Dubbi amletici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DaniloPerri

Biker novus
12/10/21
7
1
0
40
Lesmo
Visita sito
Bike
Atala
Ciao a tutti,
mi presento: mi chiamo Danilo ho 38 anni, sono un amatore che da qualche mese ha ricominciato ad andare in bici uscendo tutti i giorni nei boschi vicino a casa.
Data la mia deformazione da ex allenatore di badminton mi sono informato ed ho scoperto che c’è un mondo dietro “all’andare in bici” e che non basta mettersi in sella e pedalare.
Quindi ho iniziato a leggere, informarmi e seguire corsi online sulla tecnica, geometrie, la meccanica ecc… amando l’allenamento ho iniziato anche a fare esercizi periodicamente su posizione in sella, equilibrio statico ecc…
La faccio breve: mi piacerebbe arrivare a praticare in modo più consono e conscio così ho voluto mettermi alla prova con il percorso della Marathon della Brianza di quest’anno, ma mi sono reso conto dei limiti miei (che colmerò con corsi a cui parteciperò prima possibile) e della mia attuale bici …
Su questo punto volevo chiedervi consigli su cosa secondo voi è meglio indirizzarsi tenendo in considerazione che mi piacerebbe fare percorsi naturali, con qualche parte un po’ tecnica, magari gestire qualche piccolo salto o drop e ovviamente pedalare un po’, non ho mire agonistiche o situazioni estreme ma saper e poter affrontare un po’ tutto in modo decente.
Ovviamente mi frullano per la testa tanti domande e dubbi è necessaria una full? Si può fare a meno di una 29?
Poi mi è venuto il dubbio: spendo la stessa cifra su un nuovo un po’ meno “carrozzato”, o un usato top?
Ovviamente non ho budget stellari ma alla stesso tempo non vorrei fare un investimento mediocre adesso e magari dopo qualche mese guardarmi indietro e pensare che con 500€ in più avrei potuto avere tutt’altra bici…
Mi spiace se vi ho buttato li tante cose magari confusionarie e poco chiare, ma da amatore che sta cercando di capirci qualche cose ho veramente tanti dubbi….

Grazie mille in anticipo per il vostro supporto e comprensione!!!
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao, tutti dubbi legittimi ma dovreasti darci altri indicazioni esempio il budget. A mio giudizio, prima di spendere soldi in corsi, vai un pò in bici e prendi sempre di più confidenza, poi incomincia ad andare in bici con gente più esperta, guarda cosa fanno, fai domande e ascolta consigli. Per quello che mi dici di cosa ti piace fare mi verrebbe da consigliarti una full, del segmento trail. Qui hai l'imbarazzo della scelta. Tieni presente che il mezzo perfetto non cè. Se hai un budeget da rispettare dovrai scendere a compromessi. Ad esempio mio figlio ha preso una quest'anno una cube stereo 120 in carbonio. Se prendeva una stereo 150 a parità di prezzo aveva oltre un kg in più se voleva lo stesso peso dovevo spendere oltre 1.000 euro in più. Per cui dovrai valutare cosa scegliere, io personalmente preferisco una bici più leggera che mi permette di salire in un certo modo e di essere più reattiva a scapito magari di una maggiore velocità in discesa. Sicuramente ti dico si alle 29 (e te lo dice uno che ci ha messo tanto a metabolizzarle) anche perchè devi pensare poi un domani alla vendita della bici (a meno che non sei sotto 165 allora la 27.5 ha un senso). Sull'usato sono scettico in quanto tutte le bici con una lavata tornano nuove... per cui devi essere capace di valutare ogni eventale difetti. Poi trovare quello che non sfrutta la bici e la cambia sovente per avere sempre la novità ma anche quello che la tiene da cane e poi devi subito spendere dei soldi. Ti faccio un esempio la bici di mio figlio ha 1.000 km ed è perfetta (perchè sono io a verificare ogni cosa, lubrificazione, pulizia ecc); il suo amico (analogo chilometraggio) girato un paio di volte con i freni finiti, olio sulla catena un miraggio ecc. però una volta che era da me e che con mio figlio avevano lavato le bici... anche la sua sembrava nuova. Altra cosa nella scelta è il brand... come nella moda si paga...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
mi piacerebbe fare percorsi naturali, con qualche parte un po’ tecnica, magari gestire qualche piccolo salto o drop e ovviamente pedalare un po’, non ho mire agonistiche o situazioni estreme ma saper e poter affrontare un po’ tutto in modo decente.
Puoi iniziare ad allungare il tuo raggio di azione, dalla Brianza arrivare alle prealpi è un attimo e qui puoi iniziare a metterti alla prova incrementando i dislivelli, allungando le distanze tutto con calma e prendendo i tempi necessari, poi se non ti fidi nel fare un passaggio puoi semplicemente scendere e farlo a piedi, non è un disonore col tempo migliorerai, se trovi compagni i progressi sono molto più veloci.
è necessaria una full? Si può fare a meno di una 29?
Non è necessaria una full è consigliabile una trail bike mi per iniziare anche un front level enter può bastare montando gomme un po' generose o usando un manubrio con un po di rise ci si può già divertire.
Molti preferiscono le 27.5 altri le 29 è una scelta ognuno ha le sue preferenze.
spendo la stessa cifra su un nuovo un po’ meno “carrozzato”, o un usato top?
dipende dall'usato e dal nuovo se hai l'occasione di un usato in ottimo stato a un prezzo ragionevole meglio l'usato in altre situazioni è meglio il nuovo
Ovviamente non ho budget stellari ma alla stesso tempo non vorrei fare un investimento mediocre adesso e magari dopo qualche mese guardarmi indietro e pensare che con 500€ in più avrei potuto avere tutt’altra bici…
capita a tutti avere rimpianti, se posso darti un consiglio quando scegli una MTB la cosa principale sono gli ammortizzatori, sono componenti costosi ed upgrade sono sempre dei bagni di sangue, anche i freni sono importanti ma con pochi soldi puoi passare ad impianti dignitosi.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti,
mi presento: mi chiamo Danilo ho 38 anni, sono un amatore che da qualche mese ha ricominciato ad andare in bici uscendo tutti i giorni nei boschi vicino a casa.
Data la mia deformazione da ex allenatore di badminton mi sono informato ed ho scoperto che c’è un mondo dietro “all’andare in bici” e che non basta mettersi in sella e pedalare.
Quindi ho iniziato a leggere, informarmi e seguire corsi online sulla tecnica, geometrie, la meccanica ecc… amando l’allenamento ho iniziato anche a fare esercizi periodicamente su posizione in sella, equilibrio statico ecc…
La faccio breve: mi piacerebbe arrivare a praticare in modo più consono e conscio così ho voluto mettermi alla prova con il percorso della Marathon della Brianza di quest’anno, ma mi sono reso conto dei limiti miei (che colmerò con corsi a cui parteciperò prima possibile) e della mia attuale bici …
Su questo punto volevo chiedervi consigli su cosa secondo voi è meglio indirizzarsi tenendo in considerazione che mi piacerebbe fare percorsi naturali, con qualche parte un po’ tecnica, magari gestire qualche piccolo salto o drop e ovviamente pedalare un po’, non ho mire agonistiche o situazioni estreme ma saper e poter affrontare un po’ tutto in modo decente.
Ovviamente mi frullano per la testa tanti domande e dubbi è necessaria una full? Si può fare a meno di una 29?
Poi mi è venuto il dubbio: spendo la stessa cifra su un nuovo un po’ meno “carrozzato”, o un usato top?
Ovviamente non ho budget stellari ma alla stesso tempo non vorrei fare un investimento mediocre adesso e magari dopo qualche mese guardarmi indietro e pensare che con 500€ in più avrei potuto avere tutt’altra bici…
Mi spiace se vi ho buttato li tante cose magari confusionarie e poco chiare, ma da amatore che sta cercando di capirci qualche cose ho veramente tanti dubbi….

Grazie mille in anticipo per il vostro supporto e comprensione!!!
Come hanno già consigliato da quello che scrivi ti si addice una trail bike.
Su full o front la differenza la fa tanto il budget, la front è un limite ma addolcisce la spesa... Pensando a budget limitati e guardando l'entry level diciamo che più aumenti le escursioni delle sospensioni e più aumenta il prezzo della bici entry level... Sotto i 1000€ ad esempio una trail secondo me è sconsigliata (parliamo sempre di front).
Impelagarsi con l'usato è un salto nel vuoto quando non hai esperienza del settore, sconsigliabile soprattutto di questi tempi.
Comunque si fanno male i conti senza l'oste... meglio che sveli il budget, senza vergogna
 

DaniloPerri

Biker novus
12/10/21
7
1
0
40
Lesmo
Visita sito
Bike
Atala
Ciao a tutti, prima di tutto grazie! Scusate il ritardo ma non pensavo fosse stato ancora pubblicato.... :-) Parto dal budget: avevo sicuramente messo in conto sopra i mille, volevo stare sotto i 2000, ma poi è subentrato il discorso della full quindi potrei pensare di salire un pochino per fare un investimento un pochino più longevo. Sicuro non sopra i 2500. Detto questo leggendo i vostri post ho visto la trance 29 e non mi spiace, ma ho anche visto che a livello di freni e cambio è un po' "indietro". Ero quindi molto orientato sulla canyon neuron al 7, ma qui si apre un tasto dolente: la mia taglia consigliata è una S ma questa monta 27,5 quindi ho frenato un po' ed ho aumentato la confusione in testa! :-) In ogni caso farò tesoro di tutto quello che mi avete detto sui giri! Grazie mille!!!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti, prima di tutto grazie! Scusate il ritardo ma non pensavo fosse stato ancora pubblicato.... :-) Parto dal budget: avevo sicuramente messo in conto sopra i mille, volevo stare sotto i 2000, ma poi è subentrato il discorso della full quindi potrei pensare di salire un pochino per fare un investimento un pochino più longevo. Sicuro non sopra i 2500. Detto questo leggendo i vostri post ho visto la trance 29 e non mi spiace, ma ho anche visto che a livello di freni e cambio è un po' "indietro". Ero quindi molto orientato sulla canyon neuron al 7, ma qui si apre un tasto dolente: la mia taglia consigliata è una S ma questa monta 27,5 quindi ho frenato un po' ed ho aumentato la confusione in testa! :-) In ogni caso farò tesoro di tutto quello che mi avete detto sui giri! Grazie mille!!!
Fanno anche trance sotto i 3000?
Comunque col budget che hai messo sul piatto si aprono scenari decenti, intanto non ti scoraggiare per i freni, sappi cha con poco più di 200€ puoi avere un impianto di livello, quindi magari contaci anche l'upgrade non sconsiderato sul prezzo.

Ora rimane il vero tasto dolente: Dove, come e quando la compri sta bici??? Penso saprai che il mercato è ingolfatissimo... Il mio consiglio è quello di girare vari venditori (soprattutto quelli grandi che sopra i 2000€ potrebbero avere anche qualche pronta consegna) e vedere cosa ti offrono, a che prezzo e quali sono le tempistiche (sperate). Poi quando hai tutti i dati metti sul piatto della bilancia e ragioni sulla scelta migliore.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti, prima di tutto grazie! Scusate il ritardo ma non pensavo fosse stato ancora pubblicato.... :-) Parto dal budget: avevo sicuramente messo in conto sopra i mille, volevo stare sotto i 2000, ma poi è subentrato il discorso della full quindi potrei pensare di salire un pochino per fare un investimento un pochino più longevo. Sicuro non sopra i 2500. Detto questo leggendo i vostri post ho visto la trance 29 e non mi spiace, ma ho anche visto che a livello di freni e cambio è un po' "indietro". Ero quindi molto orientato sulla canyon neuron al 7, ma qui si apre un tasto dolente: la mia taglia consigliata è una S ma questa monta 27,5 quindi ho frenato un po' ed ho aumentato la confusione in testa! :-) In ogni caso farò tesoro di tutto quello che mi avete detto sui giri! Grazie mille!!!
Mi sa che non hai ben compreso che le bici ad oggi disponibili si contano sulle dita di una mano.
Come ripeto spesso, la scelta al monento è un lusso che non si ci può permettere, non c'è nulla o quasi da scegliere. Se trovi una bici disponibile o con consegne in tempi non biblici è un mezzo miracolo.
A conferma di ciò, se in questo momento vai sul sito Canyon, le Neuron sono tutte "in riassortimento" in tutte le taglie.
L'unico consiglio utile che ti è stato dato è sul tipo di bici; nel dubbio, il genere più polivalente è la full da trail.
 
Ultima modifica:

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ciao a tutti, prima di tutto grazie! Scusate il ritardo ma non pensavo fosse stato ancora pubblicato.... :-) Parto dal budget: avevo sicuramente messo in conto sopra i mille, volevo stare sotto i 2000, ma poi è subentrato il discorso della full quindi potrei pensare di salire un pochino per fare un investimento un pochino più longevo. Sicuro non sopra i 2500. Detto questo leggendo i vostri post ho visto la trance 29 e non mi spiace, ma ho anche visto che a livello di freni e cambio è un po' "indietro". Ero quindi molto orientato sulla canyon neuron al 7, ma qui si apre un tasto dolente: la mia taglia consigliata è una S ma questa monta 27,5 quindi ho frenato un po' ed ho aumentato la confusione in testa! :-) In ogni caso farò tesoro di tutto quello che mi avete detto sui giri! Grazie mille!!!
Se ti sta bene l'on line, guarda in casa Radon è simile alla canyon, ma con 29" in taglia S.
Valuta anche Cube Stereo, forse ne hanno una anche appena sotto i 2000 ma molto entry.
 

DaniloPerri

Biker novus
12/10/21
7
1
0
40
Lesmo
Visita sito
Bike
Atala
Grazie mille a tutti davvero per i consigli, gentilissimi! Purtroppo so del mercato, un altro motivo per cui ho preso in considerazione anche l'usato. Butto subito un occhio a radon e poi provo a fare qualche giro nella mia zona. Comunque mi pare di aver capito che il consiglio è verso una 29.... Trail full era più o meno la tipologia che stavi prendendo in considerazione.... Grazie ancora!!! Vi terrò aggiornati...
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

DaniloPerri

Biker novus
12/10/21
7
1
0
40
Lesmo
Visita sito
Bike
Atala
Ciao a tutti, torno a scrivervi perché dopo i vostri consigli mi sono abbastanza indirizzati ed ho trovato la canyon neuron AL 7 che mi piace molto. Nel frattempo ho trovato anche una CF8 di circa 3 mesi allo stesso prezzo. La CF ovviamente sarebbe subito disponibile ma sempre con il dubbio dell'usato e poi come cambio freni e forcella mi ispira di più AL, ma su questa chissà quando tornerà disponibile... Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti ancora!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao a tutti, torno a scrivervi perché dopo i vostri consigli mi sono abbastanza indirizzati ed ho trovato la canyon neuron AL 7 che mi piace molto. Nel frattempo ho trovato anche una CF8 di circa 3 mesi allo stesso prezzo. La CF ovviamente sarebbe subito disponibile ma sempre con il dubbio dell'usato e poi come cambio freni e forcella mi ispira di più AL, ma su questa chissà quando tornerà disponibile... Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti ancora!
Come montaggio è meglio la CF8 oltre ad un telaio in carbonio ha un allestimento generalmente migliore l'unico problema sono i freni SRAM che sono notoriamente delle ciofeche.
Sullo stato della bici e sulla convenienza economica dell'acquisto di uno usato nessuno può aiutarti, se la bici è realmente di 3 mesi dovrebbe essere ancora praticamente nuova e soprattutto valere ancora la garanzia del produttore e quindi mi sentirei abbastanza sicuro... non voglio però forzarti in alcun modo è una scelta tua e solo tu puoi valutare tutti i pro e contro.
Canyon ha sempre avuto tempi di consegna lunghi negli ultimi mesi la situazione è ulteriormente peggiorata rischi di vedere la tua bici nuova tra un anno, è anche vero che attualmente i prezzi dell'usato sono alti ma stanno scendendo, inoltre molte bici sono state comprate col bonus quindi puoi avere margini di trattativa.
Se acquisti un usato non fidarti delle parole del venditore e richiedi documentazione (fatture, ricevute dei lavori di manutenzione ecc.)

PS non capisco il problema del "come cambio freni e forcella" se hai necessità di cambiarli si cambiano come su qualsiasi altra bici e se non sei in grado di farlo ci sono sempre i meccanici.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
guarda da quanto leggo sembri un persona che punta piu al sodo che al solo divertimento, questo tradotto vuol dire che ti piace anceh tanto pedalare e non solo divertirti inj discesa.
dunque breve e conciso ti dico
29" è un must oltre tutto poca roba trovi non 29" (26 scordatele proprio)
sgombriamo ogni dubbio o ogni polemica, indirizzati verso una FULL (anche se poi le front son divertenti ( ugualmente) , sulle full cè un mondo che tu ancora non sei in grado di capire, ma cmq il riferiemtno olte alle geometrie lo fa l'escursione, piu è ampia e piu è una bici difficile da portare in salita , dunque stai sui 120 140mm di escursione e ti troverai bene come giusto compromesso tra salita peso prezzo e divertiemento
Budget intorno ai 2000 prendi delle buona roba, considera che il prezzo lo fa oscillare tanto il peso dunque inevitabilmente piu epnd e piu avrai una bici leggera, e non tanto la qualità e l'efficienza della componentistica, oggi anche gruppi entry level si comportano egregiamente, magari un attenzione in piu verso le sospensioni.

Marche ottime come rapporto qualità prezzo Orbea Canyon Cube...sul mercato ora stanno uscendo le rockrider(decathlon) nuove che puntano molto sulla qualità e sul peso alzando un po il prezzo rispetto a prima e dunque sicuramente la vincono pero ovviamente non hanno il "blasone" delle altre.
Stai attento molto alla misura che vai a prendere capisci bene se è la tua.
Una occhiata all'usato massimo 2 anni io ce la farei , pero sulle MTB l'usato è un po un azzardo non tanto per una vera fregatura ma perche poi ci devi metter mano e soldi sopra...
 

DaniloPerri

Biker novus
12/10/21
7
1
0
40
Lesmo
Visita sito
Bike
Atala
Grazie a tutti per avermi dedicato tempo e grazie di tutti i consigli! Avalonice sì intendevo trasmissione scusa per il linguaggio un po' grezzo. Detto questo ieri è tornata disponibile la AL7 e mi ci sono fiondato al volo, quindi ho risolto... Spero di aver fatto la scelta giusta! Grazie davvero ancora a tutti!!!!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie a tutti per avermi dedicato tempo e grazie di tutti i consigli! Avalonice sì intendevo trasmissione scusa per il linguaggio un po' grezzo. Detto questo ieri è tornata disponibile la AL7 e mi ci sono fiondato al volo, quindi ho risolto... Spero di aver fatto la scelta giusta! Grazie davvero ancora a tutti!!!!
Scusami tu per non aver capito rileggendo la cosa era chiara.
 

Classifica mensile dislivello positivo