• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dt swiss xrc 100 race

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
cosa ne pensate della forcella dt swiss 100 race da montare sulla bianchi methanol?io peso dai 75 ai 80 kg!
Non l'ho mai provata. Per il peso l'avrei presa ad occhi chiusi, dovrebbe essere intorno al kilo e due. Non l'ho presa per il prezzo. Poi tra l'altro ho trovato un'offetona sulla magura e non mi sono trovato pentito perchè va alla grande (se pesasse qlks meno sarebbe il massimo).
Qlkn sulla DT storce un pò il naso per gli steli da 28,6, la maggior parte delle forke ormai è sui 32, Manitou a 30, per cui teme che la forca non sia abbastanza rigida. Ma in realtà questo è un problema che non dovrebbe esserci, poichè l'archetto della DT è decisamente OVER, ma proprio OVERsize, per cui credo che garantisca un rigidità paragonabile alle 32mm. Ulrteriore vantaggio: gli steli da 28.6 consentono delle superfici di scorrimento con i foderi della forca inferiori rispetto a quelle da 32, per cui la forca nel complesso dovrebbe avere una scorrevolezza anche maggiore.
Ultimo: ESTETICAMENTE la DT è la + strafiga delle forche. Se hai moneta, vai di DT. Altrimenti posso dirti che la Magura è una signorona di forcella.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Passato da Fox F32 rlc 100 (2008) a sid race 2009 (steli da 32) ed infine a Dt Swiss xrc race WC ltd (2010).
Non ci sono paragoni! rigidità e funzionamento dell'idrauilica su altri livelli.
A queste caratteristiche si avvicina con "fatica" solo la fox, peccato pesi 400 grammi in più. Nelle discese scassate fatte a palla mi sento molto più sicuro e non ho più male ai polsi.....
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito


mannaggia questa DT MI INTRIGA SEMPRE PIU'!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Questa forcella è eccezionale. Bella da vedersi, leggerissima, e per quel che l'ho provata (l'ho da poco insieme alla bici nuova) ha prestazioni eccellenti, copia il terrno in maniera egregia....venivo da una Reba team, quindi non proprio l'ultima arrivata.
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Bella, bella. Splendida tutta la bici. Come ti ci trovi?

Grazie per i complimenti.


Come comportamento non posso che associarmi a ciò che dice Samuelgol, è veramente precisa, lavora molto bene, è fluida, da chiusa è rigidissima, sicuramente grazie all' archetto di dimensioni molto generose.
Unico neo (mio parere), non mi piace il sistema di sblocco, vi spiego:
se a forcella chiusa state col peso sul manubrio e andate a sbloccare, la forcella non si apre, ma per farla aprire dovete togliere il peso dal manubrio (non è solo la mia ma funzionano proprio così).
La mia attualmente è in assistenza perchè rimaneva proprio bloccata e non si apriva, ma mi hanno detto che era un problema di cavo manettino troppo teso.
Cmq posso dire che rispetto alla XRC 100 (non Race) è nettamente superiore, ce l' ho attualmente sotto come forcella sostitutiva (e voi direte cavolo che muletto!!!), e pesa anche molto meno.
La mia pesata con push lock e cavo fa 1240.
Cmq a dicembre mi è stato detto che uscirà la nuova e sarà ancora più leggera.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Concordo, da chiusa è rigidissima, molto meglio della reba team che invece bobbava sempre un pò, e questo mi piace molto.
Quanto allo sblocco, che non avviene, se ci si è con il peso sopra, confermo anche questo....era così anche la Reba Team, ma credo sia un pregio più che un difetto, anche se è un filino meno comodo. Se sei con il peso sopra e la apri, magari ti scivolano le mani o finisci col peso in avanti mandandola subito a pacco e ribaltandoti. Credo sia per questo che lo sblocco avviene solo se non è caricata di peso in quel momento.
Peraltro, il movimento di scarico del peso per farla sbloccare, in breve diventa intuitivo ed automatico....se si è con il cervello collegato a quel che si sta facendo, cosa che sarebbe consigliabile a prescindere
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito

Devo dire che riflettendo su quello che dici, ammetto che potrebbe essere un pregio questo sistema di funzionamento (non ci avevo pensato, mea culpa!)
Cmq grande forca..quando passi con una forca così i biker si girano come quando passa Belen Rodriguez..
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Per quanto anche Belen Rodriguez credo sia proprio una bella forca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo