Dove posso guadagnare peso

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stigbike

Biker serius
29/12/11
123
0
0
Forse dal futuro
Visita sito
Salve, premetto che sono un novello biker di mtb, e questa è la mia prima bike.Non è il top ma il budget è quello che è.
Premetto che non l ho mai pesata dal vero, il sito della Cube la da a 10,5. Non proprio una piuma. poi contando che il sito sara sicuramente ottimista,e che ho latticizzato e gli ho messo i peadali i peggiori (erano compresi con la bike) i shimano PD M520, per me il peso ora sara sui 11 kili e qualcosa(lo so sono dati campati in aria pero per farvi capire)

Ora cosa potrei modificare per alleggerire senza spendere una follia? Premetto che ho gia cambiato sella SMP (ho guadagnato solo 90 gr sull originale ma ne guadagna la mia prostata e mi va bene) e reggisella, gli ho messo il super logic della Ritchey. ora vorrei fargli anche manubrio,manopole,e pipa sempre super logic Ritchey. I cerchi ho gia addocchiato i mavic ma 800 euro è troppo contando il valore della bici.
Volevo sapere dove magari potrei limare qualcosa diciamo spendendo 100-200 euro ogni tanto.

vi do la componentistica:



  • Telaio: GTC Twin Mold Monocoque Technology
  • Forcella: Fox Performance 32 Float FIT RL Remote, 100mm, Remote-Lockout
  • FSA Orbit I-T-R integrated
  • Pipa: Syntace F149 Oversized
  • Manubrio: Syntace Vector 2014 318 Lowrider Oversized
  • Manopole: CUBE Ultralight Screw-On-Race-Grip
  • Deragliatore posteriore: Shimano Deore XT RD-M780 Shadow 10-speed
  • Deragliatore anteriore: Shimano Deore XT FD-M780 Top Swing, 34.9mm, 10-speed
  • Comandi: Shimano Deore XT SL-M780 Rapidfire-Plus, 10-speed
  • Freni: Shimano Deore XT K-M7851 hydr. discbrake(180/160mm)
  • Guarnitura: Shimano Deore XT FC-M780 Hollowtech II 42x32x24T, 175mm, Press-Fit BB, 10 speed
  • Cerchi: DT CSW MA 2.0 straighpull wheelset, 28 spokes, QR
  • Gomme: Schwalbe Racing Ralph Kevlar Triple Compound 2.25
  • RFR Prolight 31,6mm setback
  • GTC integrated Lock 34.9mm
  • 10,5 kg
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Salve, premetto che sono un novello biker di mtb, e questa è la mia prima bike.Non è il top ma il budget è quello che è.
Premetto che non l ho mai pesata dal vero, il sito della Cube la da a 10,5. Non proprio una piuma. poi contando che il sito sara sicuramente ottimista,e che ho latticizzato e gli ho messo i peadali i peggiori (erano compresi con la bike) i shimano PD M520, per me il peso ora sara sui 11 kili e qualcosa(lo so sono dati campati in aria pero per farvi capire)

Ora cosa potrei modificare per alleggerire senza spendere una follia? Premetto che ho gia cambiato sella SMP (ho guadagnato solo 90 gr sull originale ma ne guadagna la mia prostata e mi va bene) e reggisella, gli ho messo il super logic della Ritchey. ora vorrei fargli anche manubrio,manopole,e pipa sempre super logic Ritchey. I cerchi ho gia addocchiato i mavic ma 800 euro è troppo contando il valore della bici.
Volevo sapere dove magari potrei limare qualcosa diciamo spendendo 100-200 euro ogni tanto.

vi do la componentistica:



  • Telaio: GTC Twin Mold Monocoque Technology
  • Forcella: Fox Performance 32 Float FIT RL Remote, 100mm, Remote-Lockout
  • FSA Orbit I-T-R integrated
  • Pipa: Syntace F149 Oversized
  • Manubrio: Syntace Vector 2014 318 Lowrider Oversized
  • Manopole: CUBE Ultralight Screw-On-Race-Grip
  • Deragliatore posteriore: Shimano Deore XT RD-M780 Shadow 10-speed
  • Deragliatore anteriore: Shimano Deore XT FD-M780 Top Swing, 34.9mm, 10-speed
  • Comandi: Shimano Deore XT SL-M780 Rapidfire-Plus, 10-speed
  • Freni: Shimano Deore XT K-M7851 hydr. discbrake(180/160mm)
  • Guarnitura: Shimano Deore XT FC-M780 Hollowtech II 42x32x24T, 175mm, Press-Fit BB, 10 speed
  • Cerchi: DT CSW MA 2.0 straighpull wheelset, 28 spokes, QR
  • Gomme: Schwalbe Racing Ralph Kevlar Triple Compound 2.25
  • RFR Prolight 31,6mm setback
  • GTC integrated Lock 34.9mm
  • 10,5 kg

Se guardi sul mercatino troverai senz' altro delle buone ruote a prezzi ben inferiori agli 800 euro da te ipotizzati, con 300 euro su qualche sito tedesco puoi farti ruote attorno ai 1400g, quindi dovresti risparmiare credo almeno 300 grammi, per il resto hai già una buona base, per reggi e manubrio guarda i prodotti kcnc, sono molto leggeri e hanno un buon rapporto qualità prezzo.
 

Stigbike

Biker serius
29/12/11
123
0
0
Forse dal futuro
Visita sito
Quindi dici che oltre a manubrio reggi e pipa,l'upgrade che dovrei fare sono i cerchi? mi riusciresti a consigliare un paio di buoni cerchi e il sito su dove comprarli? grazie

PS guardando su bike discout ho trovato questi :http://www.bike-discount.de/shop/k735/a26350/n-light-notubes-ztr-crest-disc-nero.html

Ho anche letto alcune recensioni e dicono che sono ottimi cerchi,confermate? potrebbero andare bene contando che non faccio gare e che li compro solamente per allenarmi con amici? Perchè la mia paura è che siano troppo delicati, i mavic crossmax slr (quelli che mi ha proposto il sivende) mi ha garantito che sono stra affidabili,e anche i miei compagni di uscita che li posseggono sono stra contenti, con gli ztr ho la stessa garanzia?
Si possono utilizzare con gomme racing ralph da 2,25 e rocket ron 2,25 e latticizzare?

Altra domanda,come mai sul sito notubes li vendono a piu prezzo e soprattutto pesano di piu?
http://www.notubes.com/ZTR-Crest-26-Stock-Wheelset-P450C31.aspx

Grazie delle risposte!
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
volevo farti notare che anche su action sport de ci sono le stesse ruote con possibilità di mutare colore mozzi e nippli...
sto per comprarle anche io.....per la full....mentre per la front uguale alla tua ho optato per un set di american classic (fantastiche) perchè all'epoca dell'acquisto pesavo sui 100kg.....
ciao
enzo
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
con 400 euro,riesco a rimediare delle ruote da 1400gr all'incirca? pero ruote che non abbia paura di prendere strade particolari,chiaro i drop e salti non la faccio!
Con 400€ su action sport ti fai un set da 1350gr e cerchi ZTR (il top). Magari non avrai il top dfei mozzi, ma io a quel prezzo ho preso ZTR Alpine, mozzo funworks e raggi CX ray(il top). 1350gr effettivi. Ruote eccellenti per l'uso che ne faccio io. Usate anche in gara e mai problemi. Potendo avrei preso mozzi Dt 240s, ma in quel momento il mio budget non me lo consentiva. Ciao.,
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Con 400€ su action sport ti fai un set da 1350gr e cerchi ZTR (il top). Magari non avrai il top dfei mozzi, ma io a quel prezzo ho preso ZTR Alpine, mozzo funworks e raggi CX ray(il top). 1350gr effettivi. Ruote eccellenti per l'uso che ne faccio io. Usate anche in gara e mai problemi. Potendo avrei preso mozzi Dt 240s, ma in quel momento il mio budget non me lo consentiva. Ciao.,

