DT Swiss 445D

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao.
Quale kit devo acquistare per i cerchi in oggetto?
Grazie ciao
Ciao, devi misurare l'esterno dei cerchi (il nastro Race è quello del Kit Race..):

CL_tape_width.png

 

iDella

Biker novus
20/10/10
23
0
0
Torino
Visita sito
Scusate se mi intrometto, ma sti benedetti dt 445d sono dati come tubless compatibili ma non ha mai trovato nessuna info in merito... Ne posseggo una coppia e non mi dispiacerebbe mollare le camere ma la mancanza dello "scalino" interno per trattenere le spalle dei copertoni mi ha sempre fermato. Che consigli mi date?
Grazie 1000!
 

Girolamo

Biker urlandum
Il consiglio che ti si può dare è quello di fare una prova molto stupida e te la cavi con una spesa minima (se non 0€).
Compra (o fatti prestare) una valvola per tubless e montala su una ruota, quella davanti di solito dà meno problemi.
Poi rimonti il copertone e provi a gonfiare col compressore e vedi il risultato:
a - non si gonfia
b - si gonfia ma appena tolgo il compressore perde subito pressione
c - tiene tutto

questi i tre possibili scenari.
per a:provi lo stesso, metti il lattice e il paranipples prima di gonfiare fai girare PIANO la ruota per 4-5giri. da fare all'aperto!
per b: puoi tranquillamente latticizzare ma devi usare il nastro paranipples
per c: buon lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

iDella

Biker novus
20/10/10
23
0
0
Torino
Visita sito
Grazie Girolamo, il mio dubbio riguarda la mancanza del "gradino" presente in tutti i cerchi tubless cioè quella sporgenza che ha la funzione di trattenere i talloni vicini ai fianchi del cerchi per impedire lo stallonamento del copertone... quindi la mia paura è quella di trovarmi in curva oppure in altre situazioni col copertone che si affloscia di colpo con le conseguenze che ben si possono immaginare...
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Grazie Girolamo, il mio dubbio riguarda la mancanza del "gradino" presente in tutti i cerchi tubless cioè quella sporgenza che ha la funzione di trattenere i talloni vicini ai fianchi del cerchi per impedire lo stallonamento del copertone... quindi la mia paura è quella di trovarmi in curva oppure in altre situazioni col copertone che si affloscia di colpo con le conseguenze che ben si possono immaginare...
Ciao iDella, non penso il tuo cerchio sia sprovvisto dei 'crotchet', cioè dei gancetti che trattengono i talloni del cerchio a gonfiaggio avvenuto... quello che intendi (penso) è che è sprovvisto di altri scalini interni atti a prevenire spostamenti del tallone (e conseguente perdita di pressione) in caso di sollecitazioni esterne.
Ti posso dire che la stragrande maggioranza dei cerchi è sprovvista di questi ulteriori profili, esclusi i cerchi tubeless e quelli dichiaratamente tubeless-ready (non tutti). Il modo migliore per evitare perdite di pressione non volute è un'attenta scelta delle pressioni di gonfiaggio. In ruote convertite, soprattutto se si utilizzano pneumatici 'convertiti' anch'essi (tube-type), non si può scendere in generale sotto i 2 bar, a meno di essere molto leggeri, dotati di tecnica di guida molto morbida e su terreni non troppo impegnativi.
I vantaggi del tubeless ci sono ancora, ma ognuno deve fare le sue prove e scoprire a che pressione può gonfiare a seconda dei terreni, per non incorrere in spiacevoli perdite di pressione. Partire da 2,5 bar in questi casi può essere il giusto compromesso, per poi vedere se gonfiare o sgonfiare con interventi mirati.
Quindi, se vuoi effettuare la conversione non penso tu incontrerai problemi, ma devi essere consapevole delle condizioni d'uso.
Se hai ulteriori dubbi, siamo in ascolto :celopiùg:
 

iDella

Biker novus
20/10/10
23
0
0
Torino
Visita sito
Effettivamente sono proprio questi crotchet di cui sono sprovvisti i miei cerchi... Quindi non mi resta che tentare! Io peso 68kg pronto per pedalare (zaino compreso) tutto sommato togliendo le camere e adottando gomme tubless ready anche con 2,5 atmosfere dovrei avvertire dei bei vantaggi... sperem!

Grazie di tutto a tutti
!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Effettivamente sono proprio questi crotchet di cui sono sprovvisti i miei cerchi... Quindi non mi resta che tentare! Io peso 68kg pronto per pedalare (zaino compreso) tutto sommato togliendo le camere e adottando gomme tubless ready anche con 2,5 atmosfere dovrei avvertire dei bei vantaggi... sperem!

Grazie di tutto a tutti!
Prego!
Mi è stato detto che ci sono nuovi cerchi in carbonio per mtb senza crotchet, che si convertono senza problemi. Non ho ancora avuto modo di verificare di persona, ma se questo è vero anche tu non dovresti avere problemi. Fammi poi sapere come va!!
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Io le 445D le resi tubeless quando avevo la Specy Camber comp che le montava come ruote di serie. Ho utilizzato nastro americano e valvole tubeless oltre ad ovviamente del lattice, marca Mvtek.
Non ho avuto problemi per un paio di mesi, poi ho venduto la bici.
L'unica cosa decisi di montare gomme UST , nello specifico Kenda nevegal 2.35 Dtc Ust...le gomme di serie con cerchietto Specy the captain non mi azzardai a latticizzarle..si vedeva che erano lasche sul cerchio senza la camera..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo