Ciao a tutti,
mio figlio sta mostrando sempre più interesse verso la bici, in particolare laddove ci siano radici, sassi e terra! Bravo bagai..
Mi chiedevo, in zona lecco/como/brianza dove potrei portarlo senza fargli fare salite troppo faticose?
Un
bell'esempio è il parco di Monza, con tutti i sentierini laterali; qualcosa più a nord invece?
Grazie dell'aiuto.
Rispetto al Parco di Monza, segnalo una questione riguardante i sentieri laterali: una volta (forse una decina di anni fa) io e mia moglie, ovviamente in mtb, eravamo stati fermati da un dipendente/guardiano (aveva la divisa), che sosteneva non fosse consentito il transito delle bici sui sentierini, a sua detta destinati unicamente al transito pedonale.
Per non creare problemi, ne eravamo usciti. Ero poi andato a controllare il regolamento del Parco, che all'italiana al solito è poco chiaro:
(Punto 25) "La circolazione delle biciclette, nel Parco, è consentita solamente sui viali e sui sentieri." (Pertanto non si distingue tra sentieri principali e secondari)
Quindi? A me la norma pare semplicemente un modo elegante (???
) per proibire di passare sui prati. Bastava scriverlo, no?
Non è chiaro perciò se ci eravamo trovati di fronte ad un dipendente troppo zelante, con scarsa conoscenza del regolamento, o se invece si era trattato di un pizzico di abuso di potere derivato dalla divisa, opzione per cui il sospetto è forte!
(Come si distinguerebbero poi i sentieri tra loro, visto che non mi pare esista segnaletica specifica per quelli più stretti?)
C'è da dire che da quel fatto in poi in genere passo raramente per i sentierini, dove effettivamente si incontra spesso gente a piedi. Ma anche in quelle rare volte, pure in presenza di "guardie", non mi è stato mai più mosso alcun rilievo.
Qualcuno con esperienze similari, o che ne sa qualcosa in più?