DOve si pedala sganciati

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kéo

Biker superis
26/7/06
312
9
0
SICILY
Visita sito
Venendo dalla bdc pensavo che in mt si andasse con scarpe e relativi pedali..
Ora mi accorgo che ci sono pedali flat pedali da am xc ecc.
La mia domanda è ipedali da xc in ch epercorsi si usano..
Il confine tra xc e am dove sta?
Quali sono i tratti dove conviene pedalare sganciati?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si pedala agganciati solitamente nelle discipline essenzialmente pedalate, ove la rotondità di pedalata e l'importanza di poter anche tirare e non solo spingere in salita è importante e utile. Si usano pedali piccoli, con aggancio sui due lati e scarpe di norma più rigide, più simili a quelle da bdc.
Nelle discipline prettamente discesistiche, invece, si pedala sganciati sia per minor necessità di pedalare in salita e sia per potersi distaccare prontamente dalla bici in caso di bisogno.
E' una scelta da farsi a priori, nel senso che con scarpe rigide con tacchette e pedali piccoli con sgancio è difficile e pericoloso pedalare sganciati, viceversa se hai pedali flat, cioè a superficie larga e senza aggancio, usi scarpe similginnastica, cioè gommate sotto, senza tacchette e con la gomma che fa miglior presa sui "chiodini" posti sui pedali flat.
Ci sono anche pedali larghi tipo flat con attacco e scarpe gommate con tacchette, per un uso promiscuo...ma imho non sono nè carne e nè pesce. Si possono usare per discipline intermedie (trail, am), ove a tratti pedalati si alternano tratti o giri di sola discesa o comunque tratti da fare a piedi in cui le scarpe gommate e meno rigide permettono di camminare meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

Kéo

Biker superis
26/7/06
312
9
0
SICILY
Visita sito
Si pedala agganciati solitamente nelle discipline essenzialmente pedalate, ove la rotondità di pedalata e l'importanza di poter anche tirare e non solo spingere in salita è importante e utile. Si usano pedali piccoli, con aggancio sui due lati e scarpe di norma più rigide, più simili a quelle da bdc.
Nelle discipline prettamente discesistiche, invece, si pedala sganciati sia per minor necessità di pedalare in salita e sia per potersi distaccare prontamente dalla bici in caso di bisogno.
E' una scelta da farsi a priori, nel senso che con scarpe rigide con tacchette e pedali piccoli con sgancio è difficile e pericoloso pedalare sganciati, viceversa se hai pedali flat, cioè a superficie larga e senza aggancio, usi scarpe similginnastica, cioè gommate sotto, senza tacchette e con la gomma che fa miglior presa sui "chiodini" posti sui pedali flat.
Ci sono anche pedali larghi tipo flat con attacco e scarpe gommate con tacchette, per un uso promiscuo...ma imho non sono nè carne e nè pesce. Si possono usare per discipline intermedie (trail, am), ove a tratti pedalati si alternano tratti o giri di sola discesa o comunque tratti da fare a piedi in cui le scarpe gommate e meno rigide permettono di camminare meglio.


Ora mi è tutto chiaro grazie..
Quindi facendo percorsi misti alla fine prendere dei pedali da am sarebbe la soluzione corretta..ma scusami questi pedali non danno la possibilitàdi pedalare sganciati..o si?
Perchè vedo che hanno il meccanismo di aggancio su entrambi i lati ad esempio prendi un crank brothers candy..
O anche shimano m 530..
Io vorrei prendere dei pedali che in discesa mi permettano di stare sganciato..ma mi pare che l'unica soluzione sarebbero quelli ibridi metà flat emetà spd..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Si pedala agganciati solitamente nelle discipline essenzialmente pedalate, ove la rotondità di pedalata e l'importanza di poter anche tirare e non solo spingere in salita è importante e utile. Si usano pedali piccoli, con aggancio sui due lati e scarpe di norma più rigide, più simili a quelle da bdc.
Nelle discipline prettamente discesistiche, invece, si pedala sganciati sia per minor necessità di pedalare in salita e sia per potersi distaccare prontamente dalla bici in caso di bisogno.
E' una scelta da farsi a priori, nel senso che con scarpe rigide con tacchette e pedali piccoli con sgancio è difficile e pericoloso pedalare sganciati, viceversa se hai pedali flat, cioè a superficie larga e senza aggancio, usi scarpe similginnastica, cioè gommate sotto, senza tacchette e con la gomma che fa miglior presa sui "chiodini" posti sui pedali flat.
Ci sono anche pedali larghi tipo flat con attacco e scarpe gommate con tacchette, per un uso promiscuo...ma imho non sono nè carne e nè pesce. Si possono usare per discipline intermedie (trail, am), ove a tratti pedalati si alternano tratti o giri di sola discesa o comunque tratti da fare a piedi in cui le scarpe gommate e meno rigide permettono di camminare meglio.

mi sento di dissentire con te e di farlo a ragion veduta...mi pare che stai declinando una concezione un filino desueta del modo di concepire la mtb a 360°...il discorso dell'aggancio solo per la rotondità a mio modo di vedere è assolutamente superato dal vantaggio che esprime il pedale di cui ci si occupa
proprio nelle fattispecie che tu escludi, ovvero la discesa e nello specifico, la discesa impestata o tecnica o difficile...l'ammer ha capito questo oramai da parecchio tempo. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: NEMESI61

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Kéo;6829326 ha scritto:
Venendo dalla bdc pensavo
E' classico per chi approda alla mtb venendo dalla bdc. La bdc è un mondo a parte con la sua luna rappresentata dal ciclocross. La mtb invece è una vera e propria galassia di discipline. Si va dall'xc con propagini nello stesso ciclocross, attraversando mondi sempre più diversi costellati da diverse varianti satellite (marathon, trail, enduro, am, fr, 4x, dh).

Nella dh, quando si ha a che fare con il cronometro, è abbastanza normale pedalare rimanendo agganciati a pedali che hanno una compatta piattaforma di appoggio.
In generale uno sceglie la tipologia di pedale sopratutto in base a come ci si trova.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Kéo;6829360 ha scritto:
Ora mi è tutto chiaro grazie..
Quindi facendo percorsi misti alla fine prendere dei pedali da am sarebbe la soluzione corretta..ma scusami questi pedali non danno la possibilitàdi pedalare sganciati..o si?
Perchè vedo che hanno il meccanismo di aggancio su entrambi i lati ad esempio prendi un crank brothers candy..
O anche shimano m 530..
Io vorrei prendere dei pedali che in discesa mi permettano di stare sganciato..ma mi pare che l'unica soluzione sarebbero quelli ibridi metà flat emetà spd..
Non esistono pedali che permettano veramente il doppio uso agganciati/sganciati.

Quelli con un po' di piattaforma sono comodi per l'uso con scarpe dalla suola morbida da AM, perchè la suola si deforma un po' e ci si appoggia in parte in spinta, e perchè quando in discesa non riesci a riagganciare al volo hai comunque un appoggio un po' più stabile sul pedale.

Pedalare sganciati in discesa puoi farlo solo con pedali flat coi pin, altrimenti non hai nessun controllo.
Per usare i flat coi pin (e le scarpe apposta) ci vuole un po' di tecnica, io mi ero deciso ad iniziare ma poi ho soprasseduto, ora però vorrei fare il passaggio.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
vantaggio che esprime il pedale di cui ci si occupa
proprio nelle fattispecie che tu escludi, ovvero la discesa e nello specifico, la discesa impestata o tecnica o difficile...l'ammer ha capito questo oramai da parecchio tempo. :celopiùg:
Io riconosco il grande vantaggio di avere le scarpe agganciate ai pedali nelle discese tecniche impestate, però il mio problema è che se sgancio poi non riesco a riagganciare subito, devo proseguire col piede precariamente appoggiato al pedale fino a trovare un tratto abbastanza semplice da poter agganciare (occorre quantomeno appoggiare il peso tutto su un pedale oppure sulla sella per farlo) e il più delle volte rallentare. Per questo mi intrigano i flat.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io riconosco il grande vantaggio di avere le scarpe agganciate ai pedali nelle discese tecniche impestate, però il mio problema è che se sgancio poi non riesco a riagganciare subito, devo proseguire col piede precariamente appoggiato al pedale fino a trovare un tratto abbastanza semplice da poter agganciare (occorre quantomeno appoggiare il peso tutto su un pedale oppure sulla sella per farlo) e il più delle volte rallentare. Per questo mi intrigano i flat.

concordo con te in pieno: il problema principale non è tanto nello sgancio (che comunque avviene senza discriminazione alcuna)...il che vuol dire per chi ha orecchi che non è il caso di farsi paranoie sulla sicurezza del sistema...il ri-aggancio a volte può essere difficoltoso o riottoso ma rappresenta comunque lo scotto che devi pagare sull'expertise di questo tipo di cose...come di ogni altra cosa nella vita. :-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il ri-aggancio a volte può essere difficoltoso o riottoso ma rappresenta comunque lo scotto che devi pagare sull'expertise di questo tipo di cose...come di ogni altra cosa nella vita. :-)
Quindi sei per pedali a sgancio comunque... io nell'appassionarmi vieppiù al lato discesistico sono combattuto sul passaggio ai flat. Sono consapevole però che comporterebbe imparare molto di tecnica, sia per la salita (ma non mi preoccupa) che soprattutto per la discesa, in particolare le (poche) fasi aeree e lo scassato veloce.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Secondo me si pedala con i flat, magari anche con scarpe non proprio adatte, fino a che non si padroneggia un po' di tecnica, in particolare il bunnyhop (che poi racchiude un po' tutti i movimenti di base, ossia caricare e scaricare l'anteriore e caricare e scaricare il posteriore).

Una volta che si impara a guidare con la bici sempre attaccata ai piedi si può pensare di passare agli agganci.
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quindi sei per pedali a sgancio comunque... io nell'appassionarmi vieppiù al lato discesistico sono combattuto sul passaggio ai flat. Sono consapevole però che comporterebbe imparare molto di tecnica, sia per la salita (ma non mi preoccupa) che soprattutto per la discesa, in particolare le (poche) fasi aeree e lo scassato veloce.

per quanto mi riguarda ed a mio modesto avviso gli automatici aiutano SEMPRE e comunque DAPPERTUTTO....l'unico problema è che lo fanno solo ed esclusivamente nel momento in cui uno si è liberato dalle proprie paranoie mentali e quindi si riesce a procedere come se non ci si sentisse legato a qualcosa indossolubilmente (come un matrimonio cattolico)...io uso ancora tutti e due i sistemi e per il gravity meccanizzato sono con i flat ma lo faccio solo perchè ho un sacco di 5/10 senza agganci. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
l'unico problema è che lo fanno solo ed esclusivamente nel momento in cui uno si è liberato dalle proprie paranoie mentali e quindi si riesce a procedere come se non ci si sentisse legato a qualcosa indossolubilmente (come un matrimonio cattolico)...
Questo non è il mio problema... psicologicamente mi mettono più in difficoltà i flat in discesa. :hahaha: però mi sa che li prendo (i flat e un paio di scarpe... però... la spesa non è indifferente) devo togliermi questa paura e imparare un po' di tecnica :specc:
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
per quanto mi riguarda ed a mio modesto avviso gli automatici aiutano SEMPRE e comunque DAPPERTUTTO....l'unico problema è che lo fanno solo ed esclusivamente nel momento in cui uno si è liberato dalle proprie paranoie mentali e quindi si riesce a procedere come se non ci si sentisse legato a qualcosa indossolubilmente (come un matrimonio cattolico)...io uso ancora tutti e due i sistemi e per il gravity meccanizzato sono con i flat ma lo faccio solo perchè ho un sacco di 5/10 senza agganci. :smile:

Super-Quoto!
Per me ora funziona così, ma non so come ci sono arrivato...:hahaha::smile::hahaha:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Si pedala agganciati solitamente nelle discipline essenzialmente pedalate, ove la rotondità di pedalata e l'importanza di poter anche tirare e non solo spingere in salita è importante e utile. Si usano pedali piccoli, con aggancio sui due lati e scarpe di norma più rigide, più simili a quelle da bdc.
Nelle discipline prettamente discesistiche, invece, si pedala sganciati sia per minor necessità di pedalare in salita e sia per potersi distaccare prontamente dalla bici in caso di bisogno.
E' una scelta da farsi a priori, nel senso che con scarpe rigide con tacchette e pedali piccoli con sgancio è difficile e pericoloso pedalare sganciati, viceversa se hai pedali flat, cioè a superficie larga e senza aggancio, usi scarpe similginnastica, cioè gommate sotto, senza tacchette e con la gomma che fa miglior presa sui "chiodini" posti sui pedali flat.
Ci sono anche pedali larghi tipo flat con attacco e scarpe gommate con tacchette, per un uso promiscuo...ma imho non sono nè carne e nè pesce. Si possono usare per discipline intermedie (trail, am), ove a tratti pedalati si alternano tratti o giri di sola discesa o comunque tratti da fare a piedi in cui le scarpe gommate e meno rigide permettono di camminare meglio.

Aggiungo un parere da principiante:
anche se i pedali doppia funzione (attacchi da un lato, flat dall'altro) hanno indubbiamente anche degli svantaggi (a mio parere prevalentemente il fatto che non sempre "becchi" subito il lato giusto del pedale quando parti ... e soprattutto se sei in salite ripide può essere problematico), presentano un vantaggio notevole per un principiante, che è quello di iniziare a provare gli attacchi, senza essere obbligati a usarli per tutta l'uscita (quando non ti senti sicuro con i piedi attaccati - ad esempio in discesa - sganci e giri i pedali sul lato flat).
Poi dopo qualche tempo, quando hai fatto esperienza e hai capito cosa preferisci, magari opti per sgancio rapido ... o magari per flat.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Aggiungo un parere da principiante:
anche se i pedali doppia funzione (attacchi da un lato, flat dall'altro) hanno indubbiamente anche degli svantaggi (a mio parere prevalentemente il fatto che non sempre "becchi" subito il lato giusto del pedale quando parti ... e soprattutto se sei in salite ripide può essere problematico), presentano un vantaggio notevole per un principiante, che è quello di iniziare a provare gli attacchi, senza essere obbligati a usarli per tutta l'uscita (quando non ti senti sicuro con i piedi attaccati - ad esempio in discesa - sganci e giri i pedali sul lato flat).
Poi dopo qualche tempo, quando hai fatto esperienza e hai capito cosa preferisci, magari opti per sgancio rapido ... o magari per flat.

Io non concordo a questo tipo di utilizzo. Se usi scarpe con i ganci e, per insicurezza, in discesa, vai sganciato, anche se i pedali lo prevedono, l'unica sicurezza che hai è quella di rischiare di farsi male !!!! Il piede, in situazioni "complicate", va poggiato sul pedale per bene e nella posizione corretta, altrimenti alla prima difficoltà va via e il biker va a terra.
Io uso i pedali Flat con pin e la mitica suola 5/10 delle Minaar (che fra l'altro prevedono anche la possibilità di montare i ganci - mai usati) ma faccio soprattutto discesa. Non ho mai perso grip sui pedali (aspettate ... mi metto un attimo le mani in tasca ... ;) ;) ), ma sono sicuro che se passassi a utilizzare i ganci, preferirei scendere a piedi che scendere sganciato nei tratti in cui non mi sento sicuro.
Pensandoci bene, anche non i flat, nei tratti veramente tecnici, quelli in cui ci si sente insicuri, meglio scendere a piedi che pensare di poggiare un piede per terra, è sicuramente il miglior modo per farsi male.
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io non concordo a questo tipo di utilizzo. Se usi scarpe con i ganci e, per insicurezza, in discesa, vai sganciato, anche se i pedali lo prevedono, l'unica sicurezza che hai è quella di rischiare di farsi male !!!! Il piede, in situazioni "complicate", va poggiato sul pedale per bene e nella posizione corretta, altrimenti alla prima difficoltà va via e il biker va a terra.
Io uso i pedali Flat con pin e la mitica suola 5/10 delle Minaar (che fra l'altro prevedono anche la possibilità di montare i ganci - mai usati) ma faccio soprattutto discesa. Non ho mai perso grip sui pedali (aspettate ... mi metto un attimo le mani in tasca ... ;) ;) ), ma sono sicuro che se passassi a utilizzare i ganci, preferirei scendere a piedi che scendere sganciato nei tratti in cui non mi sento sicuro.
Pensandoci bene, anche non i flat, nei tratti veramente tecnici, quelli in cui ci si sente insicuri, meglio scendere a piedi che pensare di poggiare un piede per terra, è sicuramente il miglior modo per farsi male.

Sulle preferenze non discuto. Ma sull'insicurezza dell'appoggio ti sbagli. Io uso pedali a doppia funzione; quando li usi sul lato flat la scarpa da mtb tocca solo con la suola in gomma e la tacchetta non dà alcun fastidio e non tocca il pedale. Il piede è appoggiato benissimo e il grip è OK (certo, sicuramente non come con un pedale con pin, ma stiamo parlando di un uso da principiante).
Ripeto, l'unico difetto vero è che partendo non sempre riesci a "imbroccare" il lato giusto del pedale.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Sulle preferenze non discuto. Ma sull'insicurezza dell'appoggio ti sbagli. Io uso pedali a doppia funzione; quando li usi sul lato flat la scarpa da mtb tocca solo con la suola in gomma e la tacchetta non dà alcun fastidio e non tocca il pedale. Il piede è appoggiato benissimo e il grip è OK (certo, sicuramente non come con un pedale con pin, ma stiamo parlando di un uso da principiante).
Ripeto, l'unico difetto vero è che partendo non sempre riesci a "imbroccare" il lato giusto del pedale.

Boh ... per quanto mi riguarda solo i pin mi danno la sicurezza che mi serve. Ripeto: se dovessi utilizzare i ganci preferirei quelli e basta. Anche io parlo di un uso da principianti. Sono tantissimi quelli forti che scendono le gare di DH agganciati.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Boh ... per quanto mi riguarda solo i pin mi danno la sicurezza che mi serve. Ripeto: se dovessi utilizzare i ganci preferirei quelli e basta. Anche io parlo di un uso da principianti. Sono tantissimi quelli forti che scendono le gare di DH agganciati.

E io rispetto il tuo punto di vista.
Ma io invece in certe situazioni non mi sento a mio agio con i piedi agganciati alla mtb (anche se uso gli sganci rapidi sulla bdc da tempo).
Poi penso che tra qualche tempo deciderò se optare per i flat o gli sganci rapidi. Credo che più probabilmente andrò verso i flat. Ma intanto provo e valuto entrambe le possibilità in situazioni diverse.

:prost:

P.S. una simile discussione l'ho già fatta sul sito bdc, dove c'è chi sostiene che in bdc si va da subito con gli attacchi e basta; magari cadi un paio di volte e poi impari. Ecco, secondo me è una sciocchezza; parlo per me, ovviamente ... poi ognuno fa come crede. Io ho preferito usare i pedali flat sulla bdc per il primo mesetto ... poi ho montato i pedali a sgancio rapido (secondo me è un approccio più prudente).
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo