spostarsi con la macchina??non ci penso minimamente....già il tempo per andar in bici è poco,già ci sono altri(io compreso) che sporcano l'ambiente con il loro fumo puzzolente,mi manca solo di andare in macchina a pedalare....solo ed esclusivamente se vado molto lontano a fare escursioni....ma altrimenti mtb da casa (str del friuli),carso,slovenia o dove che sia anche se faccio 100 km parto da casa e torno a casa.....non come i simpaticono che vanno con la macchina a basovizza per fare il giretto in carso....avete paura del traffico??prendete la ciclabile da san giacomo e tra bei paesaggi arrivati fino in slovenia ove il giro può diventare lungo e molto molto vario.....anche se secondo me il problema non è il traffico ma il dislivello.....ah dimenticavo,per i pigri c'è anche il tram che porta le bige su in carso.....
Lucats, capisco la finalità ma, obiettivamente, che senso ha "buttar via" 30 km e 1-2 ore per raggiungere il solo punto di partenza? E comunque si ricade sul Lanaro, Cocusso, sentiero 3, ciclabile...
Secondo me partiamo da due concetti diversi. C'è chi pedala perchè ama la bici, ama stare all'aria aperta, ama rilassarsi in compagnia e, in genere ama la natura vista da un sellino. C'è invece chi, come me, ama la scoperta e considera la bici come un MEZZO per avventurarsi in posti possibilmente sempre nuovi. Vedi, il Cocusso lo faccio durante la settimana quando ho un paio d'ore libere prima di cena; MAI mi sognerei di buttare (scusami la parola grossa) una domenica per farmi un Cocusso, sentiero 3, Lanaro...
Questione di punti di vista.