Dual control

danielotto

Biker popularis
13/1/08
86
0
0
Bologna
Visita sito
ciao vorrei un informazione: allora ho dei controlli dual control che voglio montare sulla mia ktm, il mio dubbio è questo.
ho i controlli ma devo comprare il cambio posteriore.... a dei controlli shimano dual control lx posso abbinare un qualsiasi cambio posteriore (ad es un xt), o il dual control richiede un cambio particolare?
grazie mille:nunsacci:
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Non dovrebbero esserci problemi se rimani su cambi Shimano, non so con SRAM. Un mio amico ha dovuto sostituire il cambio dopo averlo rotto in gara causa fango. Ha montato l'xt '08 e funziona perfettamente. L'unica cosa è che è passato da un cambio reverse ad un cambio "normale" e conseguentemente ha dovuto modificare il modo di cabiare: prima per passare da un pignone grande ad uno più piccolo doveva azionare la leva verso il basso, ora fa l'esatto opposto
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Non ci sono problemi: i comandi dual control posso comandare TUTTI i cambi posteriori Shimano a 9V, se compri un cambio nuovo NON ci sono problemi.
Potresti avere problemi se compri un cambio usato "vecchio", ossia antecedente il 2005-6.
S non ricordo male nel 2005 (o 2006) la Shimano ha "invertito" la molla di comando dei cambi proprio per i dual control (difatti cambiando il mio cambio XT mi trovo i comandi push-pull invertiti).

Quello che NON puoi fare e' comandare un cambio SRAM con comandi Shimano e neppure comandare un cambio Shimano con comandi SRAM.
Questo perche' cambia il rapporto con cui il filo del cambio e' "tirato" dai comandi: per Shimano e' 1:2 e per SRAM e' 1:1.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo