Drop con doppia a media velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aber

Biker serius
6/5/05
238
0
0
Visita sito
Ciao,
sono agli inizi per quanto riguarda drop e salti. Ho una Stinky con una Drop Off.
Oggi ho trovato un muretto di circa 50/70 cm su cui provare come "staccare".
La zona è all'incirca così:

------->>>
--------------------
||||||||||||||||||||
||||||||||||||||||||
-------------------------------------------

Non ci sono discese, quindi si deve acquistare velocità pedalando come bestie...
Il mio amico con la bici da AM riusciva a fare dei bei salti pompando sull'anteriore prima del salto e poi stendensodi come una molla (monta una Revelation). Ho provato più volte, ma ci sono riuscito solo un paio, pompare sulla drop off è un incubo...e chiaramente andavo giù con l'anteriore. Volevo sapere da voi se c'è una tecnica diversa per bici con forche così pesanti, l'unica che mi viene in mente è dare un colpo di pedale prima del salto....
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
dipende dalla velocità... se arrivi a cannone non è necessario pompare o tirare su la forka.. prova a tirare su la forka all'ultimo(ma proprio all'ultimo, come immagino abbia fatto il tuo amico....)

ps. l'atterraggio in flat(in piano) è deleterio x la biga e per la schiena!

ciauz
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
c'e' un thread poco sotto sulla tecnica dei drop, atterraggi, etc

cmq non devi tirare su niente, basta che ti sposti indietro col peso di quanto basta per non far cadere l'anteriore... chiaramente piu' vai lento, piu' devi spostarti indietro, fino al limite in cui sei semifermo e non ce la fai a spostarti abbastanza indietro... ma con qualche pedalata dovresti gia' avere la velocita' giusta per farcela senza doverla tirare su

insomma, cerca di mantenere una velocita' decente e spostati col culo indietro
all'inizio atterrerai di brutto con la ruota posteriore, poi pian pianino capirai meglio quanto arretrare per atterrare a ruote pari
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
beh, atterrare in piano da 70 cm non e' un gran dramma... certo che da altezze superiori si prendono le classiche "insaccate", che stressano moltissimo fisico e bici... perche' non essendo in discesa non dissipi l'energia dell'impatto conservando di piu' la velocita' che avevi in aria
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Come ti ha detto walks-astray devi arretrare con il peso (o, stessa cosa, spingere la bici in avanti). Però ricordati di affrontare il drop (prima dello stacco) con il tuo peso leggermente in avanti...altrimenti non hai spazio per arretrare a sufficienza, soprattutto nei primi tentativi.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
cmq non devi tirare su niente, basta che ti sposti indietro col peso di quanto basta per non far cadere l'anteriore... chiaramente piu' vai lento, piu' devi spostarti indietro, fino al limite in cui sei semifermo e non ce la fai a spostarti abbastanza indietro... ma con qualche pedalata dovresti gia' avere la velocita' giusta per farcela senza doverla tirare su

Forse l'ho capito stavolta che succede... :idea:
io sono tra quelli che quando arriva sul bordo (appena prima) da' il colpo al manubrio comprimendo la forca, non faccio altro, la bici fa' la magia e (di solito...) passa. :oops:
In realta' la "tecnica" e' quella di non far mai cadere l'anteriore, bisogna riuscire a tenere la ruota davanti alla stessa altezza (o quasi) della posteriore finche' la posteriore non arriva sul bordo, a quel punto ci si puo' "lasciar cadere" con entrambe le ruote nel vuoto (e ti voglio a tenerle su' tutte e due... :)))::)))::))):).
Tener su' l'anteriore lo si puo' fare in diversi modi:
- arrivi a cannone ed il tempo tra l'uscita dell'anteriore e quella del posteriore e' praticamente nullo;
- arrivi a velocita' normale e "pompi" sul manubrio (il ritorno della forca sbilancia l'anteriore verso l'alto quel tanto che basta), ma se il ritorno e' molto frenato o se pompi tardi una facciata non te la leva nessuno;
- tiri il manubrio, ma se tiri poco ti impunti, se tiri troppo dai una schienata e generalmente e' facile sbilanciarsi lateralmente;
- butti avanti la bici aggrappandoti al manubrio, e' come una bilancia dove sul piatto c'e' il peso dell'anteriore, il fulcro (si chiama cosi'?) e' la ruota posteriore e tu devi correre a fare da contrappeso (dico correre perche' prima stavi sul braccio della leva opposto...).
Che dite, regge la teoria? o-o
 

Orsobubu

Biker superis
13/6/04
301
11
0
Zona est
Visita sito
Non è proprio la stessa cosa, ma se vuoi affrontare il droppettino a bassa velocità può esserti d'aiuto questo mini tutorial, dacci un occhio, dovresti capire il meccanismo.

http://www.secretreality.com/mtb/tutorials/volume_3_small_wheelie_drop_basics.mpg

Come già ti hanno detto gli altri occhio che andare cosi piano va bene su altezze molto ridotte (tralasciando trial/street che meritano un discorso a parte), perchè rischi di stressare troppo la bici (se il fisico ce l'hai ;-) )
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
la storia di pompare la forca prima del salto mi sembra un po' pericolosa... se pompi troppo presto e' come se tu non avessi fatto niente, se pompi troppo tardi fai frontflip istantaneo, se pompi al momento giusto e' semplicemente come se tu l'avessi tirata su un pochino... fai prima a tirarla su un pochino e basta no?
 

Aber

Biker serius
6/5/05
238
0
0
Visita sito
...credo anch'io che pompare sulla forca non sia una soluzione molto felice. Proverò a tirarla su un pochetto e vediamo che succede.....magari con un colpetto di pedale come illustrato nell'ultimo video (molto chiaro!)!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
la storia di pompare la forca prima del salto mi sembra un po' pericolosa... se pompi troppo presto e' come se tu non avessi fatto niente, se pompi troppo tardi fai frontflip istantaneo, se pompi al momento giusto e' semplicemente come se tu l'avessi tirata su un pochino... fai prima a tirarla su un pochino e basta no?

che ti devo dire... riesco solo cosi'! Oramai ho la misura, tentando di tirare un po' il manubrio mi son sempre trovato in anticipo o sbilanciato lateralmente... sono un caso clinico? :))):
 

Aber

Biker serius
6/5/05
238
0
0
Visita sito
però da "West coast style - freeride fundamentals" :

senzatitoloxk2.jpg
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
...credo anch'io che pompare sulla forca non sia una soluzione molto felice. Provero a tirarla su un pochetto e vediamo che succede.....magari con un colpetto di pedale come illustrato nell'ultimo video (molto chiaro!)!

Occhio col pedal-kick, non siamo trialisti, se non hai il rapporto giusto o arrivi da una discesa che ha fatto spostare la catena, da quando capisci che il piede e' andato a vuoto a quando capisci che ti servono 5000 euro per il dentista ci passa veramente solo un istante... :))):
 

Aber

Biker serius
6/5/05
238
0
0
Visita sito
Occhio col pedal-kick, non siamo trialisti, se non hai il rapporto giusto o arrivi da una discesa che ha fatto spostare la catena, da quando capisci che il piede e' andato a vuoto a quando capisci che ti servono 5000 euro per il dentista ci passa veramente solo un istante... :))):

LOL
anche questo è vero.....succede spessissimo dopo discese sconnesse che la catena "salti".....
 

Classifica mensile dislivello positivo