DualPly Vs Tubeless: quale la piu' resistente?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baccoba

Biker tremendus
domanda sulle gomme da enduro, anzi quasi da DH :-)
quale tipo di gomma resiste meglio alle pizzicature su rocce esposte, una DualPly come ad esempio una Maxxis Minion DH o la sua sorelle tubeless?
chiaramente a parita' di sezione (ad esempio 2.35), a parita' di pressione (es. 2 bar) ecc.
lo chiedo perche' dopo diverse pizzicature, tagli e rotture di gomme single ply, sono passato appunto alle Minion DH dualply e per ora va tutto bene, ma visto che ho voluto montare la gomma latticizzata (senza camera quindi), volevo capire se la stessa gomma in versione UST E' ALTRETTANTO RESIstente ai maltrattamenti o se addirittura e' piu' resistente.
grazie!
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
domanda sulle gomme da enduro, anzi quasi da DH :-)
quale tipo di gomma resiste meglio alle pizzicature su rocce esposte, una DualPly come ad esempio una Maxxis Minion DH o la sua sorelle tubeless?
chiaramente a parita' di sezione (ad esempio 2.35), a parita' di pressione (es. 2 bar) ecc.
lo chiedo perche' dopo diverse pizzicature, tagli e rotture di gomme single ply, sono passato appunto alle Minion DH dualply e per ora va tutto bene, ma visto che ho voluto montare la gomma latticizzata (senza camera quindi), volevo capire se la stessa gomma in versione UST E' ALTRETTANTO RESIstente ai maltrattamenti o se addirittura e' piu' resistente.
grazie!

ciao, io con le minion UST(dietro hiroller UST) viaggio a 1.8 e non mi è mai capitato di pizzicare, solo una volta mi è capitato di dover infilare una camera, ma per uno sbrego laterale, non per una pizzicatura, questo sulla 69 (2.5), mentre sulla endurina monto latticizzato da 2.35 e viaggio un pelino più gonfio (2,0/2,1) e con maxxis non mi è ancora capitato di pizzicare, invece mi è già capitato di forare ....... con dei bei chiodi d'epoca :smile:
vai sereno minion ed hiroller sono una garanzia
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
se la monti tubless hai finito di pizzicare con qualsiasi gomma,single,dual ply o tubless dal momento che non c è una camera d aria da pizzicare.in ogni caso quella tubless è fatta apposta ha quindi spalle piu rinforzate,ed è piu spessa proprio per sopperire la mancanza della camera,non a caso pesano anche di piu.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
se la monti tubless hai finito di pizzicare con qualsiasi gomma,single,dual ply o tubless dal momento che non c è una camera d aria da pizzicare.in ogni caso quella tubless è fatta apposta ha quindi spalle piu rinforzate,ed è piu spessa proprio per sopperire la mancanza della camera,non a caso pesano anche di piu.
purtroppo non e' proprio cosi'. se hai sfortuna, pizzichi anche senza camera d'aria, ovvero pizzichi il copertone !! giusto 10 giorni fa ho pizzicato un HR 2.35 1ply latticizzato. la pressione era a 2.4 , si vede che era troppo bassa per il mio peso (90kg in ordine di marcia, zaino compreso). ad ogni modo, mai successa una cosa simile con gomme realmente tubeless.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
per tagliare un 2 ply o guidi veramente sporco o fai sentieri veraemente sporchi( io ho girato un giorno intero tra pistino e cucco rendendomi conto a fine giornata che avevo 1,5 di pressione all'anteriore con uno swampthing 2 ply e non ho avuto problemi per rendere l'idea), perciò quelli non sono molto sporchi, o giri sgonfio/ hai finito il liquido.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
aggiungo che e' piu' facile pizzicare un posteriore che un anteriore (per una distribuzione di pesi e perche' la forcella risparmia colpi al copertone piu' di quanto faccia il carro al posteriore)
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
purtroppo non e' proprio cosi'. se hai sfortuna, pizzichi anche senza camera d'aria, ovvero pizzichi il copertone !! giusto 10 giorni fa ho pizzicato un HR 2.35 1ply latticizzato. la pressione era a 2.4 , si vede che era troppo bassa per il mio peso (90kg in ordine di marcia, zaino compreso). ad ogni modo, mai successa una cosa simile con gomme realmente tubeless.
onestamente è la prima volta che sento di qualcuno che ha pizzicato il copertone.in ogni caso era ad 1 ply,dunque non apposito per essere montato senza camera,probabilmente nonostante la pressione non aveva spalle abbastanza robuste,con coperture adatte non succede.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
onestamente è la prima volta che sento di qualcuno che ha pizzicato il copertone.in ogni caso era ad 1 ply,dunque non apposito per essere montato senza camera,probabilmente nonostante la pressione non aveva spalle abbastanza robuste,con coperture adatte non succede.
come spalla devo dire che c'e' molta piu' gomma che nelle kenda, infatti latticizzare le maxxis e' un gioco da ragazzi. il rovescio della medaglia e' che ti trovi talmente bene con la gomma, che provi ad abbassare la pressione per avere piu' grip, rispetto a quanto si faceva con altre gomme. risultato: in 3 mesi ho fatto fuori due HR 1ply al posteriore, in un caso ho tagliato il fianco come mai mi era successo (ho aperto una "branchia" di 7cm di lunghezza sul fianco), nel secondo questa pizzicatura che ha coinvolto 2 punti del copertone: il battistrada ed il tallone immediatamente vicino al bordo del cerchio. ora l'ho aggiustato con 3 "carote" di riparazione dei tubeless, ma di sicuro la prox gomma post sarà o un dual ply o un tubeless nativo.. all'anteriore invece sempre 1ply, come detto li le cose sono diverse :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo