dt swiss vs mavic (ancora...)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


z3ro

Biker superis
17/9/07
389
0
0
Terni
Visita sito
ciao a tutti,

vorrei cambiare ruote e, forse, passare al tubeless.

secondo voi, tenendo coso anche del mio peso (supero i 90) meglio crossmax st o ruote assemblate a 32 raggi dt swiss (mozzo 240s o 340, raggi dt competition, cerchio 4.2d) a cui, semmai, aggiungere il kit di conversione?

parametri, i soliti: peso, robustezza, scorrevolezza.

grazie
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... io sono sui 100 ed ho sia un paio di ruote dt-swiss (240+4.2d) che di mavic st.

A livello di peso cambia poco, ci sono un centinaio di grammi a favore delle dt che, però, si annullano con il montaggio del kit.

Come robustezza, mi sembrano più robuste le mavic e le trovo anche più rigide.

Le dt sono, sempre secondo me, un pochino più scorrevoli, facendo il confronto a mozzi rodati.

In buona sostanza, se vuoi passare al tubeless, prendi senza dubbio le st o-o
 

z3ro

Biker superis
17/9/07
389
0
0
Terni
Visita sito
Come robustezza, mi sembrano più robuste le mavic e le trovo anche più rigide.

grazie del parere, decisamente informato. la robustezza delle ruote, per noi pesi massimi, è credo un parametro fondamentale. ma la confusione aumenta: più robuste anche con un minor numero di raggi? anche se basta la rottura di un raggio per mettere in crisi la ruota (io ho un paio di crosstrail a cui si è rotto un raggio)?
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... il numero dei raggi è minore ma sono delle travi rispetto ai "normali" raggi dt e, comunque, a parità di numero e diametro dei raggi la differenza la fa anche il modo in cui sono montati. Le ruote extralite ultradisc, ad esempio, pur pesando oltre 200 gr meno delle dt ed avendo lo stesso numero di raggi e di uguale consistenza sono decisamente più rigide.
 

z3ro

Biker superis
17/9/07
389
0
0
Terni
Visita sito
... il numero dei raggi è minore ma sono delle travi rispetto ai "normali" raggi dt e, comunque, a parità di numero e diametro dei raggi la differenza la fa anche il modo in cui sono montati. Le ruote extralite ultradisc, ad esempio, pur pesando oltre 200 gr meno delle dt ed avendo lo stesso numero di raggi e di uguale consistenza sono decisamente più rigide.

ergo, sconsiglieresti - in considerazione sempre della loro robustezza - delle ruote diciamo dt (mozzi 240d, raggi competition) con dei cerchi ztr, non gli olympic ma gli arch su cui poter latticizzare anche gomme con camera. meglio sempre i crossmax st?
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
ergo, sconsiglieresti - in considerazione sempre della loro robustezza - delle ruote diciamo dt (mozzi 240d, raggi competition) con dei cerchi ztr, non gli olympic ma gli arch su cui poter latticizzare anche gomme con camera. meglio sempre i crossmax st?

... gli ztr con il nostro peso non li prenderei proprio in considerazione, se non per fare xc tranquillo, molto tranquillo o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo