Dubbi acquisto 29er

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
580
317
0
cesano maderno
Visita sito
Ciao a tutti,
prometto che mi son letto per settimane le pagine dedicate alle 29, che mi son letto fior fior di recensioni ma...sebbene sia un biker di vecchia data, dal punto di vista tecnico (relativamente alle mtb) non è che ci capisca molto, ragion per cui chiedo ai più esperti se possono dire la loro su alcuni modelli di MTB 29er che ho selezionato per l'acquisto.

Premetto che sono del '73, sono alto 1.90 e peso 84 kg; ho praticato da ragazzo parecchia mtb con la mia ancora amata peugeot black rock

http://www.flickr.com/photos/37868454@N03/3485534214/in/photostream,

a scopo turistico e prevalentemente su sentieri sconnessi o molto sconnessi di alta-altissima montagna, quindi senza angosce cronometriche ma con difficoltà fisiche e tecniche di rilievo.

Con la stessa vetusta bici il presente anno, dopo diverse stagioni di pratica sporadica, sto riprendendo a pedalare con costanza, tant'è che mi piacerebbe provare a fare qualche granfondo, sia su strada che sterrato, al di là della mia abituale pratica di mtb in alta quota su tracciati impervi.

Pur non essendo un campione, tecnicamente credo di difendermi; non ho tantissimi watt nelle gambe, ma scendo abbastanza spedito e mi diverto sia in salita che in discesa quando ci sono ostacoli che richiedono un minimo di tecnica per essere superati.

Una 29 mi pare dunque molto adatta alla mia corporatura, visto che oltretutto mi darebbe quell'ulteriore grip sulle salite impervie che tanto amo affrontare, donandomi nel contempo un maggior controllo nelle discese che già adoro fare a buon ritmo.

Rimango solo perplesso per la questione "difficoltà di pedalata a basso regime", visto che non ho le 90 pedalate al minuto; immagino che a bassa velocità l'effetto volano della 29 non si percepisca ed anzi magari la pedalata risulti alquanto difficoltosa. Cosa ne pensate?

In ogni caso, siccome è una vita che pedalo le 26", mi è parso di capire, leggendo sul forum e altrove, che le geometrie più recenti dei telai abbiano portato l'agilità delle 29" molto vicino a quelle di una 26", in alcuni casi specifici, e che pertanto la mia paura di avere in mano una bici troppo poco "guidabile" su tracciati complessi quali i sentieri di alta montagna, possa essere inutile.

Sono partito nizialmente nella ricerca della nuova 29" da un budget intorno ai 1.000 euro, e a prezzi leggermente sopra o sotto tale cifra mi sono piaciute le seguenti bike:

SCOTT SCALE 29 COMP

http://www.scott-sports.com/it_it/product/10040/55529/218204

KONA KAHUNA 29

http://www.konaworld.com/bike.cfm?content=kahuna

SPECIALIZED ROCKHOPPER 29 COMP

http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=51627&scid=1000&scname=Mountain+Bike/

Prendendomi man-mano la "scimmia", mi sono spinto poi fino ai 1.500 euro circa:

SCOTT SCALE 29 ELITE

http://www.scott-sports.com/it_it/product/10040/55514/217951

e TREK X-CALIBER 29

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/29er_race/x_caliber#/it/it/model/details?url=it/it/bikes/mountain/cross_country/29er_race/x_caliber

In una irrefrenabile escalation di "intripment" mi sono spinto ancora più in là, e mi è parso di interpretare che le migliori geometrie in quanto a maneggevolezza le abbiano la NINER, la SPECY e la TREK GF, ragion per cui, cercando i telai di recente costruzione ed alzando il tiro economico (fino a 1-700-1.800 eur), la

SPECIALIZED STUMPJUMPER 29 COMP

http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=52834&scid=1000&scname=Mountain+Bike/

e la

TREK GF PARAGON 29

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/29er_race/paragon/#/it/it/model/details?url=it/it/bikes/mountain/cross_country/29er_race/paragon

Scusate per la lunghezza del post ma, come avrete ben capito, in mezzo a sto marasma di info sto naufragando...

Faccio fatica a capire se è giusto spendere 1.000, 1.500 o 1.800 per il nuovo mezzo, visto che non so quanto tale spesa in più si giustifichi se non si hanno particolari velleità agonistiche.

Certo, quello di cui vorrei essere sicuro è di comprare una hardtail sufficientemente rigida e agile sullo stretto (e mi pare di capire che in questo senso specy e trek gf siano il top), che non mi faccia pentire di averla acquistata quando mi trovo a 2.000-3.000 m di quota su un singletrack complicato e dissestato...

Rapporto qualità-prezzo forse la TREK GF X-CALIBER mi pare la più adatta come componentistica per i miei bisogni, ma continuo a leggere che il telaio M5 di SPECY STJ sia davvero grandioso come maneggevolezza, e allora mi parrebbe la scelta vincente (visto che tengo molto a questo punto!)

Secondo voi, poi, la SPECY ROCKHOPPER rispetto alla STJ è meno maneggevole avendo il telaio M4? Se così non fosse, potrei comprare la RHP e upgradare in un secondo momento il cambio, per risparmiare qualche bel centinaio di euro...

Scusate la sfilza di dubbi e domande!
Ringrazio chi avrà la pazienza di leggermi e dire la sua...

ceszij
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Il primo consiglio che ti do è quello di provarne una per vedere se effettivamente fanno al caso tuo come penso. Il secondo è quello di indirizzarti su una front con impostazione meno corsaiola e piu trail. Io ho una stambek in acciaio e mi sembra azzeccata per quello che vuoi farci. Se però preferisci una full un'ottima alternativa a buon prezzo è la Salsa Spearfish, con un montaggio oculato dovresti stare sotto i 2000. A mio modo di vedere lascerai stare le varie scott, specy ht ecc ecc la cui destinazione d'uso è diversa da quello che ti piace fare.

Ciao
Francesco
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
580
317
0
cesano maderno
Visita sito
Grazie per il consiglio!
In realtà io stavo proprio puntando una front (quelle elencate se non ho toppato sono proprio front); se ho capito bene suggerisci il telaio in acciaio per la comodità? (il mio attuale telaio è in cromo-molibdeno e pur non avendo ammortizzazione in effetti è abbastanza comodo anche sullo sconnesso)
In realtà le scandal attuali mi paiono di alluminio o carbonio...peccato che sia disponibile solo il colore rosa, che sinceramente non sopporto!

Dici che le bici che ho selezionato non vanno bene sia per fare granfondo che escursionismo?

Pensavo che, rispetto ad ora, avrei guadagnato in leggerezza, ammortizzazione, trazione in salita e sicurezza in discesa....

Soprattutto per quanto riguarda l'agilità temevo che passare ad una 29" potesse farmi pentire dell'acquisto, ad esempio su sentieri complessi, ed è per questo che pensavo ad una trek gf e specy, che pare abbiano telai più corti e maneggevoli...
Ho visto che la scandal non è però male per niente; tra l'altro la leggerezza dei telai penso sia quasi imbattibile, a quel prezzo: se però voglio l'ammortizzazione, alla fine come prezzo mi avvicino (slx) o sorpasso (xt) la specialized stumpjumper (che ha pure il telaio garantito a vita?).

http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOO29SCXT/on-one-scandal-29er-xt-race

Qualcuno ha idea la rockhopper o stumpjumper quanto pesino di fabbrica?
La scandal è veramente leggera (10.3 kg bici completa!!)...
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Ciao, più che darti un consiglio (perchè penso di non esserne in grado) posso parlarti della mia esperienza. Anch'io è una vita che pedalo, ho avuto parecchie front ed ho attraversato un periodo votato all'agonismo dove sono passato da un front super leggera ad una full altrettanto leggera, ottima bici, ma quando mi sono trasformato in pedalatore escursionista lo trovata un pò fragile!!! A questo punto ho provato una 29er, per la precisione una FRW, ottima bici, e la consiglio, inoltre ha delle geometrie scopiazzate dalle niner, quindi una garanzia, a questo punto mi si è aperto un nuovo mondo e ho fatto di tutto per averne una. Anch'io facendo un pò di indagine in giro per il web alla fine ho comprato una Stambek in acciao, la quale non mi fa rimpiangere la full che avevo prima, davanti gli ho montato una forka marzocchi con perno da 15 e tubo sterzo conico, e mi sembra di avere un carrarmato.... alla fine non è leggerissima per essere una front, ma rimane solida ed affidabile, presumo 2 caratteristiche importanti per un escursionista.....
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
54
Visita sito
Ciao, più che darti un consiglio (perchè penso di non esserne in grado) posso parlarti della mia esperienza. Anch'io è una vita che pedalo, ho avuto parecchie front ed ho attraversato un periodo votato all'agonismo dove sono passato da un front super leggera ad una full altrettanto leggera, ottima bici, ma quando mi sono trasformato in pedalatore escursionista lo trovata un pò fragile!!! A questo punto ho provato una 29er, per la precisione una FRW, ottima bici, e la consiglio, inoltre ha delle geometrie scopiazzate dalle niner, quindi una garanzia, a questo punto mi si è aperto un nuovo mondo e ho fatto di tutto per averne una. Anch'io facendo un pò di indagine in giro per il web alla fine ho comprato una Stambek in acciao, la quale non mi fa rimpiangere la full che avevo prima, davanti gli ho montato una forka marzocchi con perno da 15 e tubo sterzo conico, e mi sembra di avere un carrarmato.... alla fine non è leggerissima per essere una front, ma rimane solida ed affidabile, presumo 2 caratteristiche importanti per un escursionista.....

A che livelli di peso siamo e come l'hai montata?
Ottima scelta.
Ciao
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Ciao, grazie per il complimento.
Comunque oltre a telaio e forcella (Marzocchi 44 TST2 con perno passante da 15, che da soli fanno circa 4,5 Kg!!!), ho delle ruote custom con cerchi ZTR Arch (comprati su mercatino), mozzo posteriore SLX (specifico per 29er, a detta di CRC!!), mozzo anteriore N4A e per raggi dei semplicissimi Alpina da 2, gruppo tutto XT 9V, tranne guarnitura SLX, freni formula oro K24, appoggi tutto in alluminio di buon livello.
Speravo di riuscire a stare nei 12Kg, invece ho sforato i 13!!
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Il telaio della Stambek pesa sui 2 kg, con un montaggio coerente pesa sui 11,5Kg. La mia con sta sui 10,5 Kg.

15942.jpg
[/IMG]
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Ciao, io sabato ho comprato una trek x-caliber...ero andato dal rivenditore per chiedere delle info...e appena entrata l'ho trovata appesa ad un muro...poche ore dopo era nel mio garage.:smile:
A mio avviso tra quelle che hai citato nel primo post è la migliore come rapporto telaio/geometrie/componentistica e prezzo!La forcella reba con geometrie g2 è un punto fermo....la trasmissione x.7 devo dire che va molto bene!
L'unica "pecca" se così sono freni (ma i juicy con il 185 anteriore dovrebbero bastarmi) e ruote...per esempio se la compri con un discreto sconto puoi mettere già in preventivo un set di ruote più leggere e un manubrio più largo!
Questa settimana la provo così potrò postare le prime impressioni!
:i-want-t:
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Il telaio della Stambek pesa sui 2 kg, con un montaggio coerente pesa sui 11,5Kg. La mia con sta sui 10,5 Kg.

Ciao,cosa intendi per montaggio coerente? Quanto pesa la tua Lefty? Comunque il telaio Stambek classic pesa qualche etto in più di 2 Kg. Poi per carità magari il mio bilancino non sarà precisissimo, però ho pesato telaio, forcella, serie sterzo e attacco manubrio ed era di più di quello che avevo prima, che era una full.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao,cosa intendi per montaggio coerente? Quanto pesa la tua Lefty? Comunque il telaio Stambek classic pesa qualche etto in più di 2 Kg. Poi per carità magari il mio bilancino non sarà precisissimo, però ho pesato telaio, forcella, serie sterzo e attacco manubrio ed era di più di quello che avevo prima, che era una full.

Coerente con la destinazione d'uso, ovvero con quello che vuoi farci. Se ceszij vuole farci marathon e giri sulle Alpi io mettere ruote da 1.7 kg, forcella da 100/120 sufficientemente rigida (tipo Manitou), montaggio x9/xt ecc ecc.
La Lefty è la pbr carbon da 140 (ridotta a 110) e dovrebbe pesare sul 1,3 Kg.

Ciao
Francesco
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Comunque il telaio Stambek classic pesa qualche etto in più di 2 Kg.
Small Rossa, se non sbaglio; Effettivamente con quel tubo sterzo conico pesa di più, ma guadagna in rigidità e precisione (nonostante quello Bernhard ci ha montato una hardtail da 9.9 kg).
La Stambek con sterzo da 1-1/8 pesa 1960 grammi in taglia media, circa 1870 in small, 2070 Large e 2180 XL

La Stambek che uso io pesa 12.6 con i pedali, ma ovviamente è una 120 con ruotazze da 2 kg e componenti non certo Light, tanto in salita, chilo più, chilo meno, sono fermo uguale....
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Small Rossa, se non sbaglio; Effettivamente con quel tubo sterzo conico pesa di più, ma guadagna in rigidità e precisione (nonostante quello Bernhard ci ha montato una hardtail da 9.9 kg).
La Stambek con sterzo da 1-1/8 pesa 1960 grammi in taglia media, circa 1870 in small, 2070 Large e 2180 XL

La Stambek che uso io pesa 12.6 con i pedali, ma ovviamente è una 120 con ruotazze da 2 kg e componenti non certo Light, tanto in salita, chilo più, chilo meno, sono fermo uguale....

Esattamente Small Rossa... appena riesco faccio qualche foto e ve la invio..

Per carità io non mi sto lamentando del prodotto, che è eccezionale (l'anteriore sembra uno schiacciasassi). Io sto solo dicendo che non ricercando un particolare allestimento light non è ovviamente diventata superleggera.
La mia forka è praticamente da AM (escursione variabile fino a 140, e tutto il resto), le ruote, a parte i cerchi, non sono certo un peso piuma, per il resto è tutto migliorabile, ma è già di buon livello.
Comunque ribadisco il telaio Stambek è molto versatile e sicuramente ideale per allestire una bike da escursione impegnativa, in più è italiano cosa non da poco oggi come oggi.
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
580
317
0
cesano maderno
Visita sito
Grazie mille a tutti per i vostri interventi e consigli; effettivamente mi sono letto un po' di pagine sulla stambek in giro su internet e non è male per niente per l'uso che ne voglio fare (escursionismo di alta montagna e granfondo); si mormora che sia ideale per il trail ma anche versatile abbastanza per fare XC, nonostante il peso. Complimenti poi al piccolo produttore per aver assemblato una bici veramente interessante in modo artigianale, già solo per questo meriterebbe di essere acquistata!

Scusate se sono tardo, ma non sono sicuro di aver capito una cosa: io ho ancora la mia vetusta peugeot black rock 26" in cromo molibdeno (e dopo 20 anni il telaio è ancora integro nonostante le botte prese), e sinceramente pensavo di passare ad una bici in alluminio per alleggerirmi un attimo (sbavo un po' quando vedo i compagni di escursione con quei tuboni grossi e bici iperleggere...).
Il fatto che mi sconsigliate in tanti una bici in alluminio è riferito alla scarsa solidità del telaio per un uso montano quale quello da me previsto?

Ammetto poi che, passando dalla mia attuale bici dal telaio ZERO SLOPE, passare ad uno sloping come quello della stambek, molto estremo, mi spaventa un po'; sono abituato ad avere il sellino più alto del manubrio!

Guardando la trek gf x-caliber ho notato che nella versione 2011 ha tra l'altro la forcella reba, che mi pareva di aver letto essere meglio della manitou (ma magari mi sbaglio!), mentre esaminando accuratamente la Specy STJ si va effettivamente su costi superiori a parità di condizioni.
Mi sembra una gran bella bici questa (reba, xt...):

http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOO29SCXT/on-one-scandal-29er-xt-race

ma forse mi sto accecando con le prestazioni quando in realtà quello che più mi serve è versatilità e resistenza...però non voglio un "mattone"!

Dal listino

http://www.gasventinove.com/files/listino_stambek.pdf

se dovessi prenderla forse andrei sulla COMP (x ruote e guarnitura), cosa ne pensate?
Per quanto riguarda le ruote per l'uso che intendo farne (tanti sassi): meglio tubeless (e se si, queste ruote non sono predisposte vero?) o camera d'aria?

Grazie mille per la vostra pazienza e voglia di aiutare!

ceszij
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Grazie mille a tutti per i vostri interventi e consigli; effettivamente mi sono letto un po' di pagine sulla stambek in giro su internet e non è male per niente per l'uso che ne voglio fare (escursionismo di alta montagna e granfondo); si mormora che sia ideale per il trail ma anche versatile abbastanza per fare XC, nonostante il peso. Complimenti poi al piccolo produttore per aver assemblato una bici veramente interessante in modo artigianale, già solo per questo meriterebbe di essere acquistata!

Scusate se sono tardo, ma non sono sicuro di aver capito una cosa: io ho ancora la mia vetusta peugeot black rock 26" in cromo molibdeno (e dopo 20 anni il telaio è ancora integro nonostante le botte prese), e sinceramente pensavo di passare ad una bici in alluminio per alleggerirmi un attimo (sbavo un po' quando vedo i compagni di escursione con quei tuboni grossi e bici iperleggere...).
Il fatto che mi sconsigliate in tanti una bici in alluminio è riferito alla scarsa solidità del telaio per un uso montano quale quello da me previsto?

Ammetto poi che, passando dalla mia attuale bici dal telaio ZERO SLOPE, passare ad uno sloping come quello della stambek, molto estremo, mi spaventa un po'; sono abituato ad avere il sellino più alto del manubrio!

Guardando la trek gf x-caliber ho notato che nella versione 2011 ha tra l'altro la forcella reba, che mi pareva di aver letto essere meglio della manitou (ma magari mi sbaglio!), mentre esaminando accuratamente la Specy STJ si va effettivamente su costi superiori a parità di condizioni.
Mi sembra una gran bella bici questa (reba, xt...):

http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOO29SCXT/on-one-scandal-29er-xt-race

ma forse mi sto accecando con le prestazioni quando in realtà quello che più mi serve è versatilità e resistenza...però non voglio un "mattone"!

Dal listino

http://www.gasventinove.com/files/listino_stambek.pdf

se dovessi prenderla forse andrei sulla COMP (x ruote e guarnitura), cosa ne pensate?
Per quanto riguarda le ruote per l'uso che intendo farne (tanti sassi): meglio tubeless (e se si, queste ruote non sono predisposte vero?) o camera d'aria?

Grazie mille per la vostra pazienza e voglia di aiutare!

ceszij

L'alluminio va benissimo per qualsiasi utilizzo, l'acciao però unito alle ruote da 29 dona maggior confort sempre considerando il fatto che stiamo parlando di front. In questo contesto una ruota da 2,25 montata tubless fa sicuramente miracoli. La Manitou, almeno fino allo scorso anno, era più rigida della Reba e a parer mio anche più semplice e performante. Lo slooping più accentuato ti permette solo di avere una bici più maneggevole, l'altezza del sellino rispetto al manubrio non cambia, a cambiare è la lunghezza del reggisella.

Ciao
Francesco
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Grazie mille a tutti per i vostri interventi e consigli; effettivamente mi sono letto un po' di pagine sulla stambek in giro su internet e non è male per niente per l'uso che ne voglio fare (escursionismo di alta montagna e granfondo); si mormora che sia ideale per il trail ma anche versatile abbastanza per fare XC, nonostante il peso. Complimenti poi al piccolo produttore per aver assemblato una bici veramente interessante in modo artigianale, già solo per questo meriterebbe di essere acquistata!

Scusate se sono tardo, ma non sono sicuro di aver capito una cosa: io ho ancora la mia vetusta peugeot black rock 26" in cromo molibdeno (e dopo 20 anni il telaio è ancora integro nonostante le botte prese), e sinceramente pensavo di passare ad una bici in alluminio per alleggerirmi un attimo (sbavo un po' quando vedo i compagni di escursione con quei tuboni grossi e bici iperleggere...).
Il fatto che mi sconsigliate in tanti una bici in alluminio è riferito alla scarsa solidità del telaio per un uso montano quale quello da me previsto?

Ammetto poi che, passando dalla mia attuale bici dal telaio ZERO SLOPE, passare ad uno sloping come quello della stambek, molto estremo, mi spaventa un po'; sono abituato ad avere il sellino più alto del manubrio!

Guardando la trek gf x-caliber ho notato che nella versione 2011 ha tra l'altro la forcella reba, che mi pareva di aver letto essere meglio della manitou (ma magari mi sbaglio!), mentre esaminando accuratamente la Specy STJ si va effettivamente su costi superiori a parità di condizioni.
Mi sembra una gran bella bici questa (reba, xt...):

[url]http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOO29SCXT/on-one-scandal-29er-xt-race[/URL]

ma forse mi sto accecando con le prestazioni quando in realtà quello che più mi serve è versatilità e resistenza...però non voglio un "mattone"!

Dal listino

[url]http://www.gasventinove.com/files/listino_stambek.pdf[/URL]

se dovessi prenderla forse andrei sulla COMP (x ruote e guarnitura), cosa ne pensate?
Per quanto riguarda le ruote per l'uso che intendo farne (tanti sassi): meglio tubeless (e se si, queste ruote non sono predisposte vero?) o camera d'aria?

Grazie mille per la vostra pazienza e voglia di aiutare!

ceszij

Se ti piace l' alluminio da gas29 trovi il Cravot, secondo me vale molto di più di quello che costa, per quanto riguarda il comfort io ci ho già fatto due 24h, Cremona 350km, Terni 320Km, in entrambi i casi più di 20 ore in sella :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
580
317
0
cesano maderno
Visita sito
Grazie ancora a tutti, siete davvero grandi nel dare suggerimenti!!!
Ero partito convinto di comprare una Specy STJ, Scott o giù di lì, e ora direi che rimangono in ballottaggio per me le 3 seguenti bike:

trek x-caliber a ca.1.500 eur

http://www.trekbikes.com/us/en/bike...es/mountain/cross_country/29er_race/x_caliber

TELAIO: 6061 T6 aluminum (peso ? bici completa ca.12,1 kg)
FORCELLA: RockShox Reba RL 29 w/Motion Control lockout, custom G2 Geometry, 51mm offset crown, 100mm travel
RUOTE: Shimano M525 hubs; Bontrager SSR Disc 29 32-hole rims
COPERTURE: Bontrager 29-2, 29x2.1"
GUARNITURA: SRAM S1000, 44/32/22
CASSETTA: SRAM PG-1050 11-36, 10 speed
DERAGLIATORE: Shimano Deore
CAMBIO: SRAM X.7
COMANDI: SRAM X.7, 10 speed
FRENI: Avid Juicy 3

gas29 Stambek 100 Comp: a 1.380 eur

http://www.gasventinove.com/stambek.html

TELAIO: acciaio (peso ca. 2.250 gr)
FORCELLA: Manitou tower Comp
RUOTE: FRM XMD 388 + WHEELSMITH SS 15 + SRAM X7
COPERTURE: Continental Race King
GUARNITURA: SRAM X.7 3.3 Grey GXP 170mm, 44-33-22 (Calotte passo inglese incluse)
CASSETTA: Cassetta Powerglide SRAM 1050 10 Velocità 12-36
DERAGLIATORE: SRAM X7
CAMBIO: X-9 carbon a gabbia media colore Grey
COMANDI: comando Trigger X-7 colore Storm Grey 10 velocità
FRENI: Hayes Stroker ryde comp/ JUICY 3

gas29 cravot a 1.500 eur

http://www.gasventinove.com/cravot.html

TELAIO: Cravot Alu 7003 Dedacciai Made in Italy (peso 1658 gr tg M)
FORCELLA: Manitou Tower Expert 80 qr
RUOTE: FRM XMD 388 - Sapim Race - Mozzi Sram X9
COPERTURE: Geax AKA 2.2 Latticizzati
GUARNITURA: SRAM X7 22-33-44
CASSETTA: Sram PG 1070 (X9) 12-36 10 V
DERAGLIATORE: SRAM X7
CAMBIO: X-9
COMANDI: sram X-7 trigger
FRENI: Hayes Stroker ryde comp/ JUICY 3

La mia impressione è che gas29 dia qualcosina in più come componenti, cosa dite?
Per quanto attiene il "derby" tra stambek e cravot...forse quest'ultima appare leggermente migliore come componenti, e pesa 550-600 gr in meno!!
Così di primo acchito, avendo già una 26" old fashion in acciaio, mi verrebbe da pensare che alleggerirmi con la cravot potrebbe essere la scelta migliore, ma molti di voi mi hanno consigliato l'acciaio della stambek, per fare qualche granfondo e sentieri di alta montagna belli sassosi come quelli che amo fare io, soprattutto se non ho capito male per l'assorbimento delle botte e resistenza.

Cosa ne dite, meglo 500-600 gr in più ma acciaio e (forse) componenti leggermente minori, oppure leggerezza ma rigidità della cravot?

attendo con trepidazione un vostro parere! :-))

ceszij

PS: sia la reba di trek che le manitou di gas29 non hanno il blocco al manubrio, vero? facendo percorsi misti lo troverei molto gradito! Sapete per caso se si può aggiungere??

PS2: sia le coperture di gas29 che trek mi consigliate di usarle tubeless? Si rischia di forare un po' meno, oltre ad alleggerire la bici??

Ps3: x gas29: se ordinassi una cravot o stambek XL o XXL (sono alto 1,90 e peso 84 kg) a breve, hai idea di quanto tempo potrebbe passare prima di avere la bike (nei colori standard)? immagino sia un periodo "caldo", è giusto per organizzarmi....grazie
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
e dei freni appena migliori.

Ciao
Francesco

Io non so che cosa avete contro gli Hayes Stroker Ryde; frenano (e tanto), non vibrano dietro e non fanno rumoracci, sono affidabili, hanno come unico difetto che sono On-Off, ma se contiamo che nella stragrande maggioranza delle bici di gamma medio-bassa sono montati ancora i juicy 3 che non frenano una mazza....
L'anno prossimo avremo i Prime Expert che al prezzo di un Elixir 4 hanno le qualità e le prestazioni di un X9-Elixir carbon....
Poi ci sono anche i Tektro ORION; non li caga nessuno, costano la metà anche meno di un Elixir CR e pesano 360 grammi compresi i dischi da 86 grammi; mille regolazioni e olio MINERALE. Oltretutto sono MADE IN JAPAN...
Costano meno perchè non spendono un euro di pubblicità e non hanno distributori in giro per il mondo che ne raddoppiano il prezzo, ma la qualità è made in Japan.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Non ho nulla contro gli hayes se non che la mia ultima esperienza con questa marca è stata pessima, se hanno fatto passi in avanti con la nuova produzione ben venga.

Ciao
Francesco
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
580
317
0
cesano maderno
Visita sito
Grazie come sempre per i vostri contributi/opinioni!

Nel ballottaggio tra Stambek e Cravot mi trovo ancora incerto: io ho già una pesante 26" di acciaio, e sono dunque mooooolto attratto dall'idea di pedalare una bike decisamente più leggera, nell'ottica di fare faticosi sentieri di montagna, granfondo e qualche uscita anche su strada.
Considerate che la mia mtb attuale, quella che guido da una vita, è una rigida; pertanto non credo di risentire particolarmente delle maggiori vibrazioni della Cravot rispetto alla Stambek, visto che comunque la "bianca" ha una forcella ammortizzata ed è una 29er....questi due fattori dovrebbero compensare le maggiori vibrazioni, immagino, e non potrà di certo esser peggio che cavalcare il mio attuale "cavallo" rigido.

Io sarei dunque più propenso di andare sulla Cravot, ma se qualcuno ha voglia di dire la sua, ne sarò solo contento!

A proposito, qualcuno sa quale sia la differenza di peso complessiva tra la Stambek e la Cravot, entrambe montate di serie come le propone GAS nella configurazione COMP e normale?

La cosa che più mi potrebbe far propendere per la Stambek è la durata del telaio nel tempo: non è che il telaio di alluminio si spacca più facilmente?

Attendo consigli/esperienze, grazie ancora! :-)

ceszij

PS: qualcuno sa se sul manubrio è presente il blocco remoto dell'ammortizzatore?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo