Dove sbaglio?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caliburnus

Biker superis
3/2/13
391
0
0
PR
Visita sito
Sarò breve...:nunsacci:
Premetto che ad ogni uscita dedico una decina di minuti ai vari bunny hop, nose press etc....durante l' inverno quasi sempre con la rr 5.3.
Presa la full ho fatto un paio d giretti, ed anche sabato, provando e riprovando ho notato che mi riescono molto peggio/nulli con la full. Nel bunny faccio fatica ad alzare l anteriore, e nel nose press idem.
Quest' ultimo in particolare oggi l' ho riprovato con la frontina e in "3 o 4 mosse" mi giro di 180 gradi senza problemi, con la full una volta alzato il posteriore e girato, quando arriva il momento di alzare l' anteriore faccio una fatica boia e mi scompongo:$$$: mandando tutto a p....
Illuminatemi vi prego:medita:
 

AndreaBs

Biker serius
12/9/12
195
0
0
Brescia
Visita sito
Il fatto che nella front il posteriore sia rigido mentre nella full la sollecitazione che tu fai viene in parte assorbita dall'ammo?? La butto li nee... Magari ho detto un'eresia..
 

vekkio94

Biker superis
30/12/09
376
-4
0
lipomo(como)
Visita sito
Il fatto che nella front il posteriore sia rigido mentre nella full la sollecitazione che tu fai viene in parte assorbita dall'ammo?? La butto li nee... Magari ho detto un'eresia..

in parte hai ragione, l'importante è il bilanciamento e la corretta sequenza dei movimenti!
prova a cercare nel forum, mi pare che RCM abbiano fatto un articolo su tale "trick".
ciao
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
è normale ....non ti chiedi perchè chi fà trail alla brumotti usa bike front con poca escursione e leggere .....

cmq escono anche con la full...serve diciamo molta più tecnica ...
il problema con le full, è che il retro , se si usa la classica pressione verso il basso con le gambe per saltare letteralmente e poi tirare sù il retro , tutta la forza viene assorbita dall'ammo ...e non si alza !
una volta che l'anteriore è bello sollevato ( e questo è molto importante con le full , sposta il peso un pò in avanti e tira sù i piedi senza spingere verso il basso ...

io magari sbaglio , non sono certo un fenomeno di tecnica ma così un 30 cm in altezza li salto tranquillamente con una full 120-120...

poi quest'estate , ci sono rimasto molto di me _ da vedendo un ragazzino di 14 anni saltare con una specialized enduro con 160-160 di escursione , una balla di fieno , di quelle rettangolari ...ma saltata alla grande ...tipo che era 10 cm oltre ...
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Il fatto che nella front il posteriore sia rigido mentre nella full la sollecitazione che tu fai viene in parte assorbita dall'ammo?? La butto li nee... Magari ho detto un'eresia..



è giusto il tuo pensiero, le sospensioni assorbono tutta o quasi la forza impiegata èper fare la manovra,io con la bmx riesco a fare tutto e bene,con la front non risesco neanche a salttare sul marciapiedi perche la forca mi assorbe la carica,,,,
 

caliburnus

Biker superis
3/2/13
391
0
0
PR
Visita sito
Non riesco a girarmi di 180 gradi in un unico nose press, quindi come ho scritto, vado in nose press e mi giro di tot gradi, atterra il posteriore, e con la front a quel punto alzo l anteriore e mi giro di altri tot gradi (poi mi serve un altro nose per fare il 180) con la full mi fermo qui. E anche nei bunny, come ho scritto, è più alzare l anteriore che mi crea problemi
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mi son spiegato male effettivamente, per nose press intendevo tutta quella specie di manovra a "pendolo" per girarsi in spazi ristretti.

non ti sei spiegato male...il nose press è praticamente l'unica manovra che ti consente di girare in spazi ristretti ed in effetti è possibilissimo che non si riesca a farlo in un unico gesto, ma continuo a non capire per quale diavolo di motivo dovresti ogni volta che il post tocca terra, trovarti nelle condizioni di dover alzare l'anteriore.
 

caliburnus

Biker superis
3/2/13
391
0
0
PR
Visita sito
Per semplice allenamento...., ad ogni uscita mi metto una decina di minuti a fare ste cavolate:D

Li ho letti tutti gli articoli di raida come mangi ma purtroppo cè un grande problema di fondo...io ste manovre le ho imparate quando ero giovine e spensierato con bici totalmente rigide e da autodidatta. Quindi molto facilmente avró automatizzato certi movimenti sbagliati che nonostante i miei 30 anni suonati avranno creato un imprinting:tris
Ma non riesco a capire quali! Il posteriore lo tiro su facilmente con tutte le bici, l anteriore con la full faccio molta fatica a gestirlo quando lo devo alzare in qualsiasi situazione in cui non ho l aiuto della pendenza o della pedalata
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ma non riesco a capire quali! Il posteriore lo tiro su facilmente con tutte le bici, l anteriore con la full faccio molta fatica a gestirlo quando lo devo alzare in qualsiasi situazione in cui non ho l aiuto della pendenza o della pedalata

su una rigida, magari da crosscountry con gli angoli belli chiusi e con una nervosità bestiale, come ti tiri un attimo in avanti sei già cappottato...con una full che invece risulta più distesa e che assorbe i tuoi movimenti hai quel margine che devi vincere per poter consentire quel movimento che progettualmente il mezzo non ti consentirebbe di fare...insomma, è normale.

prova a fare i nose con le DH...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Per semplice allenamento...., ad ogni uscita mi metto una decina di minuti a fare ste cavolate:D

Li ho letti tutti gli articoli di raida come mangi ma purtroppo cè un grande problema di fondo...io ste manovre le ho imparate quando ero giovine e spensierato con bici totalmente rigide e da autodidatta. Quindi molto facilmente avró automatizzato certi movimenti sbagliati che nonostante i miei 30 anni suonati avranno creato un imprinting:tris
Ma non riesco a capire quali! Il posteriore lo tiro su facilmente con tutte le bici, l anteriore con la full faccio molta fatica a gestirlo quando lo devo alzare in qualsiasi situazione in cui non ho l aiuto della pendenza o della pedalata


io per prendere la sensibilità con la full, ho gonfiato la forca , oltre il settaggio del mio peso , portata a 130 psi invece di 100 e il ritorno regolato quasi tutto veloce ...
se impari a prendere il tempo del ritorno bene , e poi porti il corpo un pò indietro viene sù che è una meraviglia ....
 

caliburnus

Biker superis
3/2/13
391
0
0
PR
Visita sito
Ok, per ora grazie a tutti dei consigli.
Domattina mi prendo qualche compressa di "protezione":-) gonfio forca e ammo a manetta e dedico la mattinata a fare ste prove:twisted:
 

caliburnus

Biker superis
3/2/13
391
0
0
PR
Visita sito
Effettivamente "pompando" un po ammo e forca la sento più reattiva ed è andata un pelo meglio. Ho passato la mattina a fare il tamarro in una cava di ghiaia:smile::smile:

86650067.jpg


34081012.jpg


38710804.jpg


Probabilmente è solo una questione di pratica e abitudine:medita:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Giusto oggi su dimax mi è capitato di vedere un filmatino con due ragazzi (molto bravi) che facevano dei bunny, in avanti, di lato e girandosi all'indietro. Bici speciali da trial da migliaia di euro (una da gara), leggere ed indistrittibili. Bici e pilota devono essere un'unica cosa. Hanno anche provato delle bici commerciali, distrutte in un attimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo