Report Dove osano le aquile

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
O forse dovrei dire i gipeti? Oggi sono partito da Livigno per percorrere questo itinerario, che porta al passo del Gallo verso la val Mustair e la val Mora. Lasciato alle spalle il lago di Cancano mi sono trovato da solo nel magnifico ambiente alpino presso il lago di Livigno...
Leggi tutto...
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Mi sembra di averne visti anche anni fa dalla parte del carosello… sono bellissimi grandi come aquile,( sarà cugini)

questo giro l’ho fatto ma a tratti diversi con altri giri..ambiente bellissimo in val mora… per salire ai Cancano San Giacomo la salita dal lago di Livigno ( in corrispondenza della discesa del passo del gallo) é MOLTO più fattibile dell’Alpisella… ma purtroppo non c’é modo di arrivarci dalla zona del tunnel..

noi eravam partiti da Buffalora, poi passo del gallo, Cancano, val mora e tre la e poi Santa Cristina in val mustair e postale di rienntro
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.521
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Confermo è un gipeto , ne vedi anche in val de le mine o al madonnone .
Il giro mi pare il classico che si fa partendo da Livigno , Alpisella , Cancano , Trela e ritorno a Livigno ; hai fatto anche la variante che passa dalla sorgente dell'Adda ( lo scorso anno era secca ! ) ? Anche il lago di livigno mi pare bassino , ricordo i bei tempi quando l'acqua del lago arrivava a 80 mt dalla latteria e ci si tuffava dal ponte delle capre .
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Confermo è un gipeto , ne vedi anche in val de le mine o al madonnone .
Il giro mi pare il classico che si fa partendo da Livigno , Alpisella , Cancano , Trela e ritorno a Livigno ; hai fatto anche la variante che passa dalla sorgente dell'Adda ( lo scorso anno era secca ! ) ? Anche il lago di livigno mi pare bassino , ricordo i bei tempi quando l'acqua del lago arrivava a 80 mt dalla latteria e ci si tuffava dal ponte delle capre .

no, non è quel giro, clicca sul link.
Il lago è basso perché hanno lavorato sulla diga a lungo
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Mi sembra di averne visti anche anni fa dalla parte del carosello… sono bellissimi grandi come aquile,( sarà cugini)

questo giro l’ho fatto ma a tratti diversi con altri giri..ambiente bellissimo in val mora… per salire ai Cancano San Giacomo la salita dal lago di Livigno ( in corrispondenza della discesa del passo del gallo) é MOLTO più fattibile dell’Alpisella… ma purtroppo non c’é modo di arrivarci dalla zona del tunnel..

noi eravam partiti da Buffalora, poi passo del gallo, Cancano, val mora e tre la e poi Santa Cristina in val mustair e postale di rienntro
Hai una traccia per salire evitando la salita dell’Alpisella?
Grazie
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
non arriva fino alla galleria, ho guardato oggi:
Vedi l'allegato 601092
Esatto dal tunnel fino al sentiero che costeggia il lago non c’é nulla… gran peccato..
Hai una traccia per salire evitando la salita dell’Alpisella?
Grazie
Purtroppo no, nel senso che non esiste… se magari sei a Livigno, potresti fare il tunnel all’uscita prendere il postale che va verso il passo dei forni Buffalora, da li salire al passo del gallo e scendere al lago da dietro e poi fare la salita molto agevole fino a Cancano e scendere poi a Livigno
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Bellissimo incontro, i rapaci sono delle creature affascinanti.

Comunque le marmotte (vive) non credo se le fili...si ciba di ossa e carogne. Avrà trovato un e-merendero perito causa esaurimento batteria ;-)
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.521
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
no, non è quel giro, clicca sul link.
Il lago è basso perché hanno lavorato sulla diga a lungo
Mi ero perso tutto il tratto dell'Alpe Gallo e val Mora , infatti non mi tornavano i 54 Km ! Quel tratto non l'ho mai fatto , come è in quanto a difficoltà, simile al classico giro Alpisella-Trela oppure più impegnativo ? Per curiosità che mezzo hai utilizzato, se si può "spoilerare" ?
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
440
119
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
L'ho fatto alcuni anni fa, ma la parte Alpe del Gallo - Val Mora, mi è sembrata la più semplice di tutto il giro.
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi ero perso tutto il tratto dell'Alpe Gallo e val Mora , infatti non mi tornavano i 54 Km ! Quel tratto non l'ho mai fatto , come è in quanto a difficoltà, simile al classico giro Alpisella-Trela oppure più impegnativo ? Per curiosità che mezzo hai utilizzato, se si può "spoilerare" ?
È facile, l'unica difficoltà è data dalle salite ripide e su sentiero, quindi faticose. La bici è questa https://www.mtb-mag.com/cannondale-habit-lt-la-trail-bike-che-spacca-in-discesa/
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

enri9

Biker serius
22/3/18
107
23
0
66
Lugano
Visita sito
Bike
Cube Hybrid
Mi sembra di averne visti anche anni fa dalla parte del carosello… sono bellissimi grandi come aquile,( sarà cugini)

questo giro l’ho fatto ma a tratti diversi con altri giri..ambiente bellissimo in val mora… per salire ai Cancano San Giacomo la salita dal lago di Livigno ( in corrispondenza della discesa del passo del gallo) é MOLTO più fattibile dell’Alpisella… ma purtroppo non c’é modo di arrivarci dalla zona del tunnel..

noi eravam partiti da Buffalora, poi passo del gallo, Cancano, val mora e tre la e poi Santa Cristina in val mustair e postale di rienntro
per il rientro con il postale come hai fatto e dove sei passato, mi interessa
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.521
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito

Allegati

  • Sorgente adda08.2022 .jpg
    Sorgente adda08.2022 .jpg
    1,2 MB · Visite: 23
  • Sorgente Adda 08-2015.jpg
    Sorgente Adda 08-2015.jpg
    1.010,7 KB · Visite: 23
  • Gipeto Livigno.JPG
    Gipeto Livigno.JPG
    164,8 KB · Visite: 23
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo