Dubbi nuovi Avid X0 Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ciao a tutti, mi sono appena arrivati i nuovi avid x0 trail e li ho montati ma ho due problemini

1- la corsa della leva è molto lunga, pur avendo regolato la distanza delle pastiglie al minimo tramite la rotella all'inizio del cavo la corsa rimane molto lunga tanto da pinzarmi il dito medio che è sulla manopola, è normale o si può regolare altro?

2- il cavo posteriore è veramente troppo lungo e devo accorciarlo, mi posso fidare a farlo da solo seguendo il manuale avid? mi potreste consigliare se c'è già un manuale che mi può aiutare?
io ho solo il kit per lo spurgo del reverb ma mi pare che vada bene pure quello, ma non credo che l'olio del reverb sia adatto; accorciando il cavo è necessario che mi procuri anche dell'olio?

grazie mille a chi vorrà aiutarmi..... che voglia di provarla.....
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
trattasi di tubi, non cavo/i...
forse devi regolare la distanza della leva, c'è una piccola rotellina tra la leva e la manopola, regolandola modifichi la distanza della leva dalla manopola appunto...
il punto di contatto è regolato dal sistema vicino al tubo freno

per quanto riguarda accorciare i tubi, non è un lavoro difficile, ma poi vanno spurgati e gli avid non sono tra i più semplici, inoltre dovresti procurarti un paio di cose, come olio ci vuole il dot

se non sei pratico e con una buona manualità ti consiglierei di farlo fare ad un meccanico

se invece ti volessi cimentare da solo
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181370[/URL]
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
trattasi di tubi, non cavo/i...
forse devi regolare la distanza della leva, c'è una piccola rotellina tra la leva e la manopola, regolandola modifichi la distanza della leva dalla manopola appunto...
il punto di contatto è regolato dal sistema vicino al tubo freno

per quanto riguarda accorciare i tubi, non è un lavoro difficile, ma poi vanno spurgati e gli avid non sono tra i più semplici, inoltre dovresti procurarti un paio di cose, come olio ci vuole il dot

se non sei pratico e con una buona manualità ti consiglierei di farlo fare ad un meccanico

se invece ti volessi cimentare da solo
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181370[/URL]

scusami hai ragione.. tubi...
credo proprio che dovrei procurarmi l'olio e probabilmente anche quegli elementi in plastica in grado di bloccare il tubo delle siringhe..
ma non mi è assolutamente chiaro un passaggio: dopo aver tagliato il tubo applicano una vite torx 10 sul finale del tubo e l'anellino in metallo, poi richiudono il circuito.
ma poi quella vite è da lasciare lì insieme all'anello oppure è poi da rimuovere?
grazie
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Quella non è una vite torx, è un perno forato, che va in battuta all'interno del pompante e fa passare l'olio all'interno quando l'ogiva schiaccia il tubo,in modo più semplice non saprei spurgarlo...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Quella non è una vite torx, è un perno forato, che va in battuta all'interno del pompante e fa passare l'olio all'interno quando l'ogiva schiaccia il tubo,in modo più semplice non saprei spurgarlo...

ops, hai ragione, non avevo notato il dettaglio...
domani provo a vedere se nei sivende qui intorno trovo un kit per lo spurgo.. mi piacerebbe imparare a farlo da me, in fondo mi sembra una cosa abbastanza meccanica.. al massimo avrò già accorciato il cavo e li porterò solo a spurgare..
 

MINO76

Biker superioris
ciao a tutti, mi sono appena arrivati i nuovi avid x0 trail e li ho montati ma ho due problemini

1- la corsa della leva è molto lunga, pur avendo regolato la distanza delle pastiglie al minimo tramite la rotella all'inizio del cavo la corsa rimane molto lunga tanto da pinzarmi il dito medio che è sulla manopola, è normale o si può regolare altro?

2- il cavo posteriore è veramente troppo lungo e devo accorciarlo, mi posso fidare a farlo da solo seguendo il manuale avid? mi potreste consigliare se c'è già un manuale che mi può aiutare?
io ho solo il kit per lo spurgo del reverb ma mi pare che vada bene pure quello, ma non credo che l'olio del reverb sia adatto; accorciando il cavo è necessario che mi procuri anche dell'olio?

grazie mille a chi vorrà aiutarmi..... che voglia di provarla.....
ricorda prima di iniziare lo spurgo: togli le pasticche e porta i registri a zero...intendo i registri di regolazione distanza leva e pasticche
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ricorda prima di iniziare lo spurgo: togli le pasticche e porta i registri a zero...intendo i registri di regolazione distanza leva e pasticche

grazie, per il momento spero di trovare il kit spurgo e poi spero di riuscirci perchè mi dà parecchia soddisfazione riuscire a fare le cose da me
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
grazie, per il momento spero di trovare il kit spurgo e poi spero di riuscirci perchè mi dà parecchia soddisfazione riuscire a fare le cose da me

ciao,
io l'ho comprato da Hibike la versione pro
http://www.hibike.com/shop/product/p23bac62b858e2cb307d1129dc6625446/s/Avid-Professional-kit-spurgo-DOT-5-1.html
però hanno anche la versione più economica
http://www.hibike.com/shop/product/p88750b08ef20f974dcab9984386e8e12/s/Avid-set-spurgo-freni-per-tutti-I-freni-AVID-con-liquido-DOT-5-1.html
entrambi con anche il barattolino dell'olio e tutti i connettori spessori x avid
quelli che ho preso io son proprio fatti bene...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ho accorciato il tubo post, ho rimontato il tutto e continua a funzionare esattamente come prima, gli ho dato qualche colpetto per vedere se l'aria si spotava all'interno e ho anche rovesciato la bici, ma niente..
per ora sembra funzionare alla perfezione esattamente come prima di accorciare il tubo quindi proverei nei prossimi giorni a fare un giro di test, mi devo fidare?

spero che dopo il rodaggio la potenza frenante aumenti perchè per il momento frenano meno dei miei vecchi slx e sono anche più stancanti secondo me... spero di aver fatto un buon acquisto, non solo per i 200g in meno...
 

Classifica mensile dislivello positivo