dubbi postura?

lumignak

Biker popularis
15/4/08
86
1
0
friuli
Visita sito
Bike
evil following, nukeproof mega C
Ho sempre saputo che quando stai comodo in sella guardi giu vedi mozzo ant. 4\5 cm dietro manub. Ora se ho ben capito sta regola nn esiste più, vedi telai marathon, am, enduro sull'anteriore sono corti percui il mozzo si nasconde sotto il manubrio io ho provato a stendermi con attacchi più lunghi e regg. arretrati (nel mio caso) qualcosa si ottiene ma a discapito di guidabilità e prestazione del mezzo. a questo punto vorrei un parere tecnico da competenti grazie a tutti e buone pedalate.

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
no è vero che questa regola non esiste più,ma varia a disciplina a disciplina,c'è molta differenza da chi fà xc a chi invece esempio freeride o downhill,e una via di mezzo per trail ecc..

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Ho sempre saputo che quando stai comodo in sella guardi giu vedi mozzo ant. 4\5 cm dietro manub. Ora se ho ben capito sta regola nn esiste più, vedi telai marathon, am, enduro sull'anteriore sono corti percui il mozzo si nasconde sotto il manubrio io ho provato a stendermi con attacchi più lunghi e regg. arretrati (nel mio caso) qualcosa si ottiene ma a discapito di guidabilità e prestazione del mezzo. a questo punto vorrei un parere tecnico da competenti grazie a tutti e buone pedalate.

Dicci che tipo di bici hai e come la usi, perchè la cosa cambia di molto a secondo del mezzo e dell'uso ... e anche che tipo di problema hai.

Per quanto riguarda la sella, c'è una sola posizione possibile e dipende dalle tue misure antropometriche.

Per il manubrio, invece, può variare molto.

Per farti un esempio, io che sono 1,90 ho 2 telai da 62 cm. di orizzontale ( teorico ), uno per marathon e granfondo con attacco da 130 mm. e dislivello sella/manubrio di 13 cm. e uno per enduro con attacco 70 mm. e dislivello nullo fra sella e manubrio.

lumignak

Biker popularis
15/4/08
86
1
0
friuli
Visita sito
Bike
evil following, nukeproof mega C
la biga in questione è cannondale rz 120 nata per il marathon tg "L", sono alto 1.85 ed ho il busto più lungo rispetto alle gambe, mi sento un pò compresso anteriormente ho bisogno di allungarmi ma ho paura passando dall'attuale 90 ad un 120 di perdere la manegevolezza della biga in discesa.

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
la biga in questione è cannondale rz 120 nata per il marathon tg "L", sono alto 1.85 ed ho il busto più lungo rispetto alle gambe, mi sento un pò compresso anteriormente ho bisogno di allungarmi ma ho paura passando dall'attuale 90 ad un 120 di perdere la manegevolezza della biga in discesa.

Ci credo che senti il bisogno di allungarti con un attacco di 9 cm. :rosik:

Una Cannondale in taglia L, comunque, dovrebbe essere bella lunga e, come ti ripeto, io guido benissimo con un attacco di 13 cm. ( pensa che sulla vecchia bici lo avevo di 15 ! ) e un manubrio da 55 cm. con le appendici ( quindi strettissimo ) ... è solo questione di abitudine.

Da non sottovalutare anche l'angolo dell'attacco manubrio : io lo tengo negativo ( cioè inclinato verso il terreno ) proprio per allungare ulteriormente la posizione : io così arrivo a 66 cm. dalla punta della sella all'asse del manubrio.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo