DT Swiss: ratchet o 3 pawl?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.

Son ancora qui che rifletto su eventuale seconda coppia ruote per la Topstone, o, in caso, per sostituire quelle della gravel precedente, "declassata" a quasi BDC :mrgreen: (invece di usare 2 coppie per la stessa bici, uso entrambe le bici, in base al giro che voglio fare. Mi spiace lasciare a riposo la vecchia Grade: è ancora una bici molto valida).
Da un anno e mezzo uso una coppia di CR 1600, mozzo 350 con sistema Ratchet a 18 denti (pochetti). Ruota valida, ma dopo un anno e mezzo di utilizzo han cominciato a saltar via i "dentini" delle ghiere interne. La prima volta è successo mentre stavo per affrontare un giro bello lungo, durante una forte salita: fortunatamente ero a 25 km da casa, e quasi tutta discesa, quando la ruota libera si è incriccata di brutto in seguito ad un bruttissimo rumore interno: non teneva più la pedalata, ed inoltre faceva un inquietante suono quando non era ingaggiata, bloccandosi spesso, andando a strattonare l'asta del deragliatore posteriore. Fortunatamente son riuscito a sistemare il problema: mi son messo su un prato a bordo strada, smontata la ruota, estratto il corpetto e controllato: dentro c'erano frammenti di metallo che impedivano il corretto funzionamento del sistema. Una volta ripulito il tutto, nonostante 2 denti in meno, son riuscito a tirare avanti, finire un abbozzo del giro che avevo in mente, per poi tornare a casa. Le mani erano in condizioni pietose.

L'altro ieri, altro piccolo "crick" dal mozzo posteriore, e la ruota libera si incricca di nuovo, ma per poco. Giunto a casa smonto il tutto, e anche qua, un micro frammento metallico, il terzo dentino, saltato via. Ripulito anche questa volta, e la ruota torna a funzionare. Mi chiedo quanti denti possa ancora perdere...
A casa, tra i ricambi, tengo una coppia di ghiere nuova, pronta per sostituire quelle precedenti. Delle 2 solo una, quella esterna, è interessata dalle rotture: l'interna sta bene, non presenta crepe o rotture, sembra nuova.

A questo punto però mi chiedo: il sistema Ratchet, soprattutto con pochi denti (18) è veramente così superiore al sistema a pawl che caratterizza la maggior parte dei corpetti? Ok, sulle ruote DT i pawls sono solo 3, dando un angolo di ingaggio abbastanza scarso, ma sinceramente non ho mai visto un corpetto pawl rotto o con problemi... e si che di km ne ho ormai macinati una buona dose.

DT propone il sistema a 3 pawl sulle ruote entry: C1800 e G1800. Le reviews danno queste ruote come robuste e affidabili e, sinceramente, non dovrebbero presentare il problema dei ratchet che perdono pezzi.
Per cui mi chiedo: potrebbe valer la pena "downgradare" le ruote ad un modello più basico, passando dalla linea 1600 ratchet a quella 1800 pawl? Le ghiere ratchet, tra l'altro, costano una fucilata: 66€ quelle da 36 o 54 denti... assai meno quelle da 18, ma è pur sempre un incognita riuscire a capire quanto possano durare.
Una coppia di GR1800 viene 300 e qualcosa € in versione 650b, mentre 340 in versione 700. Le 1600 vengono sui 490 per le 650b e 550 per le 700... con il prezzo di una coppia di 1600 compri quasi 2 coppie di 1800...

Che ne pensate?
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
ciao, io su una mtb ho il sistem ratcket da 36 denti mozzo 350 ma al momento, nessun rumore o dentini rotti. Ho fatto una volta pulizia interna e rimesso il suo grasso rosso!
su un altra mtb invece ho il classico dt a pawl,ma anche li,normale manutenzione interna ma non si è mai rotto una linguetta!

sulla gravel sto valutando di farci un nuovo set di ruote e puntare ai 350 sempre con i 36 oppure i 240. le farei assemblare e alla fine il prezzo è buono rispetto alle classiche prefabbricate già pronte.

ora mi chiedo,ok che la manutenzione del ratchet è una figata e lo fai anche in mezzo ad un bosco,come mai non cambi le ghiere visto che sei già senza 3 denti?

un consiglio vero è proprio,data la mia situazione,non saprei che dirti..però personalmente rimarrei con il ratchet!
 
  • Mi piace
Reactions: K79 and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
come mai non cambi le ghiere visto che sei già senza 3 denti?
Stavo testando il sistema per capire quanto dureranno ancora le ghiere! :mrgreen:
Le ghiere di ricambio me le porto sempre dietro, in caso di rotture improvvise, per poter tornare a casa (assieme a salviette e guanti in lattice!).

Ogni quanto fai manutenzione delle ghiere? Ho cercato il grasso rosso, te ne danno un micro tubetto assieme alla nuova coppia di ghiere, e ho usato un po' di quello.

Ps: ma il sistemaa Pawl non permette di estrarre il corpetto come invece si può fare con il ratchet? E' di una comodità mostruosa poter sfilare il corpetto senza dover smontare il pacco pignoni! Solo questo potrebbe esser un motivo più che valido per rimanere con il ratchet...
 
  • Haha
Reactions: fillipil

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Stavo testando il sistema per capire quanto dureranno ancora le ghiere! :mrgreen:
Le ghiere di ricambio me le porto sempre dietro, in caso di rotture improvvise, per poter tornare a casa (assieme a salviette e guanti in lattice!).

Ogni quanto fai manutenzione delle ghiere? Ho cercato il grasso rosso, te ne danno un micro tubetto assieme alla nuova coppia di ghiere, e ho usato un po' di quello.

Ps: ma il sistemaa Pawl non permette di estrarre il corpetto come invece si può fare con il ratchet? E' di una comodità mostruosa poter sfilare il corpetto senza dover smontare il pacco pignoni! Solo questo potrebbe esser un motivo più che valido per rimanere con il ratchet...

sinceramente lo decido in base al fango/polvere della stagione.. però visto che è di una comodità disarmante,non ci vuole tanto a farlo. avevo comprato il grasso singolarmente,il tubetto da boh 10gr? non saprei..mi durerà una vita!

per il distema pawl invece ci vogliono le chiavi per smontare il perno mozzo ecc..insomma per strada non si fa..anche li dipende dalla stagione..lavo il tutto con wd40,asciugo,soffio e poi o grasso dt o sul pawls una goccia di olio wet finish line per linguetta

sono abbastanza schizzinoso per la manutenzione trasmissione e nn solo..alla fine,mi tocco.. solo una volta sono tornato a casa a piedi..su un mozzo, si era spaccato/smussato,la sede di due linguette,e la RL non agganciava più! forse un difetto di RL,dato che aveva pochi km
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
per il distema pawl invece ci vogliono le chiavi per smontare il perno mozzo ecc..insomma per strada non si fa..
Questo è un enorme punto a favore per il sistema ratchet, che non conoscevo.
Ste cose nelle recensioni non le scrivono mai, e questo fa capire quanto importante sia sentire le esperienze di altri appassionati.
Grazie! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fillipil

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Come scrive @fillipil il sistema a pawls richiede una certa procedura.....tra l'altro c'è un po' anche la rogna di trovare il sistema per tenere i dentini in sede quando si va a rimontare il tutto (ognuno ha la sua soluzione :sborone:).

A me sinceramente di ruote libere rotte mi è capitato di vederne solo nelle ebike, dove effettivamente metti uno strappo in salita, sistema biker+rider dal peso notevole, una bella coppia che arriva tutta di botto (grazie al motore)....dai e dai ci sta che qualcosa si spacchi.

Comunque il sistema ratchet (di dt swiss o dei suoi "cloni") mi ha sempre intrigato per la sua facilità di smontaggio. Mi stupisce che tu sia riuscito a sbriciolarlo così....sono quelle cose che dovrebbero essere più o meno eterne, con la manutenzione che serve più che altro alla corretta scorrevolezza della ruota libera. Peraltro, e magari qui può intervenire qualcuno più esperto, io avevo capito che meno punti di ingaggio aveva il sistema più era robusto.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Stavo testando il sistema per capire quanto dureranno ancora le ghiere! :mrgreen:
Le ghiere di ricambio me le porto sempre dietro, in caso di rotture improvvise, per poter tornare a casa (assieme a salviette e guanti in lattice!).

Ogni quanto fai manutenzione delle ghiere? Ho cercato il grasso rosso, te ne danno un micro tubetto assieme alla nuova coppia di ghiere, e ho usato un po' di quello.

Ps: ma il sistemaa Pawl non permette di estrarre il corpetto come invece si può fare con il ratchet? E' di una comodità mostruosa poter sfilare il corpetto senza dover smontare il pacco pignoni! Solo questo potrebbe esser un motivo più che valido per rimanere con il ratchet...
Da quello che sono al corrente ci sono serie di corone (tue ghiere)
che hanno dato problemi di usura precoce dei denti,
ma sulle serie EXP, tanto che c'è pure un avviso sul sito DT Swiss

comunque ho un mozzo DT Swiss 370 a tre cricchetti,
e la RL si può sfilare come avviene per lo Star Ratchet
e non c'è nessun problema coi cricchetti per poi infilare la RL
in quanto sono tenuti in sede da una molla

ci sarebbe da aggiungere che ora mozzi a tre cricchetti
sono stato aggiornati al sistema SRS LN (anche il 370)
in pratica sarebbe il precedente Star Ratchet con due molle

mentre il nuovo sistema Star Ratchet è marcato EXP
ha una sola molla e con corone da 36 e 54T

a proposito, ora si trovano anche i kit di conversione
da tre cricchetti a SRS, però ad un prezzo non certo economico
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi stupisce che tu sia riuscito a sbriciolarlo così
Molto probabilmente è colpa mia, per errata manutenzione, o meglio, manutenzione assente: il grasso alla fine si "brucia" nell'attrito, e ogni tot sarebbe il caso di rimettercene un po'. Ora sto più attento, ma ormai sarebbe il caso di cambiare le corone. Non oso pensare alle temperature che si possono raggiungere dentro al mozzo. Poi magari faccio troppa salita, troppo ripida, e ci metto troppa gamba... sai mai le cose... :mrgreen:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
sono stato aggiornati al sistema SRS LN (anche il 370)
in pratica sarebbe il precedente Star Ratchet con due molle
Tra l'altro notavo che le nuove corone LN costano di più rispetto al precedente sistema... tipo: ratchet 18 = 33€, ratchet LN 18 = 49€...
Mah...
Altra cosa che mi son spesso chiesto: le corone a 36 o 54 denti costano un'eresia... ne vale veramente la pena?

a proposito, ora si trovano anche i kit di conversione
da tre cricchetti a SRS, però ad un prezzo non certo economico
Oltre al costo del kit occorre aggiungere i 2 tools per la rimozione della ghiera d'ingaggio. Non ne vale la pena...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ps: una domanda a chi possiede delle DT G 1800 o C 1800: vengono fornite con gli adattatori?

Grazie!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non è una sorpresa che quando
presentano una novità anche il costo poi ne risente

passare da 18T già ad un 36T si sente eccome
a beneficio della rapidità di ingaggio (e anche di rumore)

il costo del kit di conversione, inizialmente era di ca. € 60,-
acquistando su Aliexpress (mi fare fosse sui 25 tot.)
gli attrezzi per smontare/rimontare le ghiere filettate
a quel tempo, si poteva considerare "conveniente"
in quanto tra il 3 cricchetti e lo Star Ratchet non c'è storia
ma tutto poi è aumentato ... adesso non ne vale la pena!

Che io sappia, nel nel set delle ruote C1800 e G1800
è compreso solo nastro e relative valvole tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se fossi sicuro che le corone da 36 non sono fragili come quelle da 18, beh, potrei anche farci un pensiero sul cambio. E' anche da dire che sulla gravel, magari su percorsi più regolari, della velocità di ingaggio ne fai poco. Diverso se fosse su fondi tecnici con ripartenze varie. Sulla MTB uso dei mozzi Damil a 4 cricchetti, ed effettivamente la cosa si nota parecchio.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
sei incappato in una serie difettosa
E te pareva... :loll: :prega:

Ho già il ricambio, mal che vada cestino una delle 2 corone (una è perfetta, l'altra proprio per niente).

Il dubbio adesso è:
1. prendo delle GR1600 (ratchet 18) e passo le CR1600 alla bici vecchia
2. prendo delle GR1600 e le CR1600 rimangono alla nuova, la vecchia la pensiono definitivamente (anche se mi dispiace)
3. prendo delle C1800 e le monto alla vecchia, e amen per il sistema pawl... solo che non so se gli adattatori forniti con le CR1600 vadano bene anche per le C1800, per via della differenza di mozzi.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
C1800 mozzo 370 tre cricchetti

CR1600 mozzo 350 SRS 18T

tabelle di conversione
Le CR1600, che ho comprato a febbraio 2021, arrivarono con tutti gli adattatori. Non sempre la cosa viene indicata chiaramente, sia nella descrizione sui vari siti online, sia nella pagina del produttore.
La disgrazia della bici vecchia è la ruota anteriore in standard 15x100... misura balorda, ma che al tempo andava per la maggore. E il QR sulla ruota posteriore. Altrimenti avrei usato senza alcuna remora le ruote fornite da Cannondale e montate sulla Topstone, le solite Formula miste WTB (sulla vecchia gravel erano sempre Formula, ma con cerchi Stan's). Il problema dei mozzi Formula è che non sono adattabili.

Finirà che prenderò le GR1600 per la Topstone, e farò ritornare le CR1600 sulla Grade.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non ho ben capito
il problema è la ruota anteriore 15x100?
Sulla bici vecchia gli standard son quelli di qualche anno fa: 15x100 all'anteriore e 9x135 QR al posteriore.

Ormai ruote che permettano il 15x100 non ne trovi molte. Le DT CR1600 permettevano la cosa, fornendo tutti gli adattatori possibili e immaginabili. Ma ora vedo, dalle descrizioni, che tali adattatori non li forniscono più.
Mi piacerebbe capire se gli adattatori per mozzi 350 siano compatibili con i 370 (e in questo caso andrei di C1800 o G1800 per la vecchia bici e fine dei problemi).

L'unico dubbio che mi dà questa soluzione è: mi troverei con ruote nuove sulla bici vecchia, e ruote vecchie su quella nuova. Forse per 100€ di differenza, quindi, forse sarebbe meglio prendere le GR1600 per la nuova, e ripassare le CR sulla vecchia. Insomma: come giocare a tetris! :mrgreen:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il 15x100 si può trasformare in 5x100 QR

che io sappia gli adattatori 370 e 350 sono gli stessi, es.:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica mensile dislivello positivo