Drogati di Caffè. Una Tazza al dì....

ZioBis ©

Niente pasti a menù fisso
5/2/03
2.748
107
0
Carpi
Visita sito
Bike
dipende
'Drogati Di Caffe', Una Tazzina Al Di' Puo' Dare Dipendenza


Roma, 30 set. (Adnkronos Salute) - C'e' chi assicura di non riuscire a iniziare la giornata senza una tazzina di caffe'.
E ora dagli Stati Uniti arriva la conferma: basta :shock: una tazza al giorno per correre il rischio di sviluppare una 'dipendenza da caffeina'.
E andare in crisi se si e' costretti a fare a meno della nera bevanda.
Lo rivelano i ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora, autori di uno studio che sara' pubblicato a ottobre su 'Psychopharmacology'. La bibita e' a base di una sostanza, spiegano Roland Griffiths e la collega Laura Juliano dell'American University di Washington, che in realta' e' lo stimolante piu' usato nel mondo, economico e facilmente disponibile.
Le ultime ricerche pero', spiegano i due neuroscienziati che hanno esaminato 57 studi sulla caffeina, dimostrano che chi e' costretto a fare a meno della sua 'dose quotidiana' di caffe' puo' soffrire di mal di testa, affaticamento e difficolta' a concentrarsi. Insomma ci si puo' sentire un po' come quando si ha l'influenza, con nausea e dolore muscolare. Esperimenti recenti hanno dimostrato che il 50% dei bevitori di caffe' privati della tazzina quotidiana lamenta :razz: mal di testa, e il 13% sta cosi' male da perder tempo sul lavoro.
:prega: Insomma, si prevedono tempi duri per i 'drogati di caffe'.... (Mal/Adnkronos Salute)
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Io ne beve 4 o 5 al giorno quando sono in ufficio... però quando sto a casa o sono in ferie, sto anke 15 gg senza berne uno... e nn ho crisi di astinenza...
A proposito, adesso vado a farmene uno....
 

@one

Biker grossissimus
Anche io come massimoz ne beve almeno 3 o 4 ma i giorni non lavorativi riesco a farne a meno e non ne sento la mancanza. Ultimamente poi non mi fanno più effetto sveglia anzi mi agita di più un té (meno male che non ho tempo per bermene neanche uno quando mi sveglio perchè ci vuole troppo tempo ed io mi alzo sempre all'ultimo minuto). Come facciamo allora? Meglio un grappino al mattino per svegliarsi?
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
Anch'io 4 al giorno durante il lavoro, poi in ferie, con la bici vicino mi scordo anche che il caffè esiste...
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
massimoz ha scritto:
Io ne beve 4 o 5 al giorno quando sono in ufficio... però quando sto a casa o sono in ferie, sto anke 15 gg senza berne uno... e nn ho crisi di astinenza...
A proposito, adesso vado a farmene uno....

Ragazzi, noi ufficinari, di caffè abbondiamo. Basta avere poi la macchinetta a portata di mano e via.

Comunque sono come massimoz, anch'io ne bevo anche 5 al giorno ma quando non sono a portata di caffettiera non è che ne sento tanto il bisogno.
Ma, vi faccio una domanda:
Questi ricercatori non hanno nient'altro da fare?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ne bevevo 4-5 al giorno,per compensare le poche ore di sonno.
poi ho iniziato ad accusare una certa agitazione al cuore(forse tachicardia?),pensando fosse il troppo allenamento...
invece mi sa che e' il troppo caffee.
ho iniziato a prendere l'hag e devo dire che non e' poi male.
sono riuscito a stare senza caffe ,e bene.
by
 
Ma è vero invece che in uno sport come la downhill bere qualche caffè prima della gara migiora la percezione delle manovre e i riflessi migiorano notevolmente?
inolre ho sentito a un "corso" sull'alimentazione che la caffeina è come un "dopante" (anche se bisognerebbe bere tipo 15 - 18 caffè x sentire realmente l'effetto..
 

ZioBis ©

Niente pasti a menù fisso
5/2/03
2.748
107
0
Carpi
Visita sito
Bike
dipende
AlllE ha scritto:
.... inolre ho sentito a un "corso" sull'alimentazione che la caffeina è come un "dopante" (anche se bisognerebbe bere tipo 15 - 18 caffè x sentire realmente l'effetto..

:prega: Esperti statunitensi delle università di Baltimora e Washington, hanno dimostrato che anche quell'insignificante tazzina instaura una dipendenza come una vera e propria droga, da cui è difficile astenersi. E tale è l'effetto anche di una sola tazzina al giorno che i ricercatori si stanno battendo per includere la dipendenza da caffeina nel :shock: "Manuale di diagnosi e statistica dei disturbi mentali", considerato dagli esperti la "bibbia" delle :maremmac: malattie mentali......

*
http://www.staibene.it/staibene/drvisapi.dll?MIval=load_home&home=f&page=indice_adn_newsN
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
massimoz ha scritto:
Io ne beve 4 o 5 al giorno quando sono in ufficio... però quando sto a casa o sono in ferie, sto anke 15 gg senza berne uno... e nn ho crisi di astinenza...
A proposito, adesso vado a farmene uno....

SOTTOSCRIVO!!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
booooo io sono in ufficio, spesso finisco tardi la sera...ma dicaffè non ne prendo manco uno...sarò io il soggetto da studiare nelle prox ricerche? :smile: :smile: :smile:

Ciao! o-o
 

blu

Biker infernalis
22/11/02
1.839
0
0
47
casalgrande alto (RE)
Visita sito
anche io lo bevo solo quando sono al lavoro. E poi lo prendo solo quando sono in abbiocco post pranzo.

sono dipendente a giorni alterni.. :mrgreen:


@ massimoz: bisognerebbe regalargli un orticello da tenere dietro casa... così almeno coltivano l'orticello... :mrgreen:
 

ZioBis ©

Niente pasti a menù fisso
5/2/03
2.748
107
0
Carpi
Visita sito
Bike
dipende
Caffè più :maremmac: sigaretta: una combinazione deleteria per le arterie

Di Italiasalute.it

Una fumante tazza di caffè seguita da una sigaretta: per molti sembra essere un rito in grado di recare sollievo, se non piacere. È probabile che la sensazione positiva che si prova sia dovuta semplicemente al senso di appagamento dovuto alla soddisfazione che segue la fine di una doppia astinenza, quella da caffeina e da nicotina. Non è questo però il rovescio della medaglia che una ricerca pubblicata dal Journal of the American College of Cardiology vuole rendere evidente ai fumatori affezionati bevitori di caffè, bensì si tratta di un rischio peggiore che può derivare dalla combinazione dei due vizi, vale a dire quello di danneggiare le arterie.
Lo studio, condotto da Charalambos Vlachopoulos della Scuola di Medicina di Atene su 24 giovani adulti d'età compresa tra i 18 e i 60 anni e in buona salute, ha potuto portare alla conclusione che la combinazione del fumo di sigaretta con il consumo di caffeina è stata in grado di far aumentare temporaneamente la rigidità nell'aorta, l'arteria principale che porta il sangue dal cuore al resto del corpo, più di quanto i due vizi lo siano da soli......................
:prega:
Lo studio non è stato in grado di affermare che la combinazione tra fumo e caffeina possa avere la capacità di provocare dei danni a lungo termine, a causa del fatto che non si conosce l'effetto sulla salute e sulle arterie del consumo regolare di caffè nel tempo.
 

Allegati

  • noi_due.jpg
    noi_due.jpg
    39,2 KB · Visite: 3

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo