Dove recensione RockRider 8.2 2009?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
da ex possessore di rockrider te la recensisco io!

telaio:il telaio è abbastanza leggero(pesato 1700 grammi)ed è estremamente rigido,forse troppo,in discesa scalcia alla grande ma in salita va su molto bene(nulla a che vedere con l's-works m5 che lo ha sostituito,ma solo il telaio costa come tutta la 8.2!)
voto 7.5
trasmissione:gruppo completo x9,un orologio di precisione,leggero ed estremamente affidabile,bruttina a mio avviso la guarnitura ma degustibus...
unico appunto negativo sono la catena e i pignoni,pesanti e la catena mi si è rotta(magari colpa mia
voto:9(è ancora la mia trasmissione tranne catena e pignoni)
forcella:la reba è LA forcella!rigida abbastanza leggera e molto molto performante,è il pezzo migliore della bici
voto 10+
freni:avid juicy 5 hanno sempre frenato e non mi hanno mai tradito,ma il progetto è vecchio,pesano e non sono iperperformanti come i formula rx che monto ora!
voto:6+
ruote:se hai i mavic 317+mozzi formula(io avevo queste)montate bene,hanno girato quasi un anno sempre dritte poi le ho vendute,pesanti ma iperaffidabili
voto:7
trittico(manubrio attacco e reggisella)sono rockrider ma sono rigidi e leggeri!voto:
7reggisella
9 attacco manubrio(leggerissimo!)
6 manubrio(a mio avviso troppo rise)
sella:fizik nisene,è una sella entry level,mi faceva male al ciap e l'ho cambiata quasi subito voto 5(ma è soggettivo)
pedali:xpedo,voto 4,non ho mai avuto un gran feeling e non riuscivo ad attaccare e staccare il piede quando volevo,bocciati con riserva(magari erano difettosi)

voto globale 7,5:un telaio solido unito con dei componenti di sostanza,con piccoli upgrades si può avere un mezzo da gara con poco piu di 1000 euro!
la garanzia di 5 anni è un plus da non sottovalutare...


spero di essere stato utile....
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
da ex possessore di rockrider te la recensisco io!

telaio:il telaio è abbastanza leggero(pesato 1700 grammi)ed è estremamente rigido,forse troppo,in discesa scalcia alla grande ma in salita va su molto bene(nulla a che vedere con l's-works m5 che lo ha sostituito,ma solo il telaio costa come tutta la 8.2!)
voto 7.5
trasmissione:gruppo completo x9,un orologio di precisione,leggero ed estremamente affidabile,bruttina a mio avviso la guarnitura ma degustibus...
unico appunto negativo sono la catena e i pignoni,pesanti e la catena mi si è rotta(magari colpa mia
voto:9(è ancora la mia trasmissione tranne catena e pignoni)
forcella:la reba è LA forcella!rigida abbastanza leggera e molto molto performante,è il pezzo migliore della bici
voto 10+
freni:avid juicy 5 hanno sempre frenato e non mi hanno mai tradito,ma il progetto è vecchio,pesano e non sono iperperformanti come i formula rx che monto ora!
voto:6+
ruote:se hai i mavic 317+mozzi formula(io avevo queste)montate bene,hanno girato quasi un anno sempre dritte poi le ho vendute,pesanti ma iperaffidabili
voto:7
trittico(manubrio attacco e reggisella)sono rockrider ma sono rigidi e leggeri!voto:
7reggisella
9 attacco manubrio(leggerissimo!)
6 manubrio(a mio avviso troppo rise)
sella:fizik nisene,è una sella entry level,mi faceva male al ciap e l'ho cambiata quasi subito voto 5(ma è soggettivo)
pedali:xpedo,voto 4,non ho mai avuto un gran feeling e non riuscivo ad attaccare e staccare il piede quando volevo,bocciati con riserva(magari erano difettosi)

voto globale 7,5:un telaio solido unito con dei componenti di sostanza,con piccoli upgrades si può avere un mezzo da gara con poco piu di 1000 euro!
la garanzia di 5 anni è un plus da non sottovalutare...


spero di essere stato utile....

Ciao io sono attualmente felice possessore della 8.2 in questione
La recensione precedente la condivido quasi tutta ma mi permetto di fare alcune considerazioni(probabilmente personali)
Sulla frenatura sono molto contento,ho fatto anche discese pesantissime ma hanno tenuto alla grande,a surriscaldarsi erano i dischi(160 non sono per discese pesantissime e si potrebbero cambiare benissimo)
Per il manubrio in effetti è molto rize ma girato in modo giusto ti mantiene in una posizione di guida che aiuta molto in discesa,esteticamente puo non piacere(montato su una xc)ma puo essere molto utile
Sella è una delle cose che mi ha piu favorevolmente sorpreso(anche un mio amico con la stessa bici la pensa come me)morbida ed ammortizza parecchio le piccole sconnessioni,mai avuto una sella cosi!(parere personale)
Pedali perfetti e leggeri
Valutazione finale molto alta considera che se la stessa bici fossa di marchi piu pubblicizzati costerebbe il doppio
Saluti a tutti
 

Allegati

  • Rockrider.jpg
    Rockrider.jpg
    64,4 KB · Visite: 18

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per il momento grazie davvero.
Cosa intendete esattamente per manubrio rise\rize?

Il manubrio "rize" significa rialzato e lo puoi girare e orientare a piacimento
Il manubrio "flat" è dritto ed è solitamente piu usato sulle xc
Ma ora che mi ricordo quello della rockrider 8.2 è anche bello largo
Da quando ho la 8.2 con questo manubrio faccio le dicese in modo molto piu sicuro e divertente che rispetto a prima quando avevo una front con manubrio dritto stretto e basso ed in discesa mi sembrava spesso di cappottare......
Ciao ciaooo
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
il manubrio rise è rialzato!
per quanto riguarda i freni sono buoni,non mi hanno mai mai e poi mai abbandonato(peso 90 kg ma quando la comprai sfioravo i 100)ma da quando ho preso gli altri freni ho capito che i juicy rallentano!
purtroppo queste sono le mie considerazioni sui freni,ma fin quando non ho provato i formula per me erano fenomenali,probabilmente non avevo un termine di paragone.
il manubrio è bello largo e comodo,forse un po' largo per xc ma va bene!
la sella è soggettiva!
i pedali...saranno stati i miei difettosi?
comunque rimane pur sempre un ottima bici
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
In che senso, scusa?
Cioè che osi meno in velocità perchè la frenata è più limitata rispetto ai tuoi odierni?
nel senso che i juicy paragonati ai formula sono meno potenti,e si nota molto.
cosiderando che i juicy sono un progetto vecchio di 5 anni,hanno la pinza in 2 pezzi e i pistoni di diametro inferiore è normale che sia cosi.
ovviamente con questo non dico che non fanno il loro dovere,anzi!non mi hanno mai tradito,ma le prestazioni non sono al top,tutto qui
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Avevo capito bene, allora.
Certamente sarà così, non lo metto in dubbio.
Io uso questa bici da 4 mesi in maniera abbastanza intensa e mi sono fatto delle idee sui pro e d i contro, idee che vedo pressapoco rispettate dai vari interventi.
Il telaio mi sembra sia buono, nella media direi, la forcella l'ho trovata molto performante, una sorpresa per me, ottimo il cambio, per quanto riguarda i freni devo dire che fanno il loro sporco lavoro, considerando che sono oltre i 90 chilozzi, mi restituiscono una buona sicurezza.
I cerchi Mavic, pesantucci ma robusti ed affidabili, i copertoni senza infamia e senza lode, della pedaliera Truvativ Stylo cosa ne pensate? E' affidabile?
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
il manubrio rise è rialzato!
per quanto riguarda i freni sono buoni,non mi hanno mai mai e poi mai abbandonato(peso 90 kg ma quando la comprai sfioravo i 100)ma da quando ho preso gli altri freni ho capito che i juicy rallentano!
purtroppo queste sono le mie considerazioni sui freni,ma fin quando non ho provato i formula per me erano fenomenali,probabilmente non avevo un termine di paragone.
il manubrio è bello largo e comodo,forse un po' largo per xc ma va bene!
la sella è soggettiva!
i pedali...saranno stati i miei difettosi?
comunque rimane pur sempre un ottima bici

Ciao o-o approposito di formula....ho da 1 mese comprato sul mercatino una reign con freni formula oro k 24 e dischi da 200
Ti chiedo: sono superiori-piu potenti i 12 o 24 ?
Grazie 1000 ciao ciaoo
 

Classifica mensile dislivello positivo