è proprio il set che vorrei io...con un unico dubbio....io peso 85-87Kg (dipende dalle pizze mangiate la sera prima dell'uscita in bike :sumo: )!!!
il sito action indica max 80-85 kg per il biker, mentre altri siti crucchi danno come limite massimo per ruote simili con cerchio alpine o crest 100 kg!
non so che pensare......più magro di 85 non ci riesco....e cmq l'xc che faccio (seppur usando una full da 120mm) è quello tranquillo della domenica....
che ne dite?
ciaox
enzo
 

Stigbike

Biker serius
29/12/11
123
0
0
Forse dal futuro
Visita sito
io sono 75 kili, e faccio puramente xc, pietre massi single track ecc,non faccio gare.
Datemi un consiglio su come assemblarlo,cerchi ZTR Crest (se non sbaglio) raggi CX ray,mozzi fun work(ho letto pareri negativi,dicono che sono i soliti prodotti da poco prezzo taiwan che se si spaccano li devi buttare via). Mi affido a voi,posso latticizzare dopo?
grazie
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
io sono 75 kili, e faccio puramente xc, pietre massi single track ecc,non faccio gare.
Datemi un consiglio su come assemblarlo,cerchi ZTR Crest (se non sbaglio) raggi CX ray,mozzi fun work(ho letto pareri negativi,dicono che sono i soliti prodotti da poco prezzo taiwan che se si spaccano li devi buttare via). Mi affido a voi,posso latticizzare dopo?
grazie

Allora, proviamo a chiarirti un pò le idee:
I cerchi (non ruote) ZTR Crest sono eccellenti, puoi montarci tranquillamente copertoni da 2.25 (io monto i NobbyNic);
I raggi CX ray sono praticamente quanto di meglio si trovi sul mercato ma costano un botto in più di tanti altri. Io li ho sulle mie ruote e sono spettacolari.
I mozzi purtroppo ho sentito anch'io pareri contrastanti, però per stare entro a certe cifre..... Potresti vedere Hope (ma pare siano uguali ai FunWorks) o meglio Shimano, magari XT.
I cerchi ZTR sono tubeless ready, vale a dire che devi solo mettere il nastro paranippli e poi puoi mettere il lattice senza problemi.
 

Stigbike

Biker serius
29/12/11
123
0
0
Forse dal futuro
Visita sito
Grazie mille del chiarimento era proprio quello che mi ci voleva. Altra domanda, action sport.de li assembla anche o mi arrivano a pezzi separati?

Appena fatto una prova di assemblare i cerchi su action sport:

Mozzi Ant e Post XTR Center Lock
Cerchi ZTR Crest
Raggi Sapim CX-Ray
Nipples Alu schwarz
insomma 1380 gr in tutto, (pesi calcolati con calcolatrice) e 500 euro piu eventuale montaggio da parte di un meccanico. bhè non mi sembra male,ci sto facendo un pensierino,aspetto altre info e pareri
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Grazie mille del chiarimento era proprio quello che mi ci voleva. Altra domanda, action sport.de li assembla anche o mi arrivano a pezzi separati?

Appena fatto una prova di assemblare i cerchi su action sport:

Mozzi Ant e Post XTR Center Lock
Cerchi ZTR Crest
Raggi Sapim CX-Ray
Nipples Alu schwarz
insomma 1380 gr in tutto, (pesi calcolati con calcolatrice) e 500 euro piu eventuale montaggio da parte di un meccanico. bhè non mi sembra male,ci sto facendo un pensierino,aspetto altre info e pareri

Ti arrivano già assemblate. Forse peseranno un pò di piu, considera che le mie pesano 1350 gr con i mozzi Tune King Kong che sono abbastanza più leggeri degli xtr.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Bhe piu pesanti di quanto? cmq come le vedi sono cerchi di qualità che posso usare tutti i giorni per allenarmi o rischio?

Con 50 euri in piu avrei i mozzi 240s DT SWISS. Meglio?
Meglio sono meglio. Quanto meglio di xtr? Non più di tanto. XTR sono ottimissimi. Ma alla fin fine anche 50€ non sono un abisso. a quel punto se puoi punta su dt.
Sui mozzi funworks, è vero, di pareri contrastanti ce ne sono. Ma i miei posso dire che finora hanno fatto il loro sporco dovere. Poi non so se si pretende di paragonarli con i DT o con gli XTR, beh... è ovvio che sono inferiori. MA non credo che siano soldi buttati via. Tieni conto che li uso da ormai due anni.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Bhe piu pesanti di quanto? cmq come le vedi sono cerchi di qualità che posso usare tutti i giorni per allenarmi o rischio?

Con 50 euri in piu avrei i mozzi 240s DT SWISS. Meglio?

La differenza fra Tune e XTR sarà circa di 70/80 gr.
DT è affidabile, ma Shimano XTR non è da meno, può essere che i 240 siano un pò più leggeri degli XTR. Puoi comunque risparmiare parecchio sugli sganci, quelli di serie sono belli pesanti. Certo, non vai ad influire sulle masse rotanti, ma del resto anche con i mozzi, essendo il centro ruota, non è avvertibile come massa rotante.

Comunque tu le vada a montare (DT o Shimano) puoi stare tranquillo, ruote eccellenti.
 

Stigbike

Biker serius
29/12/11
123
0
0
Forse dal futuro
Visita sito
di preparatori ne ho pieni i capelli ormai,tra calcio e palestra. Certamente in bike devo riprendere la gamba che avevo 3 anni fa quando andavo in bdc pero intanto vorrei una bici performante.

Dico un eresia, con queste ruote assemblate XTR o DT che sia,poi decidero, piu o meno sono a livello di mavic crossmax slr? parlo di resistenza,durata e scorrevolezza
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
di preparatori ne ho pieni i capelli ormai,tra calcio e palestra. Certamente in bike devo riprendere la gamba che avevo 3 anni fa quando andavo in bdc pero intanto vorrei una bici performante.

Dico un eresia, con queste ruote assemblate XTR o DT che sia,poi decidero, piu o meno sono a livello di mavic crossmax slr? parlo di resistenza,durata e scorrevolezza

No guarda, non le devi neppure paragonare alle SLR!! fidati, le ho avute! Discretamente affidabili (io avevo la ruota libera che aveva un gioco notevole e anche altre che ho visto erano cosi), per il resto nessun problema, però quelle di adesso sono molto meglio. Più scorrevoli, più leggere, ci monti copertoni più larghi senza problemi e anzi il copertone ha una curva molto più rotonda per cui lavora meglio, se le monti su una front sono più elastiche rispetto alle SLR che ritenevo troppo dure. Insomma, le Mavic sono prodotti di serie, mentre queste sono fuoriserie ;-)
 

Stigbike

Biker serius
29/12/11
123
0
0
Forse dal futuro
Visita sito
No guarda, non le devi neppure paragonare alle SLR!! fidati, le ho avute! Discretamente affidabili (io avevo la ruota libera che aveva un gioco notevole e anche altre che ho visto erano cosi), per il resto nessun problema, però quelle di adesso sono molto meglio. Più scorrevoli, più leggere, ci monti copertoni più larghi senza problemi e anzi il copertone ha una curva molto più rotonda per cui lavora meglio, se le monti su una front sono più elastiche rispetto alle SLR che ritenevo troppo dure. Insomma, le Mavic sono prodotti di serie, mentre queste sono fuoriserie ;-)
Bene era quello che volevo sentire,perchè in effetti non conoscendo il mondo assemblato in generale ci sono alcuni lati che mi sono tutt ora oscuri.Io esco con gente che ha mavic srl e quindi la mia paura piu grande è spaccare i cerchi perchè a detta del mio sivende i cerchi assemblati non hanno garanzia di resistenza mentre i mavic mi assicura che sono resistentissimi. ma sicuramente lui ha un gadagno a dirlo dato che li vende. Anche se sui ZTR Crest cè un limite di peso di 80-85kili mentre sui mavic non ho trovato limiti
cmq grazie mille:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo