Dubbi compatibilità shimano 105

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


angelo_f

Biker novus
4/3/19
4
1
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Artigianale
Ciao a tutti!
Mi chiamo Angelo e sono nuovo nell'ambito bici e soprattutto nell'ambito gravel, ho una buona manualità meccanica ma non troppa riguardante le bici.

Qualche mese fa ho comprato una bici con telaio artigianale da MTB, piega da corsa e altro, un bell'accrocchio. Ma avevo un budget molto basso e volevo iniziare.
Se ho capito bene però, ho un bel cambio (shimano 105) e una buona cassetta (deore xt 11v)

Adesso ho visto una gravel usata, ma non mi piace il cambio. Monta uno shimano claris come deragliatore posteriore con pacco pignoni HG31 8v.

Le domande sono:
1) Posso portarmi il mio 105 e la mia cassetta sulla eventuale nuova bici?

2) Altrimenti, se la ruota libera non dovesse essere compatibile, posso montare il 105 11v su una cassetta 8v?

Sono a conoscenza che nel caso 1) dovrei cambiare sicuramente il comando del cambio, confermate?

Grazie in anticipo a chiunque avrà voglia di chiarire questi dubbi da novizio, un saluto!
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Ciao Angelo, in linea generale il 105 11v non è compatibile con i comandi claris a 8v, è compatibile con tutti i comandi shimano 11v.
Anche la ruota a 8 v (se è nativa a 8) non può montare la cassetta 11v.
Se vuoi sostituire il cambio posteriore devi cambiare anche il comando, ma poi anche la guarnitura e la catena da 8 lavorerebbero male su cambio e pignoni da 11.
Insomma valuterei bene se modificare qualcosa
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

angelo_f

Biker novus
4/3/19
4
1
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Artigianale
Grazie per aver risposto!

Quindi se io volessi montare le mie cose dovrei cambiare ruota libera, catena e anche la corona..oltre ovviamente al comando del cambio giusto?

A questo punto forse mi conviene vendere il 105 e monetizzare per altro..
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Grazie per aver risposto!

Quindi se io volessi montare le mie cose dovrei cambiare ruota libera, catena e anche la corona..oltre ovviamente al comando del cambio giusto?

A questo punto forse mi conviene vendere il 105 e monetizzare per altro..

però non ho capito, se sulla bici attuale hai tutto un 105 puoi smontarlo dalla tua bici e montare tutto sull'altra
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
però non ho capito, se sulla bici attuale hai tutto un 105 puoi smontarlo dalla tua bici e montare tutto sull'altra
Può aver senso. Bisogna verificare se la guarnitura è compatibile con il cannotto, se il pacco pignoni del 105 può essere montato sulla nuova ruota e se i comandi sono compatibili con i nuovi freni o se in alternativa possono essere montati anche i nuovi freni. Ho dato per scontato che le ruote siano di diametro diverso e quindi non può invertirle.
 
Ultima modifica:

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Può aver senso. Bisogna verificare se la guarnitura è compatibile con il cannotto, se il pacco pignoni del 105 può essere montato sulla nuova ruota e se i comandi sono compatibili con i nuovi freni o se in alternativa possono essere montati anche i nuovi freni. Ho dato per scontato che le ruote siano di diametro diverso e quindi non può invertirle.

no io intendevo smontare in toto quello che hai sulla bici attuale (comandi, freni, cambio, deragliatore, guarnitura, tutto insomma) e passarlo sulla bici nuova, ruote comprese
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
no io intendevo smontare in toto quello che hai sulla bici attuale (comandi, freni, cambio, deragliatore, guarnitura, tutto insomma) e passarlo sulla bici nuova, ruote comprese
Sì, avevo capito. Ma non so se le due bici abbiano lo stesso barilotto del movimento centrale, freni a disco e se la ruota nuova sia compatibile con il pacco pignoni 11v.
 

angelo_f

Biker novus
4/3/19
4
1
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Artigianale
Ciao a tutti, scusate se rispondo solo ora ma non mi sono più arrivate le mail di sottoscrizione!

Allora, io di 105 ho solo il deragliatore posteriore quindi tutto il resto, come già detto, è un accrocchio.

Alla fine quell'affare è saltato quindi adesso sto pensando di prendere un telaio e assemblarlo da me con dei componenti nuovi, al massimo ri-usando il 105 (che ripeto, è solo il deragliatore posteriore).

Per chi si stava chiedendo del diametro delle ruote, si sono diverse. La mia attuale ha le ruote da 26''
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao a tutti, scusate se rispondo solo ora ma non mi sono più arrivate le mail di sottoscrizione!

Allora, io di 105 ho solo il deragliatore posteriore quindi tutto il resto, come già detto, è un accrocchio.

Alla fine quell'affare è saltato quindi adesso sto pensando di prendere un telaio e assemblarlo da me con dei componenti nuovi, al massimo ri-usando il 105 (che ripeto, è solo il deragliatore posteriore).

Per chi si stava chiedendo del diametro delle ruote, si sono diverse. La mia attuale ha le ruote da 26''
Dimentica il 105 e cerca una bici che faccia al caso tuo. Poi vedrai cosa fare con il 105.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo