News Drop Best modifica l'offset del Reverb e l'angolo sella effettivo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ottima idea e soluzione.
però se la sella la devi avanzare come in foto si riesce a fare anche senza "drop best".. andrebbe avanzata ancora di più ma allora mi sa che esteticamente diventa proprio inguardabile..

e poi va beh il prezzo assolutamente senza senso..
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Baricentro molto avanzato ,peso ciclista molto avanzato e che grava su una estensione? :-(
In Biomeccanica non e' che siano poi tanto d'accordo, tra i pro di trasferire maggiore forza sui pedali ci sono i contro delle conseguenze.
Meno male che non ho mai avuto esigenze particolari e le tante modifiche disponibili sul mercato non mi hanno mai interessato.
Personalmente , la modifica io la boccio , ma non per il prezzo o l'estetica.
 
  • Mi piace
Reactions: Rasta

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
+27mm non sono pochi, bisognerà allungare un minimo anche lo stem per non stare in posizione troppo raccolta durante la pedalata?
 

FAIRbicycle

Biker novus
5/8/21
3
5
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
Kona Process 134
ottima idea e soluzione.
però se la sella la devi avanzare come in foto si riesce a fare anche senza "drop best".. andrebbe avanzata ancora di più ma allora mi sa che esteticamente diventa proprio inguardabile..

e poi va beh il prezzo assolutamente senza senso..
Grazie per il tuo feedback! l'offset nella foto probabilmente non riesci a farlo senza drop best, e se ci riesci, sarai oltre i limiti del rail della sella. L'ottica secondo noi può anche non piacere, chiaro. Ma quando sono arrivati le cassette Eagle oppure i tubi sella a 78° anch'io prima ho detto ...uffff all'occhio :) Adesso sembrano normale. Crediamo che l'occhio si adatta alla funzione superiore. Sempre ammettendo che sia il caso che la DROP BEST funzioni per il ciclista e la sua bici.
Il prezzo: Con i nostri standard altissimi fair trade e economia circolare, questo e il prezzi piu basso assoluto. Prova a ottenere un preventivo per 4 componenti in CNC di questa complessità e vedrai che prezzo ti esce...e poi sei senza le viti, assemblaggio e nemmeno la spedizione che è carissima. Credici, non ci guadagnamo tanto :)
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
In Biomeccanica non e' che siano poi tanto d'accordo, tra i pro di trasferire maggiore forza sui pedali ci sono i contro delle conseguenze.
"in biomeccanica" cosa vuol dire? se prendi 10 biomeccanici vedrai che ti metteranno in sella in 10 modi diversi. io è 3 anni che pedalo con la sella tutta avanzata e in salita ho trovato solo benefici
+27mm non sono pochi, bisognerà allungare un minimo anche lo stem per non stare in posizione troppo raccolta durante la pedalata?
ecco questo effettivamente è un problema. allungare lo stem effettivamente sarebbe la soluzione "per la salita" , il problema è che poi peggiori la situazione in discesa.. è il motivo per cui le bici moderne hanno angoli sella più verticali, reach più lunghi e stem più corti.

diciamo che grazie a questo "drop best" puoi "modernizzare" una vecchia bici.. in che modo? se di solito hai una M, prendi una L, accorci l'attacco manubrio, ci monti il "drop best" con la sella molto avanzata.. ed ecco che hai una bici "vecchia" ma con geometrie "moderne" o quasi.
ma sono convinto che neanche l'1% di chi lo compra lo farà.. conviene prendere direttamente una bici moderna.. visto che non solo le geometrie si sono evolute.. ma anche trasmissioni, sospensioni, ruote ecc..
 

FAIRbicycle

Biker novus
5/8/21
3
5
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
Kona Process 134
Baricentro molto avanzato ,peso ciclista molto avanzato e che grava su una estensione? :-(
In Biomeccanica non e' che siano poi tanto d'accordo, tra i pro di trasferire maggiore forza sui pedali ci sono i contro delle conseguenze.
Meno male che non ho mai avuto esigenze particolari e le tante modifiche disponibili sul mercato non mi hanno mai interessato.
Personalmente , la modifica io la boccio , ma non per il prezzo o l'estetica.
Grazie per il tuo avviso, completamente giusto e comprensibile. E molto vero anche che ci si abitua a tante cose, il corpo umano è molto capace ad adattarsi. Alla fine l'importante è che ti diverti in bici, e che pratichiamo questo sport fantastico. Noi, semplicemente vogliamo offrire la possibilità di modificare a quelli che vogliono.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Grazie per il tuo feedback! l'offset nella foto probabilmente non riesci a farlo senza drop best, e se ci riesci, sarai oltre i limiti del rail della sella. L'ottica secondo noi può anche non piacere, chiaro. Ma quando sono arrivati le cassette Eagle oppure i tubi sella a 78° anch'io prima ho detto ...uffff all'occhio :) Adesso sembrano normale. Crediamo che l'occhio si adatta alla funzione superiore. Sempre ammettendo che sia il caso che la DROP BEST funzioni per il ciclista e la sua bici.
Il prezzo: Con i nostri standard altissimi fair trade e economia circolare, questo e il prezzi piu basso assoluto. Prova a ottenere un preventivo per 4 componenti in CNC di questa complessità e vedrai che prezzo ti esce...e poi sei senza le viti, assemblaggio e nemmeno la spedizione che è carissima. Credici, non ci guadagnamo tanto :)
Grazie della risposta.

riguardo ai limiti del rail della sella io sono sempre andato oltre e non ho mai avuto problemi (peso 75kg)

sull'estetica sono d'accordo "ci si fa l'abitudine" e poi se una cosa funziona meglio, al diavolo l'estetica.

sul prezzo sicuramente avrete le vostre motivazioni.. io però da cliente "ignorante" valuto anche guardandomi attorno.. e vedo che un telescopico nuovo lo pago 150 euro (con attacco sella, cartuccia idraulica, stelo, cavo, guaina comando) e il vostro "drop best" (appunto 4 componenti cnc ) lo pago 100 euro.. quindi mi sembra un pò caro..
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Proprio non riesco a capire del perché non si verticalizzi il tubo sella! Capisco per le front che possono sfruttare la flessione del canotto, ma per le full…lavorerebbe anche meglio il telescopico
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Proprio non riesco a capire del perché non si verticalizzi il tubo sella! Capisco per le front che possono sfruttare la flessione del canotto, ma per le full…lavorerebbe anche meglio il telescopico
non ha solo pregi verticalizzare il tubo sella. a parità di escursione posteriore devi allungare il carro (altrimenti la ruota sbatte nel tubo verticale), inoltre porta il biker più in avanti, quindi per non avere una posizione troppo raccolta devi allungare il tubo orizzontale (e quindi il reach)..
insomma la bici in un attimo diventa lunghissima (e più pesante perchè avrai tubi più lunghi che devono essere anche più robusti)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io non stravedo per angoli del tubo sella troppo chiusi, che mi sembrano più adatti alle gare che ad un utilizzo amatoriale e prolungato, ma effettivamente può essere una soluzione in alcuni casi altrimenti difficilmente gestibili.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io non stravedo per angoli del tubo sella troppo chiusi, che mi sembrano più adatti alle gare che ad un utilizzo amatoriale e prolungato, ma effettivamente può essere una soluzione in alcuni casi altrimenti difficilmente gestibili.

il caso classico è quello di chi ha un cavallo molto lungo
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
il caso classico è quello di chi ha un cavallo molto lungo
Vero, soprattutto con le bici come quella in foto, che hanno il tubo sella che non punta direttamente al barilotto del movimento centrale, ma più avanti e hanno di fatto un angolo effettivo variabile con l'altezza della sella.
 
Ultima modifica:

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
non ha solo pregi verticalizzare il tubo sella. a parità di escursione posteriore devi allungare il carro (altrimenti la ruota sbatte nel tubo verticale), inoltre porta il biker più in avanti, quindi per non avere una posizione troppo raccolta devi allungare il tubo orizzontale (e quindi il reach)..
insomma la bici in un attimo diventa lunghissima (e più pesante perchè avrai tubi più lunghi che devono essere anche più robusti)
La lunghezza del tubo orizzontale non è direttamente collegata alla misura del reach, semmai all’angolo della, per l’appunto. Verticalizzarlo, non comporta l’allungamento del carro perché collegato al movimento centrale. E poi eviterebbe la realizzazione di questi accrocchi che se trovano spazio sul mercato, è proprio per risolvere certe problematiche. O no?
 

Classifica mensile dislivello positivo