Dove vi siete fatti prendere le misure corporee?

  • Creatore Discussione Antiruggine
  • Data di inizio
A

Antiruggine

Ospite
Siete andati da un negoziante o dal medico di famiglia?

Se andassi da un sivende per farmi dire le misure penso che mi butterebbe fuori..

Ho provato a prendermi le misure da solo e viene fuori che sono alto 1,84 e ho un cavallo di 82-83 cm... Potrebbe essere?

In entrambi i casi mi sembra strano perchè viene fuori che la taglia giusta per me sia una 18 pollici e qualcosa... una M insomma.
Pensavo che quelli della mia altezza usassero L, non M.... :nunsacci:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Siete andati da un negoziante o dal medico di famiglia?

Se andassi da un sivende per farmi dire le misure penso che mi butterebbe fuori..

Ho provato a prendermi le misure da solo e viene fuori che sono alto 1,84 e ho un cavallo di 82-83 cm... Potrebbe essere?

In entrambi i casi mi sembra strano perchè viene fuori che la taglia giusta per me sia una 18 pollici e qualcosa... una M insomma.
Pensavo che quelli della mia altezza usassero L, non M.... :nunsacci:
la tua taglia dovrebbe essere una 18 o una 19 a seconda dei telai;non è necessaria una misurazione precisissima delle tue misure: basta che non ti sbagli di 10cm....cmq L o M non significa nulla,in quanto ci sono telai m da 60cm di tubo orizzontale e L che non arrivano a 57.Per le tue misure,dovrebbe andare un telaio da 57-60cm di tubo che appunto di solito è un 18-19
 
A

Antiruggine

Ospite
Si infatti secondo il thread di Marco nella Bicipedia, dovrei usare una taglia di 18.3-18.5 pollici, quindi, visto che si usa sempre un po' più piccola per avere maneggevolezza direi 18.

e' che mi sembra strano.. forse mi sbaglio ma la mia bici attuale potrebbe essere un 19 pollici e la uso da quando avevo 13 anni! Sarò stato alto forse 1 e 60!!!!
 
A

Antiruggine

Ospite
Com'è possibile?? Mio padre è più basso di me di almeno 5-7 cm, cavallo più basso e dice che a lui una 19 pollici va stretta...


Sono sempre più confuso...
 

FEDE7151

Biker popularis
24/4/05
70
0
0
Torino
Visita sito
Se posso darti un semplice consiglio non diventare matto per 2-3 cm di differenza di lunghezza del LR ( lunghezza reale del tubo orrizzontale) rispetto al tubo sella ecc.
Nella MTB ci sono tante variabili : nelle Monoammort. la LR va tenuta legg + estesa , nelle Biammort. legg. + accorciata.

Inoltre nelle MTB sei decisamente + scomposto durante la discesa o salita e 1-2 cm di "gioco" sulla misura telaio non sono fondamentali.
Se vuoi cmq. fare una analisi biomeccanica ricordati prima di valutare con un esperto la tua postura, molte volte un difetto scheletrico (post-traumatico o morfologico ) influenza la misurazione biomeccanica.
Inoltre chiedi sempre prima di sistemare le tacchette in modo corretto (perpendicolare al 1°metatarso)successivamente fai le altre misurazioni.

Ciao,

Federico P. (Fisioterapista-Osteopata)
 

RoyalOak

Biker urlandum
31/8/06
566
0
0
Udine
Visita sito
2-3 cm di differenza nella misura dell'OV sono tantissimi!
è fondamentale acquistare la taglia giusta!
Importante è anche il giusto posizionamento in sella!

Non sono cose da trascurare, soprattutto se si fanno tanti km in un anno.

A me basta avere un arretramento o avanzamento sella di 3, 4 mm errato per ritrovarmi con le ginocchia doloranti per una settimana.
Un bravo biomeccanico dovrebbe seguirti per tutta la stagione. Il tono muscolare cambia molto durante la stagione e di conseguenza anche la posizione sulla bici andrebbe cambiata.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
83-84 per una altezza di 184 mi sembra un pò poco... o hai il cavallo basso (pony);
succede.

Io che sono 182 longilineo (cavallo 88-89) guido bici 19" con orrizz. virt. da 59-60 cm.
Per l'O.V. dipende molto anche dalla lunghezza del busto e delle braccia nonchè dallo stile di guida, dal tipo di bike, ecc....
 
A

Antiruggine

Ospite
Grazie a tutti delle risposte!

Gatto:
anche a me sembra una misura strana ma quanto a misure non sono sproporzionato (anche su giudizio altrui)..:nunsacci:.. magari le ho prese male..Boh
Il dubbio è nato giocherellando con il programma di misurazione del sito delle Canyon, ma ho letto poi sul forum che non è molto attendibile.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Grazie a tutti delle risposte!

Gatto:
anche a me sembra una misura strana ma quanto a misure non sono sproporzionato (anche su giudizio altrui)..:nunsacci:.. magari le ho prese male..Boh
Il dubbio è nato giocherellando con il programma di misurazione del sito delle Canyon, ma ho letto poi sul forum che non è molto attendibile.
Vai sul sito www.guidorubino.it e gira un poco le pagine; ci dovrebbe essere un programmino in excell scaricabile per determinare le misure del telaio (qui http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/calcolatore.htm ).
Prova e ...compara!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo