Dove pedalare quando piove?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.506
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Posto che uno degli utlizzi principali per cui ho preso una mtb è di usarla in caso di maltempo al posto di andare in strada con la bdc, ho letto alcune discussioni in cui si evidenzia il danno ai sentieri in caso siano bagnati. La domanda da inesperto è: ci sono sentieri che posso fare serenamente anche quando piove o ha piovuto da poco? Ed esiste un modo per selezionare in anticipo un percorso evitando certi sentieri più sensibii di altri al danno in caso di utilizzo con bagnato? Mi sembra che su Trail Forks ci sia un filtro che tiene conto del tipo di fondo dei sentieri, il problema è che ci saranno per forza dei tratti non adatti in un itinerario che include sopratutto sentieri più adatti. In quel caso in quei tratti meglio scendere e spingere la bici a piedi?
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.506
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Eh lo so, ma vivendo al nord e avendo spesso a che fare con la pioggia non posso sempre trasformare un allenamento di bici in uno di corsa
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Posto che uno degli utlizzi principali per cui ho preso una mtb è di usarla in caso di maltempo al posto di andare in strada con la bdc, ho letto alcune discussioni in cui si evidenzia il danno ai sentieri in caso siano bagnati. La domanda da inesperto è: ci sono sentieri che posso fare serenamente anche quando piove o ha piovuto da poco? Ed esiste un modo per selezionare in anticipo un percorso evitando certi sentieri più sensibii di altri al danno in caso di utilizzo con bagnato? Mi sembra che su Trail Forks ci sia un filtro che tiene conto del tipo di fondo dei sentieri, il problema è che ci saranno per forza dei tratti non adatti in un itinerario che include sopratutto sentieri più adatti. In quel caso in quei tratti meglio scendere e spingere la bici a piedi?
Ti farai un pò di "cultura" dei percorsi che hai intorno a casa...magari uscirai con gente più esperta di te...
essenzialmente quando piove o quando ho piovuto molto io (ma penso tutti) cerco di evitare percorsi dove si forma molto fango...dalle mie parti in qualche posto c'è un argilla che con l'acqua diventa una roba insopportabile.

Quindi si...percorsi più duri...sasso/pietra.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
premesso che in linea di massima quando piove io non esco (al massimo vado a correre), se proprio si deve meglio fare mtb su strada o fare strade bianche, che in genere sono ben drenanti.
Evitare argilla (sempre che sulle alpi esista) e singletrack che rischiano di trasformarsi in un fiume

Molto utile parafango ant+post
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
di solito i percorsi / sentieri che reggono meglio il bagnato sono quelli piu' sabbiosi e farinosi, quelli che dopo mesi di clima arido diventano una spiaggia con la sabbia per capirci...
Ovvio che se diluvia e li percorri ugualmente fai danni, ma se piove leggero o ha piovuto il giorno prima non hai problemi.

Cosa simile su colline / montagne di tipo vulcanico (dalle parti a nord di roma e nel viterbese e' pieno visto che i tre laghi del nord del lazio erano tutti vulcani in antichita').
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Vanno scelti senteri con fondo molto drenante, con buon contributo di sassi e/o rocce. Quelli non si rovinano più di tanto, al massimo si rovina il ciclista se scivola. Diverse strade campestri/forestali possono reggere, almeno se non diluvia.
Sono da evitare sentieri a componente terrosa (in particolar modo argilla).

Al nord comunque negli ultimi anni sono più le volte che si fa la danza della pioggia per racimolare qualche goccia che altro.
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Imparerai a conoscere il tuo territorio e a regolarti di conseguenza e quindi col tempo a scegliere dove mettere le ruote in base al meteo dei giorni precedenti.
Quei intorno nel terreno se piove tanto si fanno le sabbie mobili, ma l'ho scoperto a mie spese tempo fa, e ho faticato persino a spingere la bici.
Oggi, dopo due giorni di pioggia intermittente, per non sbagliare ho scelto la collina dove sapevo di trovare un terreno più compatto, e infatti non ho trovato neanche una pozzanghera.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.506
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Grazie a tutti dei consigli e delle considerazioni. Cercherò di impratichirmi sulle zone attorno a me. Al momento giro più spesso a Montevecchia e parco del Curone, quindi se qualcuno ha consigli sulla zona mi torneranno molto utili.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quando piove o solo minaccia di farlo...la soluzione migliore è frittatona di cipolle, birrazza famigliare e rutto libero! :loll:

Scherzi a parte...se piove non parto nemmeno...se invece son sotto quando viene, poco mi importa, ci sguazzo come un bambino e mi infango come un maiale, indipendentemente dal tipo di terreno o di luogo dove sono, ho fatto percorsi talmente infangati da bloccarmi le ruote e scendere per pulirle...ho fatto percorsi con pozze da sembrare laghi, scarpe che a fatica camminando riesci a staccare dalla melma...signori tutto questo è mtb...se non lo volevo, mi compravo una bdcs :-)
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.254
4.337
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Quando piove o solo minaccia di farlo...la soluzione migliore è frittatona di cipolle, birrazza famigliare e rutto libero! :loll:

Scherzi a parte...se piove non parto nemmeno...se invece son sotto quando viene, poco mi importa, ci sguazzo come un bambino e mi infango come un maiale, indipendentemente dal tipo di terreno o di luogo dove sono, ho fatto percorsi talmente infangati da bloccarmi le ruote e scendere per pulirle...ho fatto percorsi con pozze da sembrare laghi, scarpe che a fatica camminando riesci a staccare dalla melma...signori tutto questo è mtb...se non lo volevo, mi compravo una bdcs :-)
Tipo questo... DSCF2079.JPG DSCF9832.JPG DSCF9835.JPG
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Posto che uno degli utlizzi principali per cui ho preso una mtb è di usarla in caso di maltempo al posto di andare in strada con la bdc, ho letto alcune discussioni in cui si evidenzia il danno ai sentieri in caso siano bagnati. La domanda da inesperto è: ci sono sentieri che posso fare serenamente anche quando piove o ha piovuto da poco? Ed esiste un modo per selezionare in anticipo un percorso evitando certi sentieri più sensibii di altri al danno in caso di utilizzo con bagnato? Mi sembra che su Trail Forks ci sia un filtro che tiene conto del tipo di fondo dei sentieri, il problema è che ci saranno per forza dei tratti non adatti in un itinerario che include sopratutto sentieri più adatti. In quel caso in quei tratti meglio scendere e spingere la bici a piedi?
Dipende da quale parte del nord sei, ma se vuoi fare qualche chilometro e girare anche con la pioggia o subito dopo la pioggia, che è la condizione migliore in assoluto meglio che a secco, ci sono le Riverosse di Roasio/Brusnengo.
Ma anche in pieno inverno la situazione è molto buona, tanto che non è raro vedere anche macchine provenire da canton Ticino. Insomma... direi che è una bella oasi di divertimento quando dalle altre parti è impraticabile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Posto che uno degli utlizzi principali per cui ho preso una mtb è di usarla in caso di maltempo al posto di andare in strada con la bdc, ho letto alcune discussioni in cui si evidenzia il danno ai sentieri in caso siano bagnati. La domanda da inesperto è: ci sono sentieri che posso fare serenamente anche quando piove o ha piovuto da poco? Ed esiste un modo per selezionare in anticipo un percorso evitando certi sentieri più sensibii di altri al danno in caso di utilizzo con bagnato? Mi sembra che su Trail Forks ci sia un filtro che tiene conto del tipo di fondo dei sentieri, il problema è che ci saranno per forza dei tratti non adatti in un itinerario che include sopratutto sentieri più adatti. In quel caso in quei tratti meglio scendere e spingere la bici a piedi?
Evita terreni argillosi. Certo fino a quando non ci prendi la mano, anche con il settaggio della bici, il bagnato può essere pericoloso, radici in genere sono molto scivolose, mentre le rocce dipende. Poi mentre piove, per il fatto che la pioggia tiene pulite le pietre, hai più tenuta, mentre se ha smesso da poco, è la situazione peggiore. Ma si tratta di farci l'occhio, qualche botta qua e la, e una o due costole, poi prendi le misure.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mannaggia non fatemici pensare... domenica dovevamo andare a Ischia ma per il previsto acquazzone di sabato i trail non saranno praticabili (ovvero non come li vorremmo) e abbiamo optato per andare sul Vesuvio che ha il manto composto da lapilli vulcanici e drenano a bestia. Anzi...dopo l'acquazzone è PERFETTO in quanto il "classico" polverone delle giornate secche non ci sarà.
Sta di fatto che tra fango, melma, guadi ecc.ecc.. come diceva @Tc70 se ti piace com'è è...così te la prendi. Poi torni a casa e ti fai passare l'idropulitrice addosso. Su di te però eh? Non sulla bici ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo