dubbi regolazione pacco pignoni Microshift 8v 12-32

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ciao,

recentemente ho rotto la catena 8v sulla mia ST520 (probabilmente per stress: uscita con molto fango, sassi e guadi vari) e dopo aver sostituito la catena, mi sono reso conto che pedalando la seconda corona della guarnitura saltava su un paio di denti (che sembra logico, dato che è la corona su cui spingo di più) che infatti aveva i denti abbastanza spuntati.

Allora ho cambiato anche la guarnitura (difficoltà a trovare una guarnitura 3x8 con offset adatto a MC da 127mm, alla fine ho preso un set Shimano FCM3000 3x9 che aveva annesso il MC a perno quadro da 113mm e con quella tutto a posto a livello di catena/allineamento).

Ri-regolando da capo il cambio tutto bene sul cavalletto e pedalando in giardino sembrava tutto ok, tranne che poi sotto sforzo nei boschi (soprattutto in salita) la catena tendeva a saltellare sul pignone 5 e sul 6 (che normalmente sono i 2 pignoni che uso di più su sterrato e bosco, il 6 con la corona piccola e il 5 con la corona intermedia).

A casa mi son messo a guardare i denti da vicino con la torcia e ho visto che seppure in generale la cassetta pignoni sia in buono stato (una Shimano CS-HG31 8v), in particolare i denti dei pignoni 5 o 6 sono più levigati degli altri.

Se ho capito bene, col tempo è possibile che la catena nuova col tempo si "adatti" al pacco pignoni leggermente usurato, ma visto il costo irrisorio (14€), ho preso una cassetta 8v Microshift CS-H082, che rispetto alla Shimano ha una configurazione 12-32 invece che 11-32

A regolarla però ho avuto parecchi problemi:
* deragliatore posteriore: Acera RD-M360 (relativamente nuovo, fine Novembre 2020)
* catena 8v KMC (108 maglie compresa la falsa maglia, misura presa contando le maglie della vecchia catena, nuova appena installata)
* manettini cambio Microshift modello (credo) TS71-8, fine Novembre 2020
* cavo manettino deragliatore: non cambiato, ma mi pare in ottimo stato (ha un filo che sta "partendo" nella parte terminale, cmq eventualmente cambiarlo è un attimo... ma era stato cambiato a fine novembre insieme alla guaina).
* forcellino cambio: cambiato ieri (avevo il dubbio, colpi ne ho presi, anche se sembrava dritto, ma non ho la dima... quindi per 5€ l'ho cambiato, lo avevo di scorta)

In sintesi, dopo aver resettato il cambio (cavo libero, regolato vite H, riattaccato cavo, regolate tensioni per salire fino a 8v, regolato vite L) e dopo vari aggiustamenti di 1/4 di giro per sistemare eventuali rumori sui vari pignoni, mi trovo cmq che fa sempre fatica a fare il salto dal pignone da 12 a quello da 13 (praticamente dal più piccolo al secondo più piccolo).
Se aumento la tensione per far si che il passaggio sia più fluido, mi trovo che devo aumentarla troppo e quindi mi diventano sballati tutti gli altri cambi di pignoni (o fan rumore o ne salta 1).
Mentre se tengo il salto tra 12 e 13 faticoso (a volte sale subito, a volte sale dopo un po' di giri, a volte sembra proprio non salire), il resto dei pignoni ha un cambio quasi perfetto.

Non so... il mio deragliatore non supporta il salto 12-13 e solo 11-13? Non mi pare abbia senso, ma sono a corto di idee.

Sono quasi tentato di rimettere la vecchia cassetta Shimano semi-usurata per vedere cosa succede, con quella finché non si è strappata la catena, il cambio era di una precisione impressionante (niente a che vedere con come me l'aveva consegnata Decathlon, che anche dopo N regolazioni saltava pignoni a gogo)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai cambiato tutto, l'indiziato ora è la guaina e il cavo. Anche quello ha un costo irrisorio.
Se ne metti una buona poi migliora la cambiata, quelle basic economiche sono poco sigillate e poco scorrevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Hai cambiato tutto, l'indiziato ora è la guaina e il cavo. Anche quello ha un costo irrisorio.
Se ne metti una buona poi migliora la cambiata, quelle basic economiche sono poco sigillate e poco scorrevoli.
allora la ri-cambio, grazie per il suggerimento.

Effettivamente la combo cavo+guaina l'ho cambiata "solo" a fine novembre, ma di sporco e fango ne hanno preso in 2 mesi, quindi non si può mai sapere.

Appena ho tempo mi metto in garage e cambio l'accoppiata e speriamo bene, non ho altre idee.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non risolvi neanche così bisogna pensare che il deragliatore abbia preso qualche colpo, oppure il comando manifesti segni di usura.
Il salto 12/13 anziche' partire da 11 non cambia nulla.
Puoi però verificare la giusta distanza della vite b di tensione del cambio se c'e' su quel modello.
Quando sei sul 32, la puleggia superiore deve stare a circa 0,5/0,6 mm di distanza dal pignone.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Se non risolvi neanche così bisogna pensare che il deragliatore abbia preso qualche colpo, oppure il comando manifesti segni di usura.
Il salto 12/13 anziche' partire da 11 non cambia nulla.
Puoi però verificare la giusta distanza della vite b di tensione del cambio se c'e' su quel modello.
Quando sei sul 32, la puleggia superiore deve stare a circa 0,5/0,6 mm di distanza dal pignone.
ecco, quello ieri mi ero messo a misurarlo per scrupolo (avevo fatto vari esperimenti con la vecchia cassetta e sembrava che la regolazione della vite B fosse totalmente ininfluente), e ieri per disperazione mi ero messo a guardare pure quella (normalmente, la tenevo a 0,6 mm in regolazione corona piccola/pignone grande).
Stasera rimisuro la distanza sulla 32T con il calibro.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
ecco, quello ieri mi ero messo a misurarlo per scrupolo (avevo fatto vari esperimenti con la vecchia cassetta e sembrava che la regolazione della vite B fosse totalmente ininfluente), e ieri per disperazione mi ero messo a guardare pure quella (normalmente, la tenevo a 0,6 mm in regolazione corona piccola/pignone grande).
Stasera rimisuro la distanza sulla 32T con il calibro.
Quella ha influenza sui pignoni piccoli, perchè se la distanza è eccessiva il cambio arretra troppo e la catena abbraccia meno i pignoni piccoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Quella ha influenza sui pignoni piccoli, perchè se la distanza è eccessiva il cambio arretra troppo e la catena abbraccia meno i pignoni piccoli.
ok, in effetti era quello che avevo letto in un articolo inglese, non so perché ma sulla regolazione della Vite B ho trovato più articoli dettagliati e comprensibili in lingua inglese rispetto all'italiano. Sarà semplicemente che ho cercato male o troppo poco.

Stasera o domani ri-controllo.

thx
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
In ogni caso, i concetti chiave sono pochi, prima i finecorsa, poi la vite b, poi la tensione cavo.
Ovviamente con parti ok, senza problematiche e cavi e guaine a posto. Le curve delle guaine, specie sul deragliatore, sono importanti.
La guaina deve inserirsi perfettamente perpendicolare rispetto alla sede del capoguaina, e la curva deve essere il più possibile uniforme e ampia.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
In ogni caso, i concetti chiave sono pochi, prima i finecorsa, poi la vite b, poi la tensione cavo.
Ovviamente con parti ok, senza problematiche e cavi e guaine a posto. Le curve delle guaine, specie sul deragliatore, sono importanti.
La guaina deve inserirsi perfettamente perpendicolare rispetto alla sede del capoguaina, e la curva deve essere il più possibile uniforme e ampia.
grazie, stasera ricontrollo pure le curve delle guaine, che effettivamente ho guardato poco. Mal che vada cambio tutto 1 seconda volta anche lato cavi/guaine (anche se non con Shimano, ho li dei cavi/guaine di ricambi Btwin... ops :D)
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
dunque oggi prima dell'uscita penso di aver sistemato in maniera soddisfacente:
* pare che effettivamente l'arcano fosse la vite B (thx Boro), praticamente l'ho svitata quasi alla massima lunghezza, avvicinando tantissimo la puleggia alta al pacco pignoni, ora effettivamente la cambiata pare più regolare tra pignoni 12 e 13 denti
Perché con la vecchia cassetta Shimano questo non succedesse, bho.
* nel dubbio, ho anche cambiato il cavo (effettivamente la parte terminale era un po' concia, ma ho visto bici cambiare con cavi ben più sderenati :D)

alla fine sul mio gruppo 3x8, la guida più sensata sulla vite B che ho trovato è questa:

in ogni caso, rispetto alla precedente cassetta Shimano HG31-8v, questa mi sembra un filo meno 'precisa' (stiamo parlando di quisquilie), ma magari son pippe mentali mie
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo