Dove NON ci fanno salire in funivia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Yamauchi ha scritto:
Secondo me le funivie, cabinovie, seggiovie e skilift stanno bene dove stanno!non rovinano la montagna!!

E' una questione di punti di vista, come ha detto cerrotorre, rovinano il paesaggio, questo è fuori discussione, e in più favoriscono tutte quelle persone che nn hanno voglia di fare fatica. La montagna secondo me è anche e soprattutto fatica, fatica buona, e chi vuole girare in auto o farsi trasportare va da un altra parte... Altro punto fondamentale per cui le piste da sci rovinano il paesaggio, e questa NON è un'opinione personale ma un dato di fatto, è ke per farle abbattono migliaia di alberi, e già questo mi fa girare le palle in modo inaudito...
 

Malnat

Biker serius
13/2/04
272
0
0
magenta
Visita sito
windmillking ha scritto:
Malnat ha scritto:
La funivia con la bici?
Ma un biker come si può ritenere soddisfatto della sua gita se non ha dovuto faticare per conquistarsi il divertimento?
Ok per gli impianti quando si scia.. qualche volta a piedi per avvicinarsi