Dubbi mtb contro bdc in salita...

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
Quelli che hai fatto tu, non io :nunsacci:
Che fai, prima butti là numeri. Poi quando uno puntualizza, non va più bene?

Fatti una salita normale, non parlo di pendenze assurde. Falla con una bici da corsa da 10kg e falla con una MTB da 10Kg, gommata da MTB e poi vedi se tieni la stessa velocità media. Dai, su, non scherziamo.


...ripeto quello che ho gia' detto: fatti una salita con un 26/34 ( x es la mia 29') come rapporto piu agile, o con un 34/21 con una bdc......poi parliamo di velocita' media.
gamba e moltipliche....puoi avere ruote leggere,grandi,piccole,strette o gonfiate a 8 atm....ma se non hai la gamba x tirare quei rapporti (dico x la bidc) stai fermo o scendi e spingi.
anche io credevo che la bdc fosse una roba da "checche" ahahahahhaha, tipo "ora salgo e faccio i 40 km/h e in salita volo"....poi l'ho provata.
tra dire e il fare c'è un abisso....
bellaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
...ripeto quello che ho gia' detto: fatti una salita con un 26/34 ( x es la mia 29') come rapporto piu agile, o con un 34/21 con una bdc......poi parliamo di velocita' media.
gamba e moltipliche....puoi avere ruote leggere,grandi,piccole,strette o gonfiate a 8 atm....ma se non hai la gamba x tirare quei rapporti (dico x la bidc) stai fermo o scendi e spingi.
E infatti molti appena prendono una bdc , credendo di volare in salita rispetto alla MTB, ci rimangono male
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Che conti stai facendo scusa ?
In rete si trovano dei calcolatori ( chiaramente approssimati ) dove in base ai pesi, ai tempi di scalata, al terreno ecc ti dicono la potenza espressa totale , la quota relativa al peso e quella relativa all'aria .
A 20 orari quanto vuoi che sia importante la resistenza dell'aria e la differenza di attrito tra copertoni MTB e strada ( figuriamoci su salite dove si va a 10 orari...).?
La differenza nel peso tra le ruote ( per una questione di minore inerzia) può essere importante in gara dove conta anche il secondo. Su salita lunga e regolare ci sarà qualche decina di secondi di differenza..
Tornando in topic, la cosa più importante da dire è che a meno di essere veramente forti, la MTB permette di affrontare salite più impegnative

mi spiace ma quello che scrivi non è assolutamente corretto,
la differenza c'è e si sente, la differenza già la senti su una MTB gommata da 2.2 rispetto a una gommata 2.4

e non parlo per sentito dire, ama per esperienza diretta: sulla mia 8XC avevo un set di cerchi da BDC con dischi e cassetta pignoni, in 2 minuti la trasformavo, fare la stessa salita con le ruote MTB e le ruote strada c'era un abisso, un abisso per me che vado il giusto, immagino per un semiprofessionista...
:spetteguless:

sid
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
mi spiace ma quello che scrivi non è assolutamente corretto,
la differenza c'è e si sente, la differenza già la senti su una MTB gommata da 2.2 rispetto a una gommata 2.4

e non parlo per sentito dire, ama per esperienza diretta: sulla mia 8XC avevo un set di cerchi da BDC con dischi e cassetta pignoni, in 2 minuti la trasformavo, fare la stessa salita con le ruote MTB e le ruote strada c'era un abisso, un abisso per me che vado il giusto, immagino per un semiprofessionista...
:spetteguless:

sid


su questo sono assolutamente d'accordo:la differenza tra ruote ovviamente c'è e si sente.
anche io avevo il set da strada sulla mtb,ma i rapporti erano gli stessi,guarnitura compresa.
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
mi spiace ma quello che scrivi non è assolutamente corretto,
la differenza c'è e si sente, la differenza già la senti su una MTB gommata da 2.2 rispetto a una gommata 2.4

e non parlo per sentito dire, ama per esperienza diretta: sulla mia 8XC avevo un set di cerchi da BDC con dischi e cassetta pignoni, in 2 minuti la trasformavo, fare la stessa salita con le ruote MTB e le ruote strada c'era un abisso, un abisso per me che vado il giusto, immagino per un semiprofessionista...
:spetteguless:

sid

Quanto tempo in meno ci mettevi ?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quanto tempo in meno ci mettevi ?

non ho mai calcolato, a sensazione nell'ordine di 2/3 minuti,
ma la sensazione di maggiore pedalabilità era netta, sentivi proprio che con sforzo simile andavi più leggero e veloce

non per niente alcune MTB, come la mia ex 8XC, venivano dotate di cerchi da strada a parte, appositamente per allenarsi in strada
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
l'attrito generato da due copertoni mtb è il doppio/il triplo rispetto a quello generato da due copertoncini da strada, mi sembra ovvio che, a parità di bicicletta e di rapporti, la stessa salita in bdc si faccia più velocemente che in mtb

fabio
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...ripeto quello che ho gia' detto: fatti una salita con un 26/34 ( x es la mia 29') come rapporto piu agile, o con un 34/21 con una bdc......poi parliamo di velocita' media.
gamba e moltipliche....puoi avere ruote leggere,grandi,piccole,strette o gonfiate a 8 atm....ma se non hai la gamba x tirare quei rapporti (dico x la bidc) stai fermo o scendi e spingi.
anche io credevo che la bdc fosse una roba da "checche" ahahahahhaha, tipo "ora salgo e faccio i 40 km/h e in salita volo"....poi l'ho provata.
tra dire e il fare c'è un abisso....
bellaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Abbi pazienza, ma qui si parlava di scorrevolezza e io ho espressamente parlato di pendenze normali, non di roba per la quale una MTB è avvantaggiata per motivi di rapporti. :nunsacci:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
...ripeto quello che ho gia' detto: fatti una salita con un 26/34 ( x es la mia 29') come rapporto piu agile, o con un 34/21 con una bdc......poi parliamo di velocita' media.
gamba e moltipliche....puoi avere ruote leggere,grandi,piccole,strette o gonfiate a 8 atm....ma se non hai la gamba x tirare quei rapporti (dico x la bidc) stai fermo o scendi e spingi.
anche io credevo che la bdc fosse una roba da "checche" ahahahahhaha, tipo "ora salgo e faccio i 40 km/h e in salita volo"....poi l'ho provata.
tra dire e il fare c'è un abisso....
bellaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

E infatti molti appena prendono una bdc , credendo di volare in salita rispetto alla MTB, ci rimangono male
.......come gia postato in precedenza...sono d'accordo con voi....e parlo per esperienza personale.....sulle stesse salite,faccio la stessa media della bdc(7.4kg)..... e in alcuni tratti anche più veloce con la MTB(9kg)......per il fatto che su mtb ho una rapportatura più agilie......
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
l'attrito generato da due copertoni mtb è il doppio/il triplo rispetto a quello generato da due copertoncini da strada, mi sembra ovvio che, a parità di bicicletta e di rapporti, la stessa salita in bdc si faccia più velocemente che in mtb

fabio

Ma in salita è il peso a fare la differenza , non l'attrito . non sono fattori che contano nello stesso modo . kg in più o in meno da portare su sono decine di watt di differenza,
Diversità di copertoni e attrito sono nell'ordine dei watt di differenza.
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Tornando in topic, la cosa più importante da dire è che a meno di essere veramente forti, la MTB permette di affrontare salite più impegnative

L'affermazione che la MTB permette, grazie ai rapporti, di affrontare salite più impegnative è vera solo in parte. È vero che i rapporti sono più agili, ma tutti si dimenticano di dire che quando innesti il rampichino, ad esempio, devi frullare come un matto solo per rimanere in equilibrio, per cui e vero che magari riesci ad affrontare una certa salita, ma solo se è breve o hai i polmoni per mantenere un ritmo indiavolato per molto a lungo. Altrimenti ti fermi uguale dopo poco.
In definitiva con qualsiasi bici per affrontare una salita ci vuole allenamento, punto e basta!
 
  • Mi piace
Reactions: giamma983

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Ma in salita è il peso a fare la differenza , non l'attrito . non sono fattori che contano nello stesso modo . kg in più o in meno da portare su sono decine di watt di differenza,
Diversità di copertoni e attrito sono nell'ordine dei watt di differenza.


sarà... ma a me sembra di fare molta più fatica anche solo passando da 2 pollici e 2 a 1 e 9...

fabio
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
sarà... ma a me sembra di fare molta più fatica anche solo passando da 2 pollici e 2 a 1 e 9...

fabio

2 giorni fa ho migliorato di oltre 1 minuto il tempo su una salita di 4 km fatto la settimana precedente e avendo gomme sotto le 2 ATM contro le 4 della volta precedente . a sensazione si sentiva, cronometro alla mano no.
In pianura invece la differenza è anche di 2 orari di media su lungo giro
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
L'affermazione che la MTB permette, grazie ai rapporti, di affrontare salite più impegnative è vera solo in parte. È vero che i rapporti sono più agili, ma tutti si dimenticano di dire che quando innesti il rampichino, ad esempio, devi frullare come un matto solo per rimanere in equilibrio, per cui e vero che magari riesci ad affrontare una certa salita, ma solo se è breve o hai i polmoni per mantenere un ritmo indiavolato per molto a lungo. Altrimenti ti fermi uguale dopo poco.
In definitiva con qualsiasi bici per affrontare una salita ci vuole allenamento, punto e basta!
Questo è poco ma sicuro!
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
L'affermazione che la MTB permette, grazie ai rapporti, di affrontare salite più impegnative è vera solo in parte. È vero che i rapporti sono più agili, ma tutti si dimenticano di dire che quando innesti il rampichino, ad esempio, devi frullare come un matto solo per rimanere in equilibrio, per cui e vero che magari riesci ad affrontare una certa salita, ma solo se è breve o hai i polmoni per mantenere un ritmo indiavolato per molto a lungo. Altrimenti ti fermi uguale dopo poco.
In definitiva con qualsiasi bici per affrontare una salita ci vuole allenamento, punto e basta!

che dici?? :nunsacci:
Mica c'è solo il 24/36! ci sono almeno altri dieci rapporti piu' corti d el più agile della BDC, con quelli puoi impostare il ritmo e salire tranquillamente!
Poi è normale che sale meglio uno allenato su BDC che uno che non hai mai pedalato in vita sua in MTB, ma un biker con normale allenamento può salire molto più agilmente di uno stradista con normale allenamento.
 

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
47
Merano (BZ)
Visita sito
A me interessava capire come si pedalava con una full su strada in salita e dai vostri feedback mi pare di aver capito che si pedala comunque bene grazie ai rapporti, nonostante peso, gomme, molle ect...

La bdc è piacevole da pedalare ma andare x sentieri in montagna è troppo bello mi manca tantissimo...:D

Per rimanere in tema ero orientato sulla canyon nerve 27,5" modello base, che ne pensate?
Conviene ordinarla o escono nuovi modelli ogni fine stagione?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Su salita pedalabile e buona forma fisica fai sicuramente meno fatica con una bdc, tutt'altra scorrevolezza..

Se invece sei in pessima forma fisica anche una salita media puo rappresentare un problema in bdc per via dei rapporti..

Su salite molto ardue e non si è supereroi si va meglio in mtb..

Quindi dipende molto dalla forma fisica, io essendo una mezza pippa trovo piu facile andare in mtb su salite medie, mentre ho amici che su salite non troppo impegnative vanno molto meglio in bdc..

Ad esempio sul pordoi per me è piu facile salire in mtb (ovviamente senza ruote megatassellate), mentre ho un amico di 60 kg che in bdc sale in scioltezza e in mtb fa molta piu fatica, pur avendo una mtb da 9kg..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo