Dove sbaglio???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Ho cercato di fare lo spurgo del freno anteriore auriga comp seguendo i video trovati su youtube:
https://youtu.be/LhKKe6av-0U
https://youtu.be/HWssERgU2fw
...ma c'è qualcosa che non va: dopo aver aperto la valvola sulla pinza, inizio a premere lo stantuffo della siringa, l'olio fuoriesce un po' dal serbatoio in alto, poi si blocca tutto, lo stantuffo non spinge più... nel tentativo di forzare mi si schizza fuori dell'olio sulla pinza... un macello...:maremmac: ...praticamente lo spurgo è rimasto a metà, con la conseguenza che ora il freno va peggio di prima...
Dove ho sbagliato? Posso ancora rimediarvi prima di portarla dal mecca e sorbirmi la la sua paternale :il-saggi: sulla mia imbranataggine? Grazie a quanti vorranno aiutarmi...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho cercato di fare lo spurgo del freno anteriore auriga comp seguendo i video trovati su youtube:
https://youtu.be/LhKKe6av-0U
https://youtu.be/HWssERgU2fw
...ma c'è qualcosa che non va: dopo aver aperto la valvola sulla pinza, inizio a premere lo stantuffo della siringa, l'olio fuoriesce un po' dal serbatoio in alto, poi si blocca tutto, lo stantuffo non spinge più... nel tentativo di forzare mi si schizza fuori dell'olio sulla pinza... un macello...:maremmac: ...praticamente lo spurgo è rimasto a metà, con la conseguenza che ora il freno va peggio di prima...
Dove ho sbagliato? Posso ancora rimediarvi prima di portarla dal mecca e sorbirmi la la sua paternale :il
hai provato a regolare la vite di distanza della leva?
A volte a seconda di come sia registrata l'angolo della leva il pistone tende a non far passare olio
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
hai provato a regolare la vite di distanza della leva?
A volte a seconda di come sia registrata l'angolo della leva il pistone tende a non far passare olio

Come si fa? Ho solo messo la leva parallela al suolo e raddrizzato il serbatoio, come indicato nel video, ma non so come si regoli la distanza della leva... certo è che la leva ora ha una corsa molto breve e non permette alle pastiglie di mordere abbastanza, per cui di fatto il freno è inservibile (frenavano molto meglio i miei cari e rimpianti vbrake...)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Solitamente vi è una regolazione che si attua dalla leva stessa, grano/vite.
Sai i freni a disco vi sono di tante fatture, e non tutti funzionano uguali.
I V brake sono preistoria in confronto.
 

Cocomero

Biker urlandum
Meglio il secondo video del primo.
Per la regolazione della distanza leva/manubrio (in alcuni Auriga di primo montaggio non è presente) c'è una vite con incasso per brugola da 2mm posizionata dietro la leva stessa, dove quest'ultima si infulcra sul corpo.
Meglio, prima di pompare olio nella pinza, degassificare l'olio, quindi eliminando le bollicine d'aria presenti (guarda un video per freni SRAm e capisci al volo come si fa).
Per il tuo problema opterei sul fatto che quando apri la valvola sulla pinza, questa di fatto non si apre completamente e quando vai a pompare olio un po' passa nella leva ed esce, poi più spingi sullo stantuffo della siringa, più aumenta la pressione fino a che l'olio non esce dal tubicino posto sulla pinza.
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Meglio il secondo video del primo.
Per la regolazione della distanza leva/manubrio (in alcuni Auriga di primo montaggio non è presente) c'è una vite con incasso per brugola da 2mm posizionata dietro la leva stessa, dove quest'ultima si infulcra sul corpo.
Meglio, prima di pompare olio nella pinza, degassificare l'olio, quindi eliminando le bollicine d'aria presenti (guarda un video per freni SRAm e capisci al volo come si fa).
Per il tuo problema opterei sul fatto che quando apri la valvola sulla pinza, questa di fatto non si apre completamente e quando vai a pompare olio un po' passa nella leva ed esce, poi più spingi sullo stantuffo della siringa, più aumenta la pressione fino a che l'olio non esce dal tubicino posto sulla pinza.

Ok... proverò a degassificare l'olio prima di pomparlo... e come risolvere se come dici non si apre completamente la valvola sulla pinza? Perché una volta attaccato il tubicino la chiave da 7 mm non ha ampio raggio di rotazione...
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Ho riprovato... ho degassificato l'olio prima di iniettarlo.... ho allentato di più il bullone della valvola sulla pinza x essere sicuro ke fosse aperta, ho provato a spingere lo stantuffo ma nulla, l'olio non avanza, non ne esce neanche dal tubicino montato sul serbatoio sulla leva, è come se fosse tutto bloccato... se forzo a spingere lo stantuffo mi schizza olio dal raccordo tra la siringa e il tubicino di plastica...
A questo punto non so più che fare... un'operazione così semplice mi sta complicando la vita... che sia difettosa la pinza? Forse è meglio che lo porti dal mecca...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho riprovato... ho degassificato l'olio prima di iniettarlo.... ho allentato di più il bullone della valvola sulla pinza x essere sicuro ke fosse aperta, ho provato a spingere lo stantuffo ma nulla, l'olio non avanza, non ne esce neanche dal tubicino montato sul serbatoio sulla leva, è come se fosse tutto bloccato... se forzo a spingere lo stantuffo mi schizza olio dal raccordo tra la siringa e il tubicino di plastica...
A questo punto non so più che fare... un'operazione così semplice mi sta complicando la vita... che sia difettosa la pinza? Forse è meglio che lo porti dal mecca...

Scusa fai l'ultima prova, mentre spingi , magari facendoti aiutare , prova leggermente a tirare la leva e guarda se l'olio passi.
Se passa , lega la leva alla manopola con un laccio, nella quantità che ti serve
 

Cocomero

Biker urlandum
La valvola va aperta con una rotazione compresa fra i 45° e 90° se poi come ti ha suggerito scr1 anche con la leva tirata non succede niente allora hai due possibilità
1) porti dal meccanico
2) apri da solo la pinza e ci dai un'occhiata (ovviamente sapendo prima cosa vai a fare e come operare)

Resta il dubbio sul perchè prima dello spurgo l'impianto funzionava e con la procedura di spurgo no.

E già che ci sono saluto anche Daniele.
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Alla fine, considerando lo stress e l'olio perso e schizzato ovunque, ho preferito non rimetterci le mani e l'ho portata dal Deca, nel caso ci sia un difetto della pinza (la biga è in garanzia), solo che i tempi sono biblici (fino a 2 settimane...)... speriamo bene... vi terrò informati...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo