Dove preferite pedalare e perchè?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
spostarsi con la macchina??non ci penso minimamente....già il tempo per andar in bici è poco,già ci sono altri(io compreso) che sporcano l'ambiente con il loro fumo puzzolente,mi manca solo di andare in macchina a pedalare....solo ed esclusivamente se vado molto lontano a fare escursioni....ma altrimenti mtb da casa (str del friuli),carso,slovenia o dove che sia anche se faccio 100 km parto da casa e torno a casa.....non come i simpaticono che vanno con la macchina a basovizza per fare il giretto in carso....avete paura del traffico??prendete la ciclabile da san giacomo e tra bei paesaggi arrivati fino in slovenia ove il giro può diventare lungo e molto molto vario.....anche se secondo me il problema non è il traffico ma il dislivello.....ah dimenticavo,per i pigri c'è anche il tram che porta le bige su in carso.....:spetteguless:


Lucats, capisco la finalità ma, obiettivamente, che senso ha "buttar via" 30 km e 1-2 ore per raggiungere il solo punto di partenza? E comunque si ricade sul Lanaro, Cocusso, sentiero 3, ciclabile...
Secondo me partiamo da due concetti diversi. C'è chi pedala perchè ama la bici, ama stare all'aria aperta, ama rilassarsi in compagnia e, in genere ama la natura vista da un sellino. C'è invece chi, come me, ama la scoperta e considera la bici come un MEZZO per avventurarsi in posti possibilmente sempre nuovi. Vedi, il Cocusso lo faccio durante la settimana quando ho un paio d'ore libere prima di cena; MAI mi sognerei di buttare (scusami la parola grossa) una domenica per farmi un Cocusso, sentiero 3, Lanaro...
Questione di punti di vista.
 

maxITR

Biker tremendus
spostarsi con la macchina??non ci penso minimamente....già il tempo per andar in bici è poco,già ci sono altri(io compreso) che sporcano l'ambiente con il loro fumo puzzolente,mi manca solo di andare in macchina a pedalare....solo ed esclusivamente se vado molto lontano a fare escursioni....ma altrimenti mtb da casa (str del friuli),carso,slovenia o dove che sia anche se faccio 100 km parto da casa e torno a casa.....non come i simpaticono che vanno con la macchina a basovizza per fare il giretto in carso....avete paura del traffico??prendete la ciclabile da san giacomo e tra bei paesaggi arrivati fino in slovenia ove il giro può diventare lungo e molto molto vario.....anche se secondo me il problema non è il traffico ma il dislivello.....ah dimenticavo,per i pigri c'è anche il tram che porta le bige su in carso.....:spetteguless:

dipende se un biker ha la fortuna di avere dei bei percorsi vicino casa. Io per trovare un po' di montagna devo fare dai 40 ai 60 km di traferimento in auto oppure devo accontentarmi di qualche sterrata di campi vicino casa.
Solo una volta ho provato a fare un trasferimento pedalato fino al Piancavallo (quasi 50 km) e mi veniva l'orticaria in mtb sull'asfalto.
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
beati voi che conoscete già tutto qui intorno...io scopro sempre sentieri nuovi del carso....per non parlare del carso sloveno.....io la bici la vedo come svago, senza puzza e senza fretta....i simpaticoni che che per svagarsi nell'aria aperta ci arrivano puzzando a più non posso presi da ansia di non aver abbastanza tempo mi fanno sorridere....tutti belli bardati,bici in macchina, area di ricerca e via 2 ore in piena su e giù per i sentieri della zona e poi macchina e casa....sono troppo simpatici da vedere.....
ovvio in settimana il giro è corto e breve ma non per questo monotono o ripetitivo,grazie a dio abitiamo a trieste e non a milano....e la domenica giro lungo,zaino in schiena e via....100 km sono fattibili da chiunque basta aver calma e pazienza e la macchina la si può lasciare tranquillamente a casa.....e poi vuoi metter che bello è fare un giro senza per forza fare un anello e rientrare a casa un giorno da una parte un giorno dall'altra?? se i ciclisti fossero meno automobilisti probabilmente ci sarebbe più cultura ciclistica e meno ciclisti coinvolti in incidenti....:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: ammiraglio87

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
dipende se un biker ha la fortuna di avere dei bei percorsi vicino casa. Io per trovare un po' di montagna devo fare dai 40 ai 60 km di traferimento in auto oppure devo accontentarmi di qualche sterrata di campi vicino casa.
Solo una volta ho provato a fare un trasferimento pedalato fino al Piancavallo (quasi 50 km) e mi veniva l'orticaria in mtb sull'asfalto.

il tuo è tutto un'altro discorso...è ovvio che se per avere un percorso gratificante devi spostarti di tanti km la macchina è necessaria ma sai qui da noi per fortuna nostra non è così....nel giro di pochi km da casa di fai quanto dislivello vuoi (se vuoi allenarti) o puoi vedere un sacco di cose diverse data la vastita della zona.... io vado in mtb dal 94' e ancora non posso considerarmi un conoscitore della mia zona....ci sono mille sentieri,mille doline,mille colline da visitare ed esplorare in bici e a piedi,partendo da casa con un giro di circa 1 ora e mezza al mio lentissimo ritmo puoi farti 35 km e quasi 500 mt di dislivello tutto su strade sentieri e strade poco utilizzate salvo 5 km di salita e 5 di discesa.....che fanno bene come riscaldamento e defaticamento prima di rientrare a casa....se invece hai più tempo sempre da casa pui farti in una giornata tanto di quel dislivello che solo a pensarlo mi viene il fiatone.... ma sai,purtroppo l'erba del vicino è sempre più verde e quindi se non ci sciroppiamo un po' di macchina anche il giorno che possiamo evitarlo non siamo felici........:medita:
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
ci son tanti modi x andare in bici, tutti leciti.Da soli e in gruppo, di giorno o dopo il tramonto con le luci, sul solito percorso e in esplorazione, guardando il panorama o guardando il cardio, un giorno pedalando tranquilli un altro a manetta...non tutti i giorni sono uguali non tutti i giorni si pedala allo stesso modo.
In questo periodo vado regolare di rulli e tralascio approfondimenti :scassat:
Pure io sono ripetitivo, ho quei soliti 3-4 percorsi di riferimento ma poi arriva un giorno che parto da casa e ritorno alla sera col pullman preso in Croazia.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
spostarsi con la macchina??non ci penso minimamente....già il tempo per andar in bici è poco,già ci sono altri(io compreso) che sporcano l'ambiente con il loro fumo puzzolente,mi manca solo di andare in macchina a pedalare....solo ed esclusivamente se vado molto lontano a fare escursioni....ma altrimenti mtb da casa (str del friuli),carso,slovenia o dove che sia anche se faccio 100 km parto da casa e torno a casa.....non come i simpaticono che vanno con la macchina a basovizza per fare il giretto in carso....avete paura del traffico??prendete la ciclabile da san giacomo e tra bei paesaggi arrivati fino in slovenia ove il giro può diventare lungo e molto molto vario.....anche se secondo me il problema non è il traffico ma il dislivello.....ah dimenticavo,per i pigri c'è anche il tram che porta le bige su in carso.....:spetteguless:
Anch'io abito in pianura, a buona distanza dalle montagne ove mi piace girare. Nonostante comprenda il tuo punto di vista (farei volentieri a meno dell'auto ma, diciamocelo schiettamente, nel mondo attuale è assai difficile operare scelte così drastiche e coerenti), continuerò a raggiungere in macchina le località lontane da casa mia. L'alternativa sarebbe quella di non poterci girare, visto che non ho la fortuna di abitare direttamente in tali luoghi.
Nelle risposte di jake, maxilconte e maxITR trovi parte delle motivazioni che condivido. E comunque, visto che il mondo è bello perchè è vario, preferisco farmi un pezzo di strada trafficata in auto piuttosto che in bici. Quella è meglio se gira per i sentieri. ;-)
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
beati voi che conoscete già tutto qui intorno...io scopro sempre sentieri nuovi del carso....per non parlare del carso sloveno.....io la bici la vedo come svago, senza puzza e senza fretta....i simpaticoni che che per svagarsi nell'aria aperta ci arrivano puzzando a più non posso presi da ansia di non aver abbastanza tempo mi fanno sorridere....tutti belli bardati,bici in macchina, area di ricerca e via 2 ore in piena su e giù per i sentieri della zona e poi macchina e casa....sono troppo simpatici da vedere.....
ovvio in settimana il giro è corto e breve ma non per questo monotono o ripetitivo,grazie a dio abitiamo a trieste e non a milano....e la domenica giro lungo,zaino in schiena e via....100 km sono fattibili da chiunque basta aver calma e pazienza e la macchina la si può lasciare tranquillamente a casa.....e poi vuoi metter che bello è fare un giro senza per forza fare un anello e rientrare a casa un giorno da una parte un giorno dall'altra?? se i ciclisti fossero meno automobilisti probabilmente ci sarebbe più cultura ciclistica e meno ciclisti coinvolti in incidenti....:nunsacci:

Straquoto in pieno :celopiùg: medesima filosofia, la bici è una cultura globale se vogliamo, e aggiungo che da TS ci si apre un anello quasi completo, possibile andare da un lato verso il Carso, il Collio goriziano, la Valle del Vipacco in Slovenia e oltre, e dall'altro lato addentrarsi verso San Canziano in Slovenia, oppure dalla ciclabile scendere verso Podgorije e da lì proseguire in Croazia su strade asfaltate minori quasi completamente prive di traffico, volendo si arriva fino a Fiume, oppure addentrarsi nell'Istria...
insomma le possibilità sono innumerevoli sia per mtb che in bici da strada, io ne ho esplorate poche finora ma ce ne sono tante.
L'unica cosa che manca è la pianura per lunghi tratti, quella effettivamente manca a meno di non fare il circuito in costiera.

Un aneddoto: questa estate, salendo fino al Predil in Slovenia e poi scendendo fino a Bovec, i ciclisti erano una quantità impressionante, eppure la strada non era certo di quelle senza traffico, non tantissimo ma ce n'era, e dal versante sloveno che salivano in su verso il Mangart e il Predil, ce n'erano tantissimi, in mtb, in bici da strada, anche anziani e cicloturisti !! Quindi non si capisce come in certe zone di montagna con salite davvero dure ci trovi cani e gatti, mentre qua così poca gente osa provare la bici ...
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Scusatemi non ho capitò l'utilità della discussione. Qualcuno può spiegarmela?
Strutturata così comè non mi sembra abbia un senso. Ognuno usa la bici e sfrutta il suo tempo come lo ritiene più opportuno.

Se io vi dico che mi son fatto tutto l'inverno sui rulli per una sospetta mononucleosi e con due mesi di faringite probabilmente per molti non è il più bel modo di andare in bici e neanche per me.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
la discussione è stata creata semplicemente perchè nel topic di capponi si era cominciato a scrivere di altro e quindi i messaggi che non c'entravano con la chiusura del negozio sono stati spostati qua.
Utile o non utile non so ma almeno a me sembrano interessanti (anche se non tutti condivisibili) i pensieri degli altri pedalatori su questo argomento.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Questa è un'idea! :)

Trieste-Monte Maggiore/Ucka-Abbazia.Parte asfalto parte sterrate forestali. Dal Monte Maggiore (1.405m) un discesone di 35 km fin Abbazia mare senza pedalare a 40-55 km/h. Il bus parte da Fiume, passa x Abbazia alle 17.10e alle 18.30 ti scarica a Basovizza o poco dopo a Trieste. Non circola pero' di domenica.
La bici la sistemi nel pianale del bus dove si stivano le valigie.
Un mio amico si e' sparato Trieste-Dubrovnik in 3 gg, ritorno sempre in bus.
Prima tappa TS-Zara :maremmac: in confronto Abbazia e' dietro l'angolo.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Se io vi dico che mi son fatto tutto l'inverno sui rulli per una sospetta mononucleosi e con due mesi di faringite probabilmente per molti non è il più bel modo di andare in bici e neanche per me.
io invece dico che sui rulli non e' malaccio, sara' perche' ho una bella vista sulla strada sottostante e quando vedo passare un bitumaro a momenti lo compatisco!
Ovvio i rulli sono un ripiego, ma non e' poi tanto male: fai quando vuoi, quanto vuoi, non ti devi preoccupare del meteo e sceso di sella hai la doccia pronta e se buchi (mi e' capitato :nunsacci: ) non devi preoccuparti se hai la camera d'aria x rientrare a casa :smile:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Lucats, capisco la finalità ma, obiettivamente, che senso ha "buttar via" 30 km e 1-2 ore per raggiungere il solo punto di partenza? E comunque si ricade sul Lanaro, Cocusso, sentiero 3, ciclabile...
Secondo me partiamo da due concetti diversi. C'è chi pedala perchè ama la bici, ama stare all'aria aperta, ama rilassarsi in compagnia e, in genere ama la natura vista da un sellino. C'è invece chi, come me, ama la scoperta e considera la bici come un MEZZO per avventurarsi in posti possibilmente sempre nuovi. Vedi, il Cocusso lo faccio durante la settimana quando ho un paio d'ore libere prima di cena; MAI mi sognerei di buttare (scusami la parola grossa) una domenica per farmi un Cocusso, sentiero 3, Lanaro...
Questione di punti di vista.

c'è poi anche chi usa la bici per fare pura attività fisica (non uso la parola sport perchè per me sport è agonismo, quindi tale solo se c'è un competitor) e non ha tempo da perdere a fare 50km a guardarsi il panorama a puro titolo di riscaldamento.
Ma ama sentire i muscoli lavorare, sudare e confrontarsi di volta in volta con un cronometro e/o coi propri tracciati cardiografici e/o altro.
Quindi ben venga arrivare in macchina sin sul "campo di allenamento" e ridurre il giro a 30-35 km ben fatti sul carso o tra i boschi.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
la discussione è stata creata semplicemente perchè nel topic di capponi si era cominciato a scrivere di altro e quindi i messaggi che non c'entravano con la chiusura del negozio sono stati spostati qua.
Utile o non utile non so ma almeno a me sembrano interessanti (anche se non tutti condivisibili) i pensieri degli altri pedalatori su questo argomento.

eccomi appena sceso dai rulli...

Avevo seguito l'ooooooof topic.
La mia polemica è rivolta al fatto che più di qualcuno predica :il-saggi: che l'unico modo corretto di usare la mtb o la bdc sia il proprio.

Se il topic deve essere costruttivo, a mio avviso, è meglio descrivere i propri giri piuttosto che criticare gli altri senza fare dei sermoni ove non è richiesto.

Parla della tua religione non criticare quella altrui.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
eccomi appena sceso dai rulli...

Avevo seguito l'ooooooof topic.
La mia polemica è rivolta al fatto che più di qualcuno predica :il-saggi: che l'unico modo corretto di usare la mtb o la bdc sia il proprio.

Se il topic deve essere costruttivo, a mio avviso, è meglio descrivere i propri giri piuttosto che criticare gli altri senza fare dei sermoni ove non è richiesto.

Parla della tua religione non criticare quella altrui.
Apprezzo il tuo pensiero, ma colgo spunti altrettanto condivisibili in diversi altri interventi, compresi quelli lontani dal mio modo di vivere questa passione; sul modo in cui sono stati espressi si potrebbe discutere, ma credo che da parte di tutti abbia prevalso la volontà di testimoniare il proprio punto di vista.
Confrontare diversi approcci a mio parere può sempre essere utile; ciascuno può trarne spunti di riflessione. :il-saggi:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Personalmente, pur apprezzando talvolta altri aspetti, preferisco decisamente rilassarmi godendomi la natura; la vita è già piena per conto suo di stress, frenesia, frastuono, rincorse assurde contro il tempo e quant'altro... Passare, anche se solo temporaneamente, da queste realtà a quelle silenziose e pulite degli ambienti alpini è un pò come passare dall'inferno al paradiso.
Comunque, condivido chi ha scritto che anche l'ambiente dietro casa può sempre riservare sorprese e nuovi sentieri. Uscire ad esplorare è infatti un'altra fonte di stimoli; più lo faccio e più mi sento piccolo (non si ha mai finito di imparare), ma al tempo stesso motivato. Se possibile cerco di evitare la routine, almeno nelle passioni.

Domenica scorsa siamo stati qui:

M.te Korada [MTB] on Vimeo

E la prossima volta dove andremo? E' bello non saperlo fino all'ultimo... :-)
 
divertente discussione.

personalmente non ho l'auto e quindi il problema per me non si pone... a meno di passaggi altrui e/o quando vado a far discesa.
la bici è qualcosa che mi permette di uscire di casa senza pensare a mezzi motorizzati, poco male se ritorno su sentieri noti. ma molto spesso non è così, dato che è molto difficile conoscere tutti i sentieri (ne ho tanti, ancora, sconosciuti, vicino a dove abito).

ricordo con piacere quando pedalavo in maniera più sensata, ritrovo sabato a basovizza, nei momenti di forma in mezz'ora ero su (ora ci metto poco meno di un'ora). poi un bel giro da 40-60km, mai sugli stessi tracciati.
bei tempi.

il problema è che bisogna essere allenati, se non ci si prende un paio di uscite in settimana (che richiedono almeno 2-3 ore-non parlo di roba soft come prendere il pane) è difficile sopravvivere alla salita città- basovizza ed avere ancora abbastanza energie per divertirsi pienamente sui sentieri.

io cerco di farlo, ma ho 25 anni, persone più in la con l'età e meno allenate preferiscono tornare a casa con ancora un pò di energie per la famiglia.

in coclusione di questo discorso sconclusionato?! pedaliamo, non importa come, che è meglio:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo