News Drop Best modifica l'offset del Reverb e l'angolo sella effettivo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Io non vedo molta logica in questo aggeggio praticamente simula la posizione di pedalata che si assume su pendenze molto ripide per caricare l'anteriore spostandosi in punta di sella che però in questo caso rimane sempre anche in pianura o pendenze meno accentuate, a parte qualche caso tipo taglia della bici cannata non ci vedo utilità
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ma lasciate stare le menate del filo a piombo. Se voi mettete questo componente sul reggisella state riducendo il vostro orizzontale, perché state solamente cambiando angolo sella e il reach è sempre quello.
Ora, a meno che non vi seghiate anche le ossa per compensare, avrete una bici troppo corta in pedalata.
Le geometrie moderne non hanno cambiato la lunghezza dell'orizzontale, la sella più verticale è stata compensata dal reach più lungo, il triangolo anteriore è più lungo e quindi il TT finale è sempre simile.
Noi siamo sempre gli stessi alti uguali

Può anche essere che per qualcuno l'esigenza sia proprio quella di accorciare l'orizzontale effettivo senza modificare il reach. Personalmente mi capita spesso di dover avanzare la sella, in alcuni casi anche di parecchio, per poter trovare la giusta posizione in sella su bici che invece, in piedi sui pedali, sento quasi piccole. Ne è un esempio la Slash che ho messo alla prova lo scorso inverno, dove addirittura l'avanzamento della sella non era sufficiente a trovare la mia posizione ideale per pedalare, l'ho scritto chiaramente nel test, quindi il Drop Best probabilmente mi sarebbe stato utile, così come a tanti nella medesima situazione.

 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ma lasciate stare le menate del filo a piombo. Se voi mettete questo componente sul reggisella state riducendo il vostro orizzontale, perché state solamente cambiando angolo sella e il reach è sempre quello.
Ora, a meno che non vi seghiate anche le ossa per compensare, avrete una bici troppo corta in pedalata.
Le geometrie moderne non hanno cambiato la lunghezza dell'orizzontale, la sella più verticale è stata compensata dal reach più lungo, il triangolo anteriore è più lungo e quindi il TT finale è sempre simile.
Noi siamo sempre gli stessi alti uguali
Indiscutibile.
Ma può darsi benissimo che uno abbia una bici con reach giusto per i suoi gusti (bene in discesa), ma piantone troppo sdraiato, quindi eTT troppo lungo (male in pedalata).
A quel punto, o cambi telaio con uno che -come dici tu- compensa il reach più lungo con un piantone più verticale, o usi un oggetto come quello dell'articolo, a una frazione del costo.
(io ho avuto addirittura bici che avevano contemporaneamente reach troppo corto ed eTT troppo lungo, praticamente il peggio dei due mondi)
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ragazzi state confondendo le cose, la tecnica del filo a piombo si può usare solo con la bici perfettamente appoggiata su un piano in bolla,
infatti per evitare problemi con il piano di appoggio esiste il posizionamneto in sella mediante puntatori laser che ti indicano gli angoli del ginocchio e delle anche nelle varie posizioni durante la pedalata.
quindi chi dice che il filo a pimbo in salita si sposta all'indietro, semplicemente non ha capito niente sul posizionamento in sella, in quanto se sei in salita e usi i puntatori laser , gli angoli del ginocchio e delle anche sono uguali agli angoli rilevati dai puntatori laser quando sei in piano.
spostare la sella avanti va bene solo se devi fare uscite al massimo di 90 minuti tipo gare da xc, ma se devi fare giri da 5 ore non puoi forzare i legamenti per 5 ore di seguito con una posizione troppo avanzata perchè alla fine la prestazione cala e quindi è controproducente
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
quindi chi dice che il filo a pimbo in salita si sposta all'indietro, semplicemente non ha capito niente sul posizionamento in sella, in quanto se sei in salita e usi i puntatori laser , gli angoli del ginocchio e delle anche sono uguali agli angoli rilevati dai puntatori laser quando sei in piano.
Un attimo.. tutto corretto quello che dici se uno stesse seduto sulla sella sempre nella stessa posizione, ma siccome sulla sella ci si muove, anche in BDC, quello che hai scritto non è sempre corretto...
cmq vada quando c'è bisogno di più forza, se non ci si alza in piedi, vedi per esempio su pendenze elevate causa slittamento ruota anteriore, si avanza sulla sella con conseguente cambio degli angoli delle articolazioni.
Se la pendenza aumenta, considerato che la forza sui pedali la si fa tendenzialmente dal basso verso il basso il punto morto superiore non sarà più perpendicolare al terreno ma sarà sempre perpendicolare ad un piano in bolla...

spero di essere riuscito a far capire il mio pensiero.

PS come ho già scritto possiedo un damper e ti assicuro che su pendenze molto elevate nonostante il pianto già abbastanza verticale avanzo sulla sella e non di poco!!
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

p07

Biker serius
4/8/09
109
34
0
Mozzo (BG)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK 2017
se ti metti su una salita al 20% come la mettiamo con la regola del filo a piombo?
visto che la posizione sella si regola una volta indipendentemente dai percorsi la si regola x le pendenze + utilizzate che per me e per tutti non è il 20%. Inoltre non si è imbullonati sulla sella e quando la pendenza lo richiede si avanza
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Un attimo.. tutto corretto quello che dici se uno stesse seduto sulla sella sempre nella stessa posizione, ma siccome sulla sella ci si muove, anche in BDC, quello che hai scritto non è sempre corretto...
cmq vada quando c'è bisogno di più forza, se non ci si alza in piedi, vedi per esempio su pendenze elevate causa slittamento ruota anteriore, si avanza sulla sella con conseguente cambio degli angoli delle articolazioni.
Se la pendenza aumenta, considerato che la forza sui pedali la si fa tendenzialmente dal basso verso il basso il punto morto superiore non sarà più perpendicolare al terreno ma sarà sempre perpendicolare ad un piano in bolla...

spero di essere riuscito a far capire il mio pensiero.

PS come ho già scritto possiedo un damper e ti assicuro che su pendenze molto elevate nonostante il pianto già abbastanza verticale avanzo sulla sella e non di poco!!
Si avanza anche in bdc non perché in salita varino gli angoli di spinta, sono sempre i medesimi a qualsiasi pendenza (positiva o negativa che sia), ma semplicemente per ripristinare un corretto baricentro del sistema bici-ciclista.

Detto questo sono comunque d'accordo che il filo a piombo in mtb ha molto meno senso che in bdc.
 

Classifica mensile dislivello positivo