@Giacomo G , dall'ultima foto si evince che il montaggio dell'attacco non è corretto. Deve assolutamente esserci uno scalino da 2 o 3 mm tra il bordo del tubo forcella e il bordo dell'attacco. In questo modo il tappo che ha lo scopo di comprimere la serie sterzo resta svincolato dal tubo forcella. Altrimenti non può effettuare il corretto lavoro e risulterà sempre del gioco. Devi stare attento al tappo perché ci sono di diverse svasature, quindi lo scalino di cui ti parlavo può essere più o meno pronunciato. Nella situazione da foto, non puoi mettere un distanziale tra tappo e attacco. Ma devi scegliere se:
a) togliere un distanziale sotto l'attacco in modo che sia il tubo sbordi dall'attacco di 2,5 mm e quindi inserire un distanziale da 5 mm e poi chiudere;
b) Mettere un ulteriore distanziale da 2,5 mm sotto l'attacco e mettere il tappo.
La dinamometrica serve solo per le viti di fissaggio dell'attacco e non per la registrazione della serie sterzo che avviene con la vite sopra il tappo.
Per la registrazione, con le viti di serraggio sivitate, agisci come segue:
a) Chiudi il tappo e serra a sufficienza perché sia piuttosto dura, e pertanto la serie sterzo non scorra fluidamente ma faccia fatica;
b) Allenta fino a quando la serie sterzo gira libera. Serra le viti di tenuta dall'attacco e verifica l'assenza completa di gioco.
c) se c'è gioco, allenta viti di tenuta e serra serie sterzo, cercando di mantenere max fluidità di scorrimento..
Trovata la giusta regolazione. Serra le viti di tenuta con la dinamo 5 nm.
Dopo qualche uscita potrebbe essere necessario ripetere operazione.