Dubbi forcella per acquisto mtb...

Bero0571

Biker popularis
9/6/08
45
0
0
Empoli
Visita sito
Salve,
Sto vagliando alcune mtb e principalmente mi sto orientando su un acquisto online.
Non sono per niente esperto di componentistica pero' facendo confronti su confronti , il mio dubbio maggiore riguarda il funzionamento e la regolazione della forca.Mi spiego meglio : vengo da una RR 5.3 quindi niente di più' semplice per la regolazione.Troverei difficoltà' nel caso acquistassi una bici con le seguenti forche?
- Suntour XCM Lockout 100mm
- SR Suntour XCT
- Rock Shock XC28 TK
- Rock Shox XC 30 TK Coil
- Rock Shox Reba RL PushLoc

Da quanto ho capito le ultime due sono migliori delle prime.Maaaaaa visto che nel mio caso mi serve una biga per fare un po' di allenamento occasionale, non vorrei fosse del materiale un po' sprecato per questo utilizzo e soprattutto non idoneo alle mie capacita'.
Sto leggendo qui sul forum riguardo le sospensioni , mi sembra un mondo complicato almeno quanto quello delle moto...infatti per la moto non ho mai toccato nulla ma ho il mio sospensionista di un team stock . :-)
Sempre poi se non ho capito male la Reba ha la regolazione del precarico sul manubrio o sbaglio?
 

mcstrazz

Biker popularis
16/4/12
86
0
0
San Pietro al Natisone
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF
Ciao
Tutte le forcelle che hai indicato, tranne la reba, sono a molla. Puoi quindi variare leggermente il precarico della molla, ma comunque questa deve essere adatta al tuo peso (es. se pesi 60kq e hai una molla da 90, la forcella risulterà molto rigida). La Reba invece è una forcella ad aria, senza molla, e variando la pressione nelle 2 camere positiva e negativa (una sola se è un modello 2013) ti permette di tarare il precarico della forcelll praticamente senza vincoli.
La reba (ma forse anche le xc) ha anche la regolazione del velocità di ritorno dopo che la sospesione è stata compressa (es dopo un urto su un ostacolo), per evitare che questa rimbalzi quando si estende nuovamente.
Quello che dici tu è il blocco al manubrio, che ti permette di scegliere forcella bloccata/sbloccata senza toccare la sospensione. La reba ha un sistema piu sofisticato che ti permette di regolare (a forcella bloccata) la soglia in cui la forcella in caso di urto accidentale si sblocchi automaticamente, preservando l'idraulica della forcella.
Ci sono anche altre regolazioni, ma per adesso basta cosi!:)
In sunto la reba è la migliore (pesa 1kg in meno della xcr..) ed è la più versatile (ma costa di piu). Ti consiglio di vedere mtb che montabo anche la recon silver solo air, meno sosfisticata ma sempre ad aria, ottima per un principiante (rr 8.1).
Saluti!
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao
Tutte le forcelle che hai indicato, tranne la reba, sono a molla. Puoi quindi variare leggermente il precarico della molla, ma comunque questa deve essere adatta al tuo peso (es. se pesi 60kq e hai una molla da 90, la forcella risulterà molto rigida). La Reba invece è una forcella ad aria, senza molla, e variando la pressione nelle 2 camere positiva e negativa (una sola se è un modello 2013) ti permette di tarare il precarico della forcelll praticamente senza vincoli.
La reba (ma forse anche le xc) ha anche la regolazione del velocità di ritorno dopo che la sospesione è stata compressa (es dopo un urto su un ostacolo), per evitare che questa rimbalzi quando si estende nuovamente.
Quello che dici tu è il blocco al manubrio, che ti permette di scegliere forcella bloccata/sbloccata senza toccare la sospensione. La reba ha un sistema piu sofisticato che ti permette di regolare (a forcella bloccata) la soglia in cui la forcella in caso di urto accidentale si sblocchi automaticamente, preservando l'idraulica della forcella.
Ci sono anche altre regolazioni, ma per adesso basta cosi!:)
In sunto la reba è la migliore (pesa 1kg in meno della xcr..) ed è la più versatile (ma costa di piu). Ti consiglio di vedere mtb che montabo anche la recon silver solo air, meno sosfisticata ma sempre ad aria, ottima per un principiante (rr 8.1).
Saluti!
Quoto tutto.
Unico appunto è che la 8.1 ha la Recon Silver a molla, non ad aria, ma resta una ottima forcella in bici di quella fascia di prezzo e se paragonata alle altre.
Aggiungerei che, per un "allenamento occasionale" c'è da vedere in che percorsi usi la bici. Se c'è poco da ammortizzare, una vale l'altra, anche una rigida potrebbe andar bene. A differenza di una moto, dove le sospensioni servono anche per garantirne un assetto corretto e una certa aderenza su strada, nelle bici se fai asfalto o comunque superfici poso accidentate non servono a molto.
Al contrario se fai percorsi fuoristrada.
E comunque se vieni da una RR5.3 recente che ha quindi una XCR, passare ad una XCT significa peggiorare drasticamente la qualità, così come con una XC28, poco meglio della precedente.
Con la XC30 siamo più o meno sullo stesso livello e la sola Reba è nettamente migliore.
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Ciao
Tutte le forcelle che hai indicato, tranne la reba, sono a molla. Puoi quindi variare leggermente il precarico della molla, ma comunque questa deve essere adatta al tuo peso (es. se pesi 60kq e hai una molla da 90, la forcella risulterà molto rigida). La Reba invece è una forcella ad aria, senza molla, e variando la pressione nelle 2 camere positiva e negativa (una sola se è un modello 2013) ti permette di tarare il precarico della forcelll praticamente senza vincoli.
La reba (ma forse anche le xc) ha anche la regolazione del velocità di ritorno dopo che la sospesione è stata compressa (es dopo un urto su un ostacolo), per evitare che questa rimbalzi quando si estende nuovamente.
Quello che dici tu è il blocco al manubrio, che ti permette di scegliere forcella bloccata/sbloccata senza toccare la sospensione. La reba ha un sistema piu sofisticato che ti permette di regolare (a forcella bloccata) la soglia in cui la forcella in caso di urto accidentale si sblocchi automaticamente, preservando l'idraulica della forcella.
Ci sono anche altre regolazioni, ma per adesso basta cosi!:)
In sunto la reba è la migliore (pesa 1kg in meno della xcr..) ed è la più versatile (ma costa di piu). Ti consiglio di vedere mtb che montabo anche la recon silver solo air, meno sosfisticata ma sempre ad aria, ottima per un principiante (rr 8.1).
Saluti!

Ragazzi un chiarimento.... Voi ne capite a quanto vedo... anche io cerco una forcella da mettere su un muletto, ed avevo pensato a qualcosa a molla per evitare manutenzioni, lasciarla quando capita alle intemperie e farci meno manutenzione rispetto ad una ad aria che comunque deve andare a revisione altrimenti dopo un po perdono aria dato che comunque tutto quello che è in gomma va usurandosi con il tempo ed utilizzo. Faccio bene o male? Io vorrei mettere una forcella da 120 se la trovo su una front ma ho dubbi se faccia il suo lavoro, non mi interessa il peso, la userei per gironzolare con tuta e scarpe da ginnastica dopo pranzo quando fa bel tempo anche ora che è inverno.
 

Bero0571

Biker popularis
9/6/08
45
0
0
Empoli
Visita sito
Grazie mcstrazz e maurosalva!! in effetti sto considerando diverse bici e piu' o meno come forcelle siamo sullo stesso livello , solo una ha la reba e infatti come prezzo sale rispetto alle altre...
Buon anno a tutti!
 

mcstrazz

Biker popularis
16/4/12
86
0
0
San Pietro al Natisone
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF
Ragazzi un chiarimento.... Voi ne capite a quanto vedo... anche io cerco una forcella da mettere su un muletto, ed avevo pensato a qualcosa a molla per evitare manutenzioni, lasciarla quando capita alle intemperie e farci meno manutenzione rispetto ad una ad aria che comunque deve andare a revisione altrimenti dopo un po perdono aria dato che comunque tutto quello che è in gomma va usurandosi con il tempo ed utilizzo. Faccio bene o male? Io vorrei mettere una forcella da 120 se la trovo su una front ma ho dubbi se faccia il suo lavoro, non mi interessa il peso, la userei per gironzolare con tuta e scarpe da ginnastica dopo pranzo quando fa bel tempo anche ora che è inverno.

Direi che fai bene! Anche se le intemperie alla mtb non fanno mai bene!:)
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
- Suntour XCM Lockout 100mm
- SR Suntour XCT
- Rock Shock XC28 TK
- Rock Shox XC 30 TK Coil
- Rock Shox Reba RL PushLoc

fra Reba e XC 30 c è un abisso :)
Non a caso la prima costa circa 350 euro.. la seconda 100

Io sulla mia Radon team 5 del 2012 (che sarebbe come la Radon Team 6 del 2013) monto la XC. È una forcella base.. a molla.. adatta per terreni poco accidentati o per iniziare. Io per ora la uso in città e mi va bene, ma se fai vero e proprio sterrato sentirai presto l esigenza di qualcosa di meglio (ad aria)
Per quanto riguarda Rock Shox fra le forcelle ad aria la graduatoria dal basso verso l alto è Recon (buona) .. Reba (ottima) e Sid (ottima come la Reba.. ma un pò più leggera.

La XC pesa 2,2 Kg.. la Recon 1,9/2 kg.. la Reba circa 1,5 Kg.. la Sid circa 1,350 kg
 

Bero0571

Biker popularis
9/6/08
45
0
0
Empoli
Visita sito
fra Reba e XC 30 c è un abisso :)
Non a caso la prima costa circa 350 euro.. la seconda 100

Io sulla mia Radon team 5 del 2012 (che sarebbe come la Radon Team 6 del 2013) monto la XC. È una forcella base.. adatta per terreni poco accidentati o per iniziare. Io per ora la uso in città e mi va bene, ma se fai vero e proprio sterrato sentirai presto l esigenza di qualcosa di meglio (ad aria)
Fra le forcelle ad aria la graduatoria dal basso verso l alto è Recon (buona) .. Reba (ottima) e Sid (ottima come la Reba.. ma un pò più leggera.

La XC pesa 2,2 Kg.. la Recon 1,9/2 kg.. la Reba circa 1,5 Kg.. la Sid circa 1,350 kg

Grazie! ...per il principiante che è in me hai fatto un po' di chiarezza sui miei dubbi :)
 

Bero0571

Biker popularis
9/6/08
45
0
0
Empoli
Visita sito
la forcella è importante ma devi guardar pure il resto...qual'è il tuo budget?
se puoi star sui 1000€ io fossi in te mi prenderei una radon ZR Race 29er 6.0 SRAM
[url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-29er-6-0-SRAM_id_21697_.htm[/URL]

Hai ragione , non sarebbe affatto una cattiva scelta!
Solo volevo restare un po' sotto , anche perchè per il mio uso e per le mie capacita' va bene quella che ho scelto di prendere a questo punto:
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-7-0_id_22249_.htm
 
  • Mi piace
Reactions: giagno

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
Hai ragione , non sarebbe affatto una cattiva scelta!
Solo volevo restare un po' sotto , anche perchè per il mio uso e per le mie capacita' va bene quella che ho scelto di prendere a questo punto:
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-7-0_id_22249_.htm

per iniziare non è niente male, xrò se puoi spender 200€ in + vedrai ke non ti pentirai della 29... anzi ti trovi con una bella bici e se poi più avanti ti prende la scimmia gli metti su un bel paio di ruote leggere e vedi come va ;-)
 

Bero0571

Biker popularis
9/6/08
45
0
0
Empoli
Visita sito
per iniziare non è niente male, xrò se puoi spender 200€ in + vedrai ke non ti pentirai della 29... anzi ti trovi con una bella bici e se poi più avanti ti prende la scimmia gli metti su un bel paio di ruote leggere e vedi come va ;-)

Per mio uso pero' dai , va benissimo al team 7.0...sono davvero un principiante e la usero' per uscite molto facili :) grazie del consiglio!!:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo