Download mappa Italia da OpenMtbMap

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alaverde

Biker novus
10/2/07
20
2
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao Mike,
Una domanda.

Inserendo nel Garmin via Basecamp le nuove mappe da te suggerite immagino per il territorio Italia, come si comporta il Garmin con la presenza di mappe differenti installate per lo stesso territorio?
All'interno del dispositivo devo scegliere quale attivare oppure si sivrascrivono i nuovi elementi inseriti?

Chiedo questo perché al momento ho caricato tre Mappe nel Garmin (Italia, Alpi, Avizzera), ma tutte uploadate da openmtbmap. Con Basecamp noto che per visualizzarle si cambia da una all'altra con l'apposita funzione menù. Sul Garmin sono tutte e tre attivate contemporaneamente e sembra che il software le gestisca contemporaneamente.

Come devo comportarmi nel caso di Mappe installate da "base dati" differenti?

Grazie,
Max
Ciao Max,
Vedo che ti hanno risposto in tanti e molto correttamente, alle domande che hai fatto riguardante la gestione delle mappe sul garmin.
Come utilizzatore di Mac da molti anni, ti posso dare qualche dritta riguardante programmi e trucchetti vari per sfruttare in maniera ottimale il nostro Mac.

I programmi che io uso sono principalmente TRE:

"Gmapi Builder" che crea la mappa in formato .gmapi che già conosci.

“BaseCamp” per mappe, visualizzare/modificare tracce ecc ecc..

“QlandKarte GT” che crea la mappa .IMG per il nostro GARMIN. (fa anche tante altre cosette )
Link per scaricarlo:
http://sourceforge.net/projects/qlandkartegt/

Link per le librerie da installare prima del programma:
http://sourceforge.net/projects/qla...braries/Mac OS X Helpers and Libraries 1.1.4/

Questo è il link del forum dove “scratera” spiega dettagliatamente oltre al funzionamento del programma anche tantissime altre info generali sui GPS, tracce, come mappare su OSM ecc. ecc. tutto ciò che scrive scratera in questo ambito è da consultare assolutamente!.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=221826

Ma veniamo al Mac e alcuni info/trucchi:
Per poter visualizzare una o diverse mappe in formato .IMG con Basecamp devi aprire “Utility Disco” e cliccando su “nuova immagine” creare un disco virtuale di 4/8 GB, all’ interno di questo disco virtuale devi creare una cartella e nominarla “GARMIN”, ora puoi inserire le mappe in formato .IMG (quelle del GPS).
Ovviamente per creare la cartella GARMIN devi fare 2 clik sul disco virtuale creato per montarlo sul desktop.
All’avvio Basecamp penserà di avere collegato al computer il GPS e caricherà le mappe visualizzandole.

Puoi creare un disco virtuale anche inserendo semplicemente una chiavetta
ma all’ interno deve sempre essere presente una cartella chiamata GARMIN dove inserire le mappe.

Quando devi formattare una MicroSD per il GPS con Mac, sempre con “Utility disco” devi inizializzarla usando il formato Fat32.
Stessa cosa con chiavette per scambio dati/mappe fra Mac/PC ( att. non devi inserire file superiori a 4GB ).

Tutti i programmi qui menzionati funzionano correttamente su OSX 10.9.1 “mavericks”.

Spero di essere stato utile, per eventuali altre info sono a disposizione.
Bye da Mike
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Offline

Biker popularis
24/4/12
53
13
0
Piacenza
Visita sito
Io per convertire le mappe openmtbmap windows uso due programmini:
1) "the unarchiver", che serve per scompattare i file .exe
2) "Gmapi Builder" che crea la mappa in formato .gmapi

La procedura è questa:
Scaricato il file .exe lo scompatti con the unarchiver che a sua volta crea una cartella con dentro molti file.
Apri Gmapi Builder e fai un clik sul pulsante di destra corrispondente a TDB file, entri nella cartella scompattata e scegli il file mapsetc.tdb.
A questo punto i vari campi di GmapiBuilder si riempiranno in automatico e rimarrà solo un campo vuoto quello del file TYP che dovrai scegliere fra i vari TYP presenti nella cartella scompattata, io normalmente uso il file clasit.TYP.
Premi il tasto convert e la mappa creata la mette all'interno della cartella scompattata.
due clik sulla mappa e si installa in BaseCamp.
Spero di essere stato chiaro.
Per eventuali chiarimenti sono a disposizione...
bye


Ti ringrazio per il post, utilissimo! Per uno come me che di pc non ci capisce praticamente nulla:nunsacci:, una spiegazione utilissima. Non ho la minima idea di cosa ho fatto ma funziona.:-?
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
48
Piacenza
Visita sito
se faccio doppio clic sulla opemtbmap.gmapi creata da gmapibuilder, mi dice mappa installata, ma poi non la vedo ne in basecamp ne in mapinstall...
(allegati print screen di quello che ho fatto, speriamo si vedano...)

da cosa potrebbe dipendere?



Io per convertire le mappe openmtbmap windows uso due programmini:
1) "the unarchiver", che serve per scompattare i file .exe
2) "Gmapi Builder" che crea la mappa in formato .gmapi

La procedura è questa:
Scaricato il file .exe lo scompatti con the unarchiver che a sua volta crea una cartella con dentro molti file.
Apri Gmapi Builder e fai un clik sul pulsante di destra corrispondente a TDB file, entri nella cartella scompattata e scegli il file mapsetc.tdb.
A questo punto i vari campi di GmapiBuilder si riempiranno in automatico e rimarrà solo un campo vuoto quello del file TYP che dovrai scegliere fra i vari TYP presenti nella cartella scompattata, io normalmente uso il file clasit.TYP.
Premi il tasto convert e la mappa creata la mette all'interno della cartella scompattata.
due clik sulla mappa e si installa in BaseCamp.
Spero di essere stato chiaro.
Per eventuali chiarimenti sono a disposizione...
bye

Io per convertire le mappe openmtbmap windows uso due programmini:
1) "the unarchiver", che serve per scompattare i file .exe
2) "Gmapi Builder" che crea la mappa in formato .gmapi

La procedura è questa:
Scaricato il file .exe lo scompatti con the unarchiver che a sua volta crea una cartella con dentro molti file.
Apri Gmapi Builder e fai un clik sul pulsante di destra corrispondente a TDB file, entri nella cartella scompattata e scegli il file mapsetc.tdb.
A questo punto i vari campi di GmapiBuilder si riempiranno in automatico e rimarrà solo un campo vuoto quello del file TYP che dovrai scegliere fra i vari TYP presenti nella cartella scompattata, io normalmente uso il file clasit.TYP.
Premi il tasto convert e la mappa creata la mette all'interno della cartella scompattata.
due clik sulla mappa e si installa in BaseCamp.
Spero di essere stato chiaro.
Per eventuali chiarimenti sono a disposizione...
bye
 

Allegati

  • Schermata 2017-12-09 alle 23.07.13.png
    Schermata 2017-12-09 alle 23.07.13.png
    65,8 KB · Visite: 40
  • Schermata 2017-12-09 alle 23.07.50.png
    Schermata 2017-12-09 alle 23.07.50.png
    16,6 KB · Visite: 29
  • Schermata 2017-12-09 alle 23.08.10.png
    Schermata 2017-12-09 alle 23.08.10.png
    38,5 KB · Visite: 31
  • Schermata 2017-12-09 alle 23.08.24.png
    Schermata 2017-12-09 alle 23.08.24.png
    123,7 KB · Visite: 32
  • Schermata 2017-12-09 alle 23.10.16.png
    Schermata 2017-12-09 alle 23.10.16.png
    17,6 KB · Visite: 31
  • Schermata 2017-12-09 alle 23.12.48.png
    Schermata 2017-12-09 alle 23.12.48.png
    41,5 KB · Visite: 32

andre-mtb

Biker novus
16/3/16
37
1
0
como
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
Io per convertire le mappe openmtbmap windows uso due programmini:
1) "the unarchiver", che serve per scompattare i file .exe
2) "Gmapi Builder" che crea la mappa in formato .gmapi

La procedura è questa:
Scaricato il file .exe lo scompatti con the unarchiver che a sua volta crea una cartella con dentro molti file.
Apri Gmapi Builder e fai un clik sul pulsante di destra corrispondente a TDB file, entri nella cartella scompattata e scegli il file mapsetc.tdb.
A questo punto i vari campi di GmapiBuilder si riempiranno in automatico e rimarrà solo un campo vuoto quello del file TYP che dovrai scegliere fra i vari TYP presenti nella cartella scompattata, io normalmente uso il file clasit.TYP.
Premi il tasto convert e la mappa creata la mette all'interno della cartella scompattata.
due clik sulla mappa e si installa in BaseCamp.
Spero di essere stato chiaro.
Per eventuali chiarimenti sono a disposizione...
bye

Mitico, mi hai risolto un problema che non sai da quanto tempo mi faceva disperare!!!
Grazie Mille
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Io per convertire le mappe openmtbmap windows uso due programmini:
1) "the unarchiver", che serve per scompattare i file .exe
2) "Gmapi Builder" che crea la mappa in formato .gmapi

La procedura è questa:
Scaricato il file .exe lo scompatti con the unarchiver che a sua volta crea una cartella con dentro molti file.
Apri Gmapi Builder e fai un clik sul pulsante di destra corrispondente a TDB file, entri nella cartella scompattata e scegli il file mapsetc.tdb.
A questo punto i vari campi di GmapiBuilder si riempiranno in automatico e rimarrà solo un campo vuoto quello del file TYP che dovrai scegliere fra i vari TYP presenti nella cartella scompattata, io normalmente uso il file clasit.TYP.
Premi il tasto convert e la mappa creata la mette all'interno della cartella scompattata.
due clik sulla mappa e si installa in BaseCamp.
Spero di essere stato chiaro.
Per eventuali chiarimenti sono a disposizione...
bye
Grazie Alaverde per la guida perfetta.

Aggiungo per chi fosse interessato alla mappa della via del Sale o di altre zone limitrofe del cuneese che essendo sul confine italo-francese e' necessario scaricare la mappa Francia, le alpi marittime infatti non sono comprese nella mappa Alpi.
 
Ultima modifica:

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
rispolvero il thread...
ma Gmapibuilder vi funziona ancora? ho scaricato le open più recenti, apro l'app e imposto i parametri soliti per la conversione, ma non succede nulla... non vedo nemmeno la progressione della conversione.
anni fa avevo usato JaVaWa ma ora non è più compitibile con OSX (Catalina).
ciao
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
..il melapatito di norma gia la ha una consol con il simulatore win installato...e non costa nulla...veloce e rapido indolore tipo pic indol...
va beh, la domanda era un'altra... se esiste un utente mac al quale funzioni ancora Gmapibuilder.
comunque grazie, ma non ho voglia di dedicare una partizione, installare windows per usare un programma una volta ogni tanto...
;-)
 

Carlo911fat

Biker novus
15/2/18
37
11
0
Roma
Visita sito
Bike
Specy Enduro Carbon Elite 29 + Fatboy
va beh, la domanda era un'altra... se esiste un utente mac al quale funzioni ancora Gmapibuilder.
comunque grazie, ma non ho voglia di dedicare una partizione, installare windows per usare un programma una volta ogni tanto...
;-)
Confermo, con Mac OS Catalina non funziona Gmapibuilder e neanche JaVaWa MapConverter.
Anche io sto cercando una soluzione al tuo stesso problema
 

Classifica mensile dislivello positivo