Dpcm salviamo il natale (Cit.)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biziotto

Biker ultra
8/6/12
692
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Hai già provato a sentire il negozio? (Domanda banale, lo so :ueh: )
Ikea, ad esempio, ti dice che in zona arancione puoi andare: perché sono aperti (....) e perché il bene che cerchi è solo lì (anche se nel tuo comune c'è già un mobilificio).
Secondo me se mostri l'ordine di acquisto e la conferma di ritiro, non dovrebbero farti storie
Per assurdo potresti anche dire che vai trovare un tuo amico (il negoziante) e saresti formalmente nel giusto
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Hai già provato a sentire il negozio? (Domanda banale, lo so :ueh: )
Ikea, ad esempio, ti dice che in zona arancione puoi andare: perché sono aperti (....) e perché il bene che cerchi è solo lì (anche se nel tuo comune c'è già un mobilificio).
Secondo me se mostri l'ordine di acquisto e la conferma di ritiro, non dovrebbero farti storie
Per assurdo potresti anche dire che vai trovare un tuo amico (il negoziante) e saresti formalmente nel giusto
Ho letto la FAQ sulla questione amici e in effetti con quella non avrei problemi ma visto che per una questione di senso civico mi piace essere virtuoso e critico chi interpreta le regole a proprio piacimento per coerenza mi voglio comportare nella maniera corretta,pippe filosofiche lo so,ma sono fatto così,il negozio non l'ho sentito perché mi ha mandato una mail ieri dicendomi che le ruote sono arrivate il 24 e lui era chiuso,provo a mandare mail per vedere cosa mi dice,grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

biziotto

Biker ultra
8/6/12
692
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Ho letto la FAQ sulla questione amici e in effetti con quella non avrei problemi ma visto che per una questione di senso civico mi piace essere virtuoso e critico chi interpreta le regole a proprio piacimento per coerenza mi voglio comportare nella maniera corretta,pippe filosofiche lo so,ma sono fatto così,il negozio non l'ho sentito perché mi ha mandato una mail ieri dicendomi che le ruote sono arrivate il 24 e lui era chiuso,provo a mandare mail per vedere cosa mi dice,grazie.
Prego ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho letto la FAQ sulla questione amici e in effetti con quella non avrei problemi ma visto che per una questione di senso civico mi piace essere virtuoso e critico chi interpreta le regole a proprio piacimento per coerenza mi voglio comportare nella maniera corretta,pippe filosofiche lo so,ma sono fatto così,il negozio non l'ho sentito perché mi ha mandato una mail ieri dicendomi che le ruote sono arrivate il 24 e lui era chiuso,provo a mandare mail per vedere cosa mi dice,grazie.
Per quanto una mail non ha valore di legge anche se te la scrive il Prefetto o il capo dei Vigili urbani, io piuttosto che al negozio che ne saprà quanto te, scriverei appunto alle FF.OO ma credo che se lo spostamento è derivato solo dalla "voglia"di avere le tue ruote che è del tutto legittimo e non da una vera e propria necessità come non poter fare attivita sportiva perché hai la bici ferma, la risposta sarà negativa...Io in zona rossa andai in un altro Comune per motivi simili: avevo bisogno di luci da bici per andare al lavoro (nel mio non le trovavo) e la seconda volta per riparare la bici che essendo in garanzia era necessario portare sempre in quel negozio in un altro comune...Non sono stato mai fermato quindi non so se era tutto leggitimo ma credo non lo sappiamo nemmeno le FF.00.
P.s i tuoi dubbi non sono "pippe filosofiche" ma senso civico e della disciplina, merce assai rara in questo paese :celopiùg:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: VINS61 and Ivo

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
In generale non me la prenderei con gli agenti delle ffoo, credo ne sappiano quanto noi, abbiano gli stessi dubbi, e poi ricevono ordini di servizio da superiori altrettanto confusi e devono fare ciò che gli viene comandato.
Non mi sembra ci sia stata assoluta chiarezza prima delle ultime faq ma nemmeno ora, potrebbero sempre obiettare che sei autorizzato ad entrare "in un altro comune" ma non in altri sei o dieci, infatti per essere veramente chiari avrebbero potuto semplicemente scrivere "uscire dal proprio comune" oppure "attraversare altri comuni", altrimenti uno potrebbe pensare che si possa girare solo nel proprio e in uno adiacente...
Oggi ho fatto un giro di 40km attraversando 4 comuni (o più, non sono sicuro), ho incontrato pochissimi bikers (per essere domenica), parcheggi auto vuoti sui Colli (di domenica son sempre strapieni), mi vien da pensare che chi non ha letto questo thread (o thread simili) sia ancora convinto di non poter girare fuori dal comune fino a domani. Nessun controllo ffoo, nessuna pattuglia, nulla.
Spero anche loro si possano godere le feste con le persone care.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.167
801
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Mi sono arrivate delle ruote ordinate l'8 ottobre però sono in provincia di Venezia(Rovigo provincia io)nel negozio dove le ho ordinate,ho letto e riletto ma non capisco se posso o meno andarci il 29 che è tutta zona arancione,o meglio,in teoria non potrei ma c'è un punto che a parer mio non è chiaro,allego foto,la prima determina spostamenti consentiti,la seconda non capisco se il mio spostamento è fattibile.
Vedi l'allegato 414905
Vedi l'allegato 414906

Nella seconda foto dice:
"Sì, non sono previste limitazioni alle categorie di prodotti acquistabili."
Ma se il prodotto acquistabile non c'è nel mio comune posso andare in un altro??in questo caso andare a ritirare le mie ruote.
Sinceramente ho voglia di andare a prendere ste benedette ruote ma non voglio certo prendere una multa,voi come la interpretate??
Il problema sta proprio nel fare regole che possono essere interpretate,creano confusione e non si sa mai se sei nel giusto o meno.
Per me puoi andare tranquillo, nei giorni arancioni ovviamente
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Allora... come sapete, nelle FAQ del governo è scritto che, se funzionale al giro, si può sconfinare dal proprio comune.
Beh, oggi, ho fatto oltre 100 km in bici e, poiché le uniche vie e soprattutto ponti (che ci posso fare se sul Piave c'è un ponte ogni 20 chilometri per passare da una parte all'altra?) per chiudere il giro erano quelli, ho attraversato ben sette comuni oltre al mio.
Non ho incrociato quasi nessuno, faceva impressione vedere le statali deserte (non parliamo delle stradine, zero segni di vita), mi sa che per il freddo (costantemente sotto zero, diciamo da -1 a -6°C) anche chi doveva controllare se ne è rimasto al calduccio.

Screenshot from 2020-12-27 18-46-26.png
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.254
4.337
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ho letto la FAQ sulla questione amici e in effetti con quella non avrei problemi ma visto che per una questione di senso civico mi piace essere virtuoso e critico chi interpreta le regole a proprio piacimento per coerenza mi voglio comportare nella maniera corretta,pippe filosofiche lo so,ma sono fatto così,il negozio non l'ho sentito perché mi ha mandato una mail ieri dicendomi che le ruote sono arrivate il 24 e lui era chiuso,provo a mandare mail per vedere cosa mi dice,grazie.
Posso dirti cosa mi hanno detto nel mese d'aprile: Avevo un problema al pc, nel mio paese non c'è nessuno che fa assistenza sarei dovuto andare in città(7 km. di distanza)prima di andare ho chiesto al comando carabinieri del mio paese,mi hanno risposto che secondo loro sarebbe stato meglio non andare(non lo sanno neanche loro)visto che siccome il pc non mi serve per lavoro non sarebbe rientrato nelle "prime necessità".Stessa cosa per le crocchette per il cane,la mia bestia ha intolleranze alimentari,ho trovato un mangime che non lo disturba ma devo fare da casa una ventina di Km.cambiando comune,qui non tutti la pensavano alla stesso modo,il com. dei vigili urbani disse di no,un carabiniere(non lo stesso con cui avevo parlato per il pc) disse "forse si".Per le crocchette sono partito per il pc ho aspettato.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Per me puoi andare tranquillo, nei giorni arancioni ovviamente
Posso dirti cosa mi hanno detto nel mese d'aprile: Avevo un problema al pc, nel mio paese non c'è nessuno che fa assistenza sarei dovuto andare in città(7 km. di distanza)prima di andare ho chiesto al comando carabinieri del mio paese,mi hanno risposto che secondo loro sarebbe stato meglio non andare(non lo sanno neanche loro)visto che siccome il pc non mi serve per lavoro non sarebbe rientrato nelle "prime necessità".Stessa cosa per le crocchette per il cane,la mia bestia ha intolleranze alimentari,ho trovato un mangime che non lo disturba ma devo fare da casa una ventina di Km.cambiando comune,qui non tutti la pensavano alla stesso modo,il com. dei vigili urbani disse di no,un carabiniere(non lo stesso con cui avevo parlato per il pc) disse "forse si".Per le crocchette sono partito per il pc ho aspettato.
Il problema è proprio questo,troppo interpretabile alcuni punti dei DPCM,sono convinto che se sei in giro in bici e hai la sfortuna di trovare forze dell'ordine zelanti e poco informati ti fanno la multa e poi sarai tu a dover fare ricorso e dimostrare di avere ragione con tutte le rotture di balle annesse.
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
692
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Allora... come sapete, nelle FAQ del governo è scritto che, se funzionale al giro, si può sconfinare dal proprio comune.
Beh, oggi, ho fatto oltre 100 km in bici e, poiché le uniche vie e soprattutto ponti (che ci posso fare se sul Piave c'è un ponte ogni 20 chilometri per passare da una parte all'altra?) per chiudere il giro erano quelli, ho attraversato ben sette comuni oltre al mio.
Non ho incrociato quasi nessuno, faceva impressione vedere le statali deserte (non parliamo delle stradine, zero segni di vita), mi sa che per il freddo (costantemente sotto zero, diciamo da -1 a -6°C) anche chi doveva controllare se ne è rimasto al calduccio.

Vedi l'allegato 415123
Con una foto così avresti ammutolito chiunque ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Classifica mensile dislivello positivo