Sono solidale con te Off, perchè anch'io amo gli animali ed in particolar modo i cani!
Ma a me recentemente è successo qualcosa di diverso: durante un brevissimo allenamento per le vie di campagna, mi sono imbattuto in due cani che più volte hanno cercato di inseguirmi e che a fatica sono riuscito a tener lontano.
Non ho paura dei cani, ma non possiamo sottacere il fatto che talvolta potrebbero essere pericolosi!
Per non parlare poi dei pseudo-proprietari che pur negandone la proprietà, di fatto li accudiscono allo stato brado per un proprio tornaconto personale: la vigilanza gratuita di ville, villette, casolari, fondi ecc., a discapito di ignari passanti che rischiamo di essere aggrediti e questo non lo trovo affatto giusto!
perchè non avete segnalato il fatto se non lo avete preso il cane ?
si ho letto tutto
"poi si è riallontanato per avvicinarsi alle persone di prima, e il mio socio ha detto "Ale, andiamo via adesso, perchè altrimenti dopo sarà troppo triste lasciarlo..."
meno male che gli ho dato retta.."
non è stato un bel comportamento quello iniziale è come se fosse stato abbandonato due volte, lo avete lasciato lì mettendo in conto il pericolo che potesse andare sotto ad una macchina.
Avevate l'auto, potevate prenderlo, questo sarebbe stato il mio comportamento.
Il cane era bello di razza e aveva un buon carattere, mettendo un annuncio qualcuno lo avrebbe sicuramente adottato.
Io ho sempre fatto così, una volta un cane da caccia impaurito, un'altra volta uno snauzer nano (trovato padrone originale) altra ancora un incrocio tra un husky e lupo ( anche qui trovato il padrone) di solito cani così non sono stati abbandonati ma sono stati smarriti.
Toglimi una curiosità Off: tu hai mai fatto segnalazioni del genere? Ed in caso positivo a chi?
comunque è facile parlare per noi, quando ho scritto il mio post, l'ho scritto non con l'intenzione di "giudicare" il loro comportamento ma con quella di "presuntuosamente" dare una linea di comportamento a chi, per inesperienza o quant'altro, non pensa alla soluzione miglire (appunto canile o forze dell'ordine) ma dopo di ciò dico anche che per "NOI" è facile parlare, la situazione del nord è complentamente diversa, da noi nn esistono randagi per le strade della città, un cane da solo desta subito allarme, viene preso, adottato, portato al canile......al sud (non me ne vogliano quelli del sud) non è così, ci sono centinaia di cani randagi, nn solo nelle campagne ma anche nelle città,cani con padrono che vivono liberi, cani pericolosi ( e la cronaca ne ha dato dimpostrazione), la strutture pubbliche sono al collasso e quelle dei volontari anche....il problema del randagismo è noto ed è enorme, non sarò io a dare giudizi o proporre soluzioni (una cosa sola dico, ognuno, nel suo piccolo, può fare molto) scrivo questo solo, appunto, per rimarcare che al nord è molto più facile che un cane sia sperso e nn abbandonato o che un cane (gatto, conoglio, pappagallo, criceto...la lista dei miei trovatelli) abbandonato sia subito preso, curato,adottato... la prossima volta che a Off capiterà una cosa del genere (sperando nn ci sia una prox volta) si comporterà in maniera diversa....
e con ciò chiudo....
non volevo essere troppo duro.
Ho giudicato solo quelle parole, il gesto di abbandono che c'è comunque stato, forse il contrasto nelle parole del giro in bici con il fatto di lasciare comunque lì il cane.
Sono invece molto contento nel sapere che offROADisNOTaCRIME è tornato, l'ha cercato, e se ne è interessato. Onore a lui, è stato un bel gesto.
Comunque sia bravo.