Dubbi su installazione tacchette SPD

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kasko87

Biker popularis
9/8/10
83
0
0
Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho comprato le tacchette Shimano SM-SH51 (vedi foto) per le mie nuove scarpe NW Striker. Ho i dubbi seguenti:

1) Nella bustina che mi ha dato il rivenditore non c'erano la placchette da mettere dentro la scarpa. E' normale?

2) La scarpa ha gia' la placchetta al suo interno (vedi seconda foto). Posso essere sicuro che, se le tacchette montano sulla placchetta, non ci possono essere altri problemi di compatibilita'?

3) In ogni caso (diversamente dai vari tutorial che ho visto per altre scarpe) mi pare che in queste non sia possibile estrarre la placchetta interna, perche', rimossa la soletta, la placchetta rimane sotto un'ulteriore suola che e' incollata alla scarpa. Vi sembra possibile o sono io che sto sbagliando qualcosa?

4) Quale lubrificante dovrei usare per le viti?

5) Dato che la suola e' in carbonio, dovrei prendere delle particolari precauzioni?

6) Considerato che i buchi della placchetta sono 4 mentre le viti sono solo 2, due buchi rimangono aperti. Ho l'impressione che da li' possa facilmente entrare dell'acqua o sporcizia varia perche' una volta montata la tacchetta non vengono coperte interamente. Pensate che dovrei comprare delle viti per tappare anche quei buchi?

Grazie in anticipo a chiunque sappia rispondere anche a una di queste domande. :)
 

Allegati

  • 20140324_181901.jpg
    20140324_181901.jpg
    28 KB · Visite: 12
  • 20140324_181839.jpg
    20140324_181839.jpg
    39,2 KB · Visite: 18

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti.
Ho comprato le tacchette Shimano SM-SH51 (vedi foto) per le mie nuove scarpe NW Striker. Ho i dubbi seguenti:

1) Nella bustina che mi ha dato il rivenditore non c'erano la placchette da mettere dentro la scarpa. E' normale?

2) La scarpa ha gia' la placchetta al suo interno (vedi seconda foto). Posso essere sicuro che, se le tacchette montano sulla placchetta, non ci possono essere altri problemi di compatibilita'?

3) In ogni caso (diversamente dai vari tutorial che ho visto per altre scarpe) mi pare che in queste non sia possibile estrarre la placchetta interna, perche', rimossa la soletta, la placchetta rimane sotto un'ulteriore suola che e' incollata alla scarpa. Vi sembra possibile o sono io che sto sbagliando qualcosa?

4) Quale lubrificante dovrei usare per le viti?

5) Dato che la suola e' in carbonio, dovrei prendere delle particolari precauzioni?

6) Considerato che i buchi della placchetta sono 4 mentre le viti sono solo 2, due buchi rimangono aperti. Ho l'impressione che da li' possa facilmente entrare dell'acqua o sporcizia varia perche' una volta montata la tacchetta non vengono coperte interamente. Pensate che dovrei comprare delle viti per tappare anche quei buchi?

Grazie in anticipo a chiunque sappia rispondere anche a una di queste domande. :)

1)è normale perchè come mostri tu quelle scarpe lì le han già sù!
2) ormai son tutte standardizzate quindi son compatibili...specie con shimano!
3) la suoletta, è incollata x render la scarpa impermeabile.
4)puoi usare un pò di grasso.
5) se non vi son istruzioni particolari a corredo prova vedere sul sito del produttore se chiede esigenze particolari di serraggio.
6) non entra l'acqua perchè è impermeabile e non è possibile montarci ulteriori viti perchè ostacolerebbero la tacchetta e poi non servirebbe a nulla.
ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: Kasko87

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
1)è normale perchè come mostri tu quelle scarpe lì le han già sù!

2) ormai son tutte standardizzate quindi son compatibili...specie con shimano!

3) la suoletta, è incollata x render la scarpa impermeabile.

4)puoi usare un pò di grasso.

5) se non vi son istruzioni particolari a corredo prova vedere sul sito del produttore se chiede esigenze particolari di serraggio.

6) non entra l'acqua perchè è impermeabile e non è possibile montarci ulteriori viti perchè ostacolerebbero la tacchetta e poi non servirebbe a nulla.

ciauz


Quinto tutto, solo sul sei ho una variante.
Se VUOI più con un euro da un ferramenta comprare due piccoli grani da avvitare all interno delle due sedi non utilizzate.
Questo aiuterà a proteggerle da acqua ma soprattuto sassolini e sabbia.
É una sottigliezza puoi benissimo non farlo
 
  • Mi piace
Reactions: Kasko87

Classifica mensile dislivello positivo