Dubbi montaggio doppia corona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massimo822

Biker novus
12/11/23
31
11
0
42
Desio
Visita sito
Bike
MTB e bdc vintage
Buonasera e buon anno a tutti ho fatto rimontare la doppia 22-36 sulla mia pugsley, funziona tutto a meraviglia,solo che non mi convince il fatto che il meccanico abbia montato delle ranelle da ferramenta come distanziali , dicendomi che dei distanziali veri e propri no si trovano voi che ne dite? Il mio dubbio che fra un po' facciano ruggine voi che dite?
 

Allegati

  • Screenshot_20240102_201414.jpg
    Screenshot_20240102_201414.jpg
    241,3 KB · Visite: 26
  • gallery pages.pdf
    10,9 MB · Visite: 34

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le rondelle servono per la bash altrimenti toccherebbe la catena, però tutto il montaggio mi sembra parecchio raffazzonato come se avesse usato materiale di recupero.
Mi sembra che la guarnitura abbia 5 bracci e le corone siano a 4 essendoci un vuoto
1704223308149.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
A guardare quel braccio vuoto, mi viene da pensare abbia montato la corona più grande storta... O che la corona non sia quella giusta per lo spider.

Le rondelle, come scritto da Avalonice, servono solo per distanziare la protezione, che sennò avrebbe toccato la catena. Io la toglierei, sinceramente...
 
  • Mi piace
Reactions: Massimo822

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.830
0
Visita sito
A guardare quel braccio vuoto, mi viene da pensare abbia montato la corona più grande storta... O che la corona non sia quella giusta per lo spider.
Ci vuole un'osservazione frontale, così di traverso non è facile capire.
Forse mi sfugge qualcosa, ma non vedo come si possa montare. Anche storta: quattro angoli di un pentagono non formano un quadrato.

Le rondelle, come scritto da Avalonice, servono solo per distanziare la protezione, che sennò avrebbe toccato la catena. Io la toglierei, sinceramente...
Secondo me non sono un problema, assolvono al loro compito.
 
  • Mi piace
Reactions: Massimo822

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.472
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
onestamentre mi sembra un montaggio piuttosto strano, ci vorrebbero altre foto ma la corona grande sembra avere una foratura differente dallo spider e non si capisce bene come sia stata montata
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Soluzione sicuramente singolare, penso che abbiano montato questo set di corone:
che probabilmente si adatta a varie configurazioni, roba da viaggiatori che che devono comunque risolvere un problema meccanico.
Scelte non standard che probabilmente funzionano anche bene.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il mio dubbio e solo sulle ranelle da ferramenta
Sono solo spessori che non hanno nessuna funzione "strutturale", probabilmente non ci sono alternative, almeno di non disporre di una officina ben attrezzata e modellare degli spessori in modo da fargli seguire il profilo della bash e così camuffarli.
Se vuoi migliorare l'estetica le puoi verniciare in nero, dal colore mi sembrano zincate quindi il colore probabilmente non riesce a fissarsi, puoi trovarle in inox o in un altro metallo oppure togliere la bash che tutto sommato non serve a molto.
 

Classifica mensile dislivello positivo