Dubbi e difficoltà

deiana.ale

Biker serius
13/7/12
106
0
0
45
Maracalagonis
Visita sito
Chiedo il vostro aiuto.
Faccio gare point to point da due anni e ho sempre lo stesso problema, all'avvio della gara soffro come un cane, ho il cuore a mille e non riesco a spingere come vorrei, poi dopo qualche chilometro prendo il ritmo e vado bene.
Come posso ovviare a questo problema??
Corro con una Bianchi Methanol SL 29 se può aiutare alla valutazione.
Grazie anticipatamente.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
la partenza a "tutta" è un dono che non tutti hanno, ma si può migliorare simulandola più volte ...
esatto.oltre ad allenamenti mirati su ritmi molto elevati e cambi di ritmo brutali,che sono il pane x gare mtb così corte,bisogna allenare le partenze a freddo.facendo ripetute ad alte intensità senza riscaldamento,si produca molto acido lattico e di conseguenza ci si abitua a sopportare il lavoro in questo stato.il biker,dovrebbe comunque sapere che,prima della gara,è bene fare un buon riscaldamento di 30-60 min,che parta da ritmi blandi per poi fare delle sparate violente di 1-2 min.in questo modo il fiato ,prima della partenza è rotto.non tutti comunque hanno la capacità di partire forte:i più avvantaggiati sono quelli che sanno lavorare molto in acido.tuttavia,anche se no si è in grado di partire a tutta,l'importante è andare in progressione durante l'arco della gara.la differenza di solito si fa sulla distanza,non alla partenza.ripeto,fondamentale è un riscaldamento tosto prima della gara,partire a freddo dopo aver tolto la bici dal baule,è un grosso handicap
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Il cuore a mille lo hai anche prima dello start , cioè da fermo?
Le mie prime gare di arti marziali, nonostnate la preparazione e la predisposizine fisica per tale sport, le perdevo per "agitazione", anche perchè li non hai tanto tempo per metabolizzare lo stress.
Come lo ho superato? il mio preparatore mi ha fatto seguire un corso di training autogeno....pensavo fosse una cag@t@ pazzesca, ed ammetto che ho faticato a seguirlo, però mi ha dato gli strumenti per partire rilassato, che di fatto significava più concentrato, che di fatto significava sentire il cuore battere normalmente.
Sono tantissimi gli sportivi che non partono sfruttando correttamente le loro capacità esclsuivamente per "stress emotivo".
 

deiana.ale

Biker serius
13/7/12
106
0
0
45
Maracalagonis
Visita sito
Prima della partenza sono tranquillo e a riposo sono sui 45/50 battiti. Prima di partire sto a 90/100 poi parto e vado subito su di giri per poi regolarizzare il tutto. Peccato però che se ne vadano via parecchi, alcuni li riprendo ma troppi non ce la faccio
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Prima della partenza sono tranquillo e a riposo sono sui 45/50 battiti. Prima di partire sto a 90/100 poi parto e vado subito su di giri per poi regolarizzare il tutto. Peccato però che se ne vadano via parecchi, alcuni li riprendo ma troppi non ce la faccio

Che tipo di riscaldamento fai? Una roba blanda o una cosa che parte blanda ma poi alla fine ti spezza un po' in due?
Io ho giocato a pallone tanti anni e mi ricordo che se prendevo sottogamba il riscaldamento, soprattutto la parte finale nella quale ci si tirava il collo, non "spezzavo" il fiato. Una volta in campo avevo subito il cuore in gola e per i primi 10 minuti facevo fatica.

Facendo invece un ottimo riscaldamento che mi mandasse un po' fuori regime questo non succedeva...
 

deiana.ale

Biker serius
13/7/12
106
0
0
45
Maracalagonis
Visita sito
Che tipo di riscaldamento fai? Una roba blanda o una cosa che parte blanda ma poi alla fine ti spezza un po' in due?
Io ho giocato a pallone tanti anni e mi ricordo che se prendevo sottogamba il riscaldamento, soprattutto la parte finale nella quale ci si tirava il collo, non "spezzavo" il fiato. Una volta in campo avevo subito il cuore in gola e per i primi 10 minuti facevo fatica.

Facendo invece un ottimo riscaldamento che mi mandasse un po' fuori regime questo non succedeva...
Allora sbaglio riscaldamento. Troppo leggero. Proverò così e vediamo
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Prima della partenza sono tranquillo e a riposo sono sui 45/50 battiti. Prima di partire sto a 90/100 poi parto e vado subito su di giri per poi regolarizzare il tutto. Peccato però che se ne vadano via parecchi, alcuni li riprendo ma troppi non ce la faccio
in tutti gli sport ci sono quelli che in un modo o nell'altro sono piu' forti.ripeto,il fatto che ti vadano via all'inizio,non e' automatico che ti arrivino davanti.premia piu' uno sforzo in progressione che una partenza a tutta,che ti porta a calare sulla distanza.l'importante e' conoscere i propri limiti e dare tutto nell'arco della gara,se interessa il risultato...
 

deiana.ale

Biker serius
13/7/12
106
0
0
45
Maracalagonis
Visita sito
in tutti gli sport ci sono quelli che in un modo o nell'altro sono piu' forti.ripeto,il fatto che ti vadano via all'inizio,non e' automatico che ti arrivino davanti.premia piu' uno sforzo in progressione che una partenza a tutta,che ti porta a calare sulla distanza.l'importante e' conoscere i propri limiti e dare tutto nell'arco della gara,se interessa il risultato...

si questo senza dubbio però mi secca arrivare alla fine sapendo che se riuscissi a difendermi meglio in partenza FORSE potrei arrivare piazzato meglio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo