Dubbi Boost 141

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Dunque, pedalo da un bel po' ormai ma l'ho sempre fatto su mtb tradizionali (26" con QR 100/135 per intenderci) e su quelle ci ho sempre smanettato autonomamente, quindi non sono a digiuno di meccanica, standard e compatibilità varie.... Ma ora mi si prospetta un cambio bici: prenderò ovviamente una 29" ma quella che ho adocchiato(trek x-caliber 9 del 2019) pare abbia al posteriore questo standard boost141 che mi crea un dubbio... ho cercato in giro, anche qui sul forum ma il dubbio non si è risolto... vediamo se qualcuno ha le idee più chiare e mi illumina altrimenti 'sta bici nuova non la prenderò mai...
Il dubbio è questo: dato per scontato che ormai da quanto ho capito leggendo in giro, il boost ha preso piede un po' in tutti i telai e in tutti gli ambiti(xc compreso), se dovessi decidere per quella bici, vado incontro a futuri problemi nel reperimento di ruote perchè è uno standard diverso da quel boost 148 che vedo su altri telai?
Si trovano facilmente componenti adatti a questo standard o a prendere 'sta x-caliber 9 che tanto mi garba, finirò per complicarmi la vita?
Per capirci, la bici è questa: https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-caliber-9/p/23165/?colorCode=greenvisibility

(p.s.: possibilmente non deviamo la discussione sulle questioni prezzi, componenti, altre occasioni/marche migliori, etc... se intendo prendere quella ho i miei motivi, ... il mio unico dubbio è su questa questione del boost 141.... Grazie ;-)
 

Jacopo_ardu

Biker serius
22/7/16
108
20
0
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62 SL 2018
Dunque, pedalo da un bel po' ormai ma l'ho sempre fatto su mtb tradizionali (26" con QR 100/135 per intenderci) e su quelle ci ho sempre smanettato autonomamente, quindi non sono a digiuno di meccanica, standard e compatibilità varie.... Ma ora mi si prospetta un cambio bici: prenderò ovviamente una 29" ma quella che ho adocchiato(trek x-caliber 9 del 2019) pare abbia al posteriore questo standard boost141 che mi crea un dubbio... ho cercato in giro, anche qui sul forum ma il dubbio non si è risolto... vediamo se qualcuno ha le idee più chiare e mi illumina altrimenti 'sta bici nuova non la prenderò mai...
Il dubbio è questo: dato per scontato che ormai da quanto ho capito leggendo in giro, il boost ha preso piede un po' in tutti i telai e in tutti gli ambiti(xc compreso), se dovessi decidere per quella bici, vado incontro a futuri problemi nel reperimento di ruote perchè è uno standard diverso da quel boost 148 che vedo su altri telai?
Si trovano facilmente componenti adatti a questo standard o a prendere 'sta x-caliber 9 che tanto mi garba, finirò per complicarmi la vita?
Per capirci, la bici è questa: https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-caliber-9/p/23165/?colorCode=greenvisibility

(p.s.: possibilmente non deviamo la discussione sulle questioni prezzi, componenti, altre occasioni/marche migliori, etc... se intendo prendere quella ho i miei motivi, ... il mio unico dubbio è su questa questione del boost 141.... Grazie ;-)
Ciao, non ho trovato in vendita nessuna ruota con questo standard, a me non ispira fiducia, preferirei un quick relase standard oppure un perno passante non boost rispetto a questo. Comunque mi pare di aver visto un video online in cui trasformavano un mozzo dt swiss 12x148 in un mozzo boost 141.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Non sono sicuro, ma il boost 141 dovrebbe essere la versione quick release invece il 148 è per il perno passante, quindi ancora non si trovano ruote in giro perchè ancora ci sono poche bici di bassa gamma che hanno adottato questo standard. Quindi se la bici per te va bene la prenderei senza troppi problemi.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ciao, non ho trovato in vendita nessuna ruota con questo standard, a me non ispira fiducia, preferirei un quick relase standard oppure un perno passante non boost rispetto a questo. Comunque mi pare di aver visto un video online in cui trasformavano un mozzo dt swiss 12x148 in un mozzo boost 141.

Anche io ho difficoltà a trovarle in giro sul web... ma permettimi una riflessione: possibile che una marca come TREK metta in giro una bici nell'offerta 2019 che non ha componentistica disponibile per un componente importante come le ruote? Probabilmente sbaglio io qualcosa.... ma mi pare davvero strano....

Non sono sicuro, ma il boost 141 dovrebbe essere la versione quick release invece il 148 è per il perno passante, quindi ancora non si trovano ruote in giro perchè ancora ci sono poche bici di bassa gamma che hanno adottato questo standard. Quindi se la bici per te va bene la prenderei senza troppi problemi.

Può essere... dove l'ho vista in vendita, mi sembrava avesse il QR sia all'anteriore che al posteriore, pur essendo boost...
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
141 è la versione QR dei mozzi boost 148mm.
Se il produttore del mozzo/ruota prevede terminali per QR allora montandoli su un mozzo boost 148 ottieni un 141.

Quindi, se tanto mi dà tanto, potrei acquistarla con relativa tranquillità? So che può sembrare strano preoccuparsi di un eventuale cambio ruote su una bici nuova, ma io sono di quelli che una mtb se la tengono per un decennio almeno.... quella che ho ora è del 2005 (ed ha assoluto bisogno di riposo...)...
 

Jacopo_ardu

Biker serius
22/7/16
108
20
0
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62 SL 2018
Quindi, se tanto mi dà tanto, potrei acquistarla con relativa tranquillità? So che può sembrare strano preoccuparsi di un eventuale cambio ruote su una bici nuova, ma io sono di quelli che una mtb se la tengono per un decennio almeno.... quella che ho ora è del 2005 (ed ha assoluto bisogno di riposo...)...
guardati questo video
Trek non è l'unico marchio a montare ruote boost 141, e comunque davanti la X caliber 9 monta il perno passante. Dopo aver visto questo video io la acquisterei tranquillamente. Poi, è uno standard nuovo, magari a breve metteranno in commercio anche più ruote e mozzi con questo standard.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
guardati questo video
Trek non è l'unico marchio a montare ruote boost 141, e comunque davanti la X caliber 9 monta il perno passante. Dopo aver visto questo video io la acquisterei tranquillamente. Poi, è uno standard nuovo, magari a breve metteranno in commercio anche più ruote e mozzi con questo standard.
Grazie! Questo video non l'avevo incrociato nelle mie ricerche!
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ciao, anche io mi sono interessato all'argomento per la stessa bici e da quello che ho letto su internet tutti i mozzi boost con perno passante 12*148 possono essere convertiti nella versione qr 5*141 se esistono i relativi adattatori. in molti casi puoi usare gli stessi adattatori che useresti per passare da pp 142 a qr 135 poiche' se noti la differenza tra 148 e 141 e' la stessa che c'e' tra 135 e 142 e dato che il diametro dei rispettivi perni rimane lo sesso (pp 12 e qr 5) anche il diametro degli alloggiamenti dei cuscinetti sul mozzo rimane lo stesso e quindi il diametro degli adattatori presumibilmente dovrebbe essere lo stesso. Ad esempio per dt swiss e hope dovrebbe funzionare cosi.

 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ciao, anche io mi sono interessato all'argomento per la stessa bici e da quello che ho letto su internet tutti i mozzi boost con perno passante 12*148 possono essere convertiti nella versione qr 5*141 se esistono i relativi adattatori. in molti casi puoi usare gli stessi adattatori che useresti per passare da pp 142 a qr 135 poiche' se noti la differenza tra 148 e 141 e' la stessa che c'e' tra 135 e 142 e dato che il diametro dei rispettivi perni rimane lo sesso (pp 12 e qr 5) anche il diametro degli alloggiamenti dei cuscinetti sul mozzo rimane lo stesso e quindi il diametro degli adattatori presumibilmente dovrebbe essere lo stesso. Ad esempio per dt swiss e hope dovrebbe funzionare cosi.


Bene.... E' da un po' che la guardo questa bici perchè, per quel che faccio io, è versatile e adatta alle mie caratteristiche: componentistica dignitosa per girare in sicurezza nei boschi senza fare nulla di estremo, forcella su cui ho avuto buoni feedback(sempre per un utilizzo molto xc e non certo estremo) un 2x11 che per la mia gamba è meglio di un 1x12 dopo scrupoloso studio degli sviluppi metrici e della gradualità dei rapporti..., poi ha anche la predisposizione ad un portapacchi che a me torna utile per eventuale cicloturismo(io lo faccio in mtb perchè ho più libertà). Ha il cambio con frizione, perchè ho sentito che nel 2x11 c'era questo problema della caduta di catena in determinate condizioni... insomma l'ho studiata per un po' nelle sue caratteristiche...
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Bene.... E' da un po' che la guardo questa bici perchè, per quel che faccio io, è versatile e adatta alle mie caratteristiche: componentistica dignitosa per girare in sicurezza nei boschi senza fare nulla di estremo, forcella su cui ho avuto buoni feedback(sempre per un utilizzo molto xc e non certo estremo) un 2x11 che per la mia gamba è meglio di un 1x12 dopo scrupoloso studio degli sviluppi metrici e della gradualità dei rapporti..., poi ha anche la predisposizione ad un portapacchi che a me torna utile per eventuale cicloturismo(io lo faccio in mtb perchè ho più libertà). Ha il cambio con frizione, perchè ho sentito che nel 2x11 c'era questo problema della caduta di catena in determinate condizioni... insomma l'ho studiata per un po' nelle sue caratteristiche...
L'ha presa la mia ragazza su mio consiglio. per quelle cifre e' difficle trovare telai boost con perno passante. Al contrario comprare una bici nuova con qr 135 o pp 142 adesso non mi sembra una mossa geniale. Poi offre una forcella ad aria, anche se base, che per me su una xc e' quello che fa la differenza in discesa, certo forcelle ad aria piu evolute danno performance migliori ma il salto di qualita maggiore lo si ha nel passaggio molla-aria. La trasmissione xt e' una bomba in quanto ad affidabilita, funzionamento e robustezza e inoltre e' facile trovare i pezzi di ricambio a costi contenuti, per me il top. i freni purtroppo su questa fascia di prezzo son sempre mediocri ma sono upgradabili con poca spesa se dovessero risultare inadeguati. il resto dei componenti e' abbastanza nella norma per questa fascia diprezzo ma ci sta, le ruote comunque sono tlr quindi ottimo. Cosa molto importante il telaio sembra fatto molto bene. A inizio anno con allestimento uguale di listino era anche meno costosa che adesso. per me una bici ben montata in relazione al prezzo.
 

Jacopo_ardu

Biker serius
22/7/16
108
20
0
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62 SL 2018
Bene.... E' da un po' che la guardo questa bici perchè, per quel che faccio io, è versatile e adatta alle mie caratteristiche: componentistica dignitosa per girare in sicurezza nei boschi senza fare nulla di estremo, forcella su cui ho avuto buoni feedback(sempre per un utilizzo molto xc e non certo estremo) un 2x11 che per la mia gamba è meglio di un 1x12 dopo scrupoloso studio degli sviluppi metrici e della gradualità dei rapporti..., poi ha anche la predisposizione ad un portapacchi che a me torna utile per eventuale cicloturismo(io lo faccio in mtb perchè ho più libertà). Ha il cambio con frizione, perchè ho sentito che nel 2x11 c'era questo problema della caduta di catena in determinate condizioni... insomma l'ho studiata per un po' nelle sue caratteristiche...
Ottimo, allora facci sapere se la prenderai e come ti troverai!
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ottimo, allora facci sapere se la prenderai e come ti troverai!
Presa ieri sera. Domani la ritiro...
Vi farò sapere appena ci avrò fatto qualche giro valido. Considerate comunque che vengo dritto da una 26.... credo che le mie impressioni saranno diverse rispetto a quelle che può avere uno che ha già usato una 29...
Staremo a vedere... per ora sono in ansiosa attesa di poggiare le mie chiappe sul nuovo giocattolo...
 
  • Mi piace
Reactions: Jacopo_ardu

zeratul

Biker serius
6/6/06
292
1
0
47
Cogoleto
it.pg.photos.yahoo.com
Bike
Trek
Io, nel 2017 comprai la x caliber 8. Dal venditore feci subito allungare la forcella (La XC30) a 120 mm e cambiato le indegne coperture bontrager, con le maxxis high roller 2. Successivamente ho sostituito la forcella con una reveletion con steli da 34 e ruota anteriore con perno passante (il comportamento in discesa è migliorato grandemente). Tra poco cambierò quella posteriore, con una a perno passante con adattatori per Qr, in modo da avere un cerchio con canale più largo e adottare copertoni sino a 2.5". Ho cambiato i freni e messo degli xt con disco anteriore da 180.... Ho cambiato il pacco pignoni per avere un pignone da 40 dietro. Tutto ciò in due anni di utilizzo. Praticamente è rimasta la sella, il telaio (ottimo) e il manubrio, della bici originale.
 

Classifica mensile dislivello positivo