa ma la misura più rilevante è il cavallo, e con 73 cm di cavallo secondo me su una S stai troppo corto.

grazie a tutti per le risposte. Stamane ho avuto modo di provarle. Ho provato la S con 27.5 e diciamo che andava bene ma la sentivo un po’ piccola. La S da 29 era perfetta, invece e mi ha fatto pensare che una M da 29 sarebbe grande. Lo spessore si faceva sentire. Grazie ragazzi.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
grazie a tutti per le risposte. Stamane ho avuto modo di provarle. Ho provato la S con 27.5 e diciamo che andava bene ma la sentivo un po’ piccola. La S da 29 era perfetta, invece e mi ha fatto pensare che una M da 29 sarebbe grande. Lo spessore si faceva sentire. Grazie ragazzi.
Ti hanno settato la sella per la tua altezza? vedendo le misure della bici il dubbio principale era proprio che non arrivassi ad avare la giusta altezza sella dato il tubo abbastanza corto e che il reggisella non puoi estrarlo troppo dato che c'è il rischio di rovinare il telaio.
 

albertoan

Biker popularis
21/5/20
91
6
0
31
Padova
Visita sito
Bike
Gloria
Ti hanno settato la sella per la tua altezza? vedendo le misure della bici il dubbio principale era proprio che non arrivassi ad avare la giusta altezza sella dato il tubo abbastanza corto e che il reggisella non puoi estrarlo troppo dato che c'è il rischio di rovinare il telaio.

Sì, esatto. Infatti ora che mi ci fai pensare la misura piu' differente tra la Grand Canyon AL 4.0 e la Big Nine 300 era proprio la lunghezza del tubo sella. Io poi ho delle gambe veramente corte. Pensa che in una city bike Gloria Milano ho dovuto togliere il faretto posteriore, altrimenti dalla sella non riuscivo a toccare i pedali :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo