Dubbi cambio dischi/pinze Shimano

Lupino.86

Biker novus
13/9/09
40
0
0
38
Barletta
Visita sito
Vorrei sostituire i due dischi da 160mm serie "Shimano branded" SM-RT5 mantenendo le due pinze "Shimano branded" serie BR-M445 e le pasticche in resina... ora l'atroce dubbio:
1) monto anteriormente un disco da 180mm serie XTR SM-RT98 e posteriormente un 160mm serie XTR SM-RT98?
2) monto direttamente 2 dischi da 203mm serie "Shimano branded" SM-RT53L?
3) se è vero che le pinze BR-M445 fanno pietà, le cambio montando le XT serie BR-M775?
4) è vero che non posso usare dischi Avid su impianti Shimano?


Comprendo che la seconda ipotesi è un tantino estrema ma così facendo sono sicuro che non ho problemi sui dischi :smile:
Vi faccio notare che ho mozzi center-lock.



Grazie anticipatamente
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non so dire se le pince BR445 facciano pietà (mi pare strano, comunque). Ma non vedo nessun motivo per utilizzare dischi diversi da Shimano, dato che funzionano egregiamente, non costano uno sproposito e si adattano perfettamente alle pastiglie. I dischi da 200 sono consigliati esclusivamente a persone pesantissime e/o che praticano discipline non pedalate. La stragrande maggioranza dei pedalatori, anche discretamente pesanti, viaggia benissimo con l'accoppiata 180+160.
 

Lupino.86

Biker novus
13/9/09
40
0
0
38
Barletta
Visita sito
Il mio problema più grande è l'assenza di modularità... ho praticamente tre modalità premendo sul freno: frenata assente (letteralmente a vuoto), pasticche che toccano il disco ma non frenano nè rallentano (sento il classico rumore di sfregamento ma la bici continua ad andare), frenata finalmente che si fasentire ma purtroppo mooolto lunga.
Ho dimenticato di dire che monto leve-pompa BR-445, peso 72kg e non ci sono bolle d'aria nell'impianto.

La domanda dei dischi diversi da Shimano era una semplice curiosità data dal fatto che i Gator o gli Avid hanno dischi più belli esteticamente... tutto qui.


Generalmente, come si frena con dischi da 203mm? tenete conto che intendo montare SM-RT53L cioè l'ultima scelta della non-serie Shimano quindi mi aspetto una frenata pari ad un 180 ma con il colpo d'occhio derivato da un disco enorme :D (anche l'occhio vuole la sua parte)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..


Generalmente, come si frena con dischi da 203mm? tenete conto che intendo montare SM-RT53L cioè l'ultima scelta della non-serie Shimano quindi mi aspetto una frenata pari ad un 180 ma con il colpo d'occhio derivato da un disco enorme :D (anche l'occhio vuole la sua parte)

Mah, l'idea che il disco più grande abbellisca la bici è del tutto opinabile, se poi si tratta di una bici da XC, magari in taglia medio - piccola, solitamente si ottiene l'effetto opposto.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
come dice mono...non e' vero che disco grande fa bici bella.
per uno che pesa 72kg mi semnra strano che la frenata efficace sia molto lunga.
hai provato a montare pasticche organiche?
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ma scusa che bici hai? che i tuoi freni funzionino come hai detto per me è segno di aria nell'impianto, cercala e la troverai. ad ogni modo se la bici è da xc i 203 sarebbero orrendi e inutili, io ho impianto xt con dischi da 160 e freno tranquillamente sino ad alzare il posteriore dalla strada e peso 76 kg. precedentemente avevo gli shimano lx sempre con i dischi da 160 e pesavo 90 kg e mai avuto un problema di fatica. per me il tuo impianto non gode di ottima salute, cambia l'olio o fallo fare da uno capace e vedrai che avrai un impianto onesto che non ti darà problemi, pure perchè c'è gente che esce con me che usa i deore e non se ne lamentano, certo non sono xt o xtr, ma sono soddisfattissimi.
 

Lupino.86

Biker novus
13/9/09
40
0
0
38
Barletta
Visita sito
Mi è stato garantito che aria non ce ne nè perchè la leva non va mai a vuoto e se premo forte la frenata è efficace, ma ripeto che ho bisogno di modularità, non di inchiodare e lasciar per terra mezzo chilo di copertone :hahaha:

Ho una Bianchi JAB 7100 da XC taglia 48 con cerchi da 26", dite che stonano veramente tanto i dischi da 203mm? :nunsacci:

Non ho cambiato pasticche perchè, sempre sotto consiglio, le organiche non soffrono il calore come quelle in resina e frenano meglio in qualunque condizione ma avrei allungato ulteriormente la frenata.



Grazie a tutti per le risposte!!! :-)
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
secondo me hai le idee molto confuse. se la leva la tiri e non succede nulla vuol dire che c'è aria, non c'è dubbio, inoltre i dischi da 203 in ambito xc non sono utilizzati, inoltre dubito che la forcella possa sopportare le forze che il 203 genera; le pastiche organiche e in resina sono la stessa cosa, credo che ti riferisca alla distinzione resina/metalliche... spero. ad ogni modo il problema non è nel tipo di disco ma nell'impianto.
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
secondo me hai le idee molto confuse. se la leva la tiri e non succede nulla vuol dire che c'è aria, non c'è dubbio, inoltre i dischi da 203 in ambito xc non sono utilizzati, inoltre dubito che la forcella possa sopportare le forze che il 203 genera; le pastiche organiche e in resina sono la stessa cosa, credo che ti riferisca alla distinzione resina/metalliche... spero. ad ogni modo il problema non è nel tipo di disco ma nell'impianto.

quoto tutto

forse volendo proprio metter mano credo che siano proprio i freni , i br445 sarebbero degli alivio ?, i primi dove metter mano.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
si comunque dalla descrizione del funzionamento dell leva, per me c'è aria nel circuito.

Sull'Elixir 5 post, avevo la leva che arrivava quasi alla manopola, fatto spurgo ed è tornata normale
 

Lupino.86

Biker novus
13/9/09
40
0
0
38
Barletta
Visita sito
secondo me hai le idee molto confuse.
si vede? :nunsacci:

se la leva la tiri e non succede nulla vuol dire che c'è aria, non c'è dubbio,
Ripeto, non ho la possibilità eventuale di spurgare e rabboccare l'olio una volta aperto l'impianto quindi ho chiesto ad un mio amico che se ne intende e mi ha deviato sul presentimento delle bolle d'aria.
Accetto il vostro consiglio, ci mancherebbe altro!
Tanto per farvi un esempio la mia pinzata è efficace come un v-brake con il cavo d'acciaio blando... devi tirare molto la leva del freno per avere un timido bloccaggio delle ruote.

inoltre i dischi da 203 in ambito xc non sono utilizzati,
Credevo che era solo per un fatto economico in quanto dischi più grandi = prezzo maggiore.
I 203mm me li sconsigli perchè sono pericolosi? frenano troppo?

inoltre dubito che la forcella possa sopportare le forze che il 203 genera;
effettivamente sul manuale della mia Rock Shox DART2 è scritto che supporta massimo dischi da 160mm ma non mi pare una boiata pericolosa montare un 180! oppure no?

le pastiche organiche e in resina sono la stessa cosa, credo che ti riferisca alla distinzione resina/metalliche... spero.
no no, ho capito quel che ho scritto facendo qualche ricerca su questo sito.
LINK 1 ; LINK 2
Le pasticche metalliche non le prendo in considerazione perchè mi è stato detto che frenano troppo violentemente ed improvvisamente (inchiodano) oltre ad essere rumorose... al massimo mi interesso alle semi-metalliche che sono una via di mezzo tra resina e metalliche.

ad ogni modo il problema non è nel tipo di disco ma nell'impianto.
Aria nell'olio? Pasticche o dischi da sostituire (anche se non hanno più di 50km)? oppure dovrei agire su qualche componente come pompa o pinza?
Ho due pinze XT, che dite, provo a montare quelle?
 
Credo che il problema di efficacia della frenata si risolva semplicemente con un sporgo/rabbocco dell' olio,
Riguardo la necessita di montare un disco di dimensioni maggiori...penso che la classica configurazione 160/160 sia in piu della maggior parte della occasioni piu che sufficiente...oltretutto non rischierei a montare un disco oltre il diametro raccomandato dal costruttore. poiche vuol dire che la struttrura della forka non e' cosi rigida o robusta da sopportare le forze di torsione o flessione che provocherebbe il maggior diametro del disco in frenata sul fodero della forka.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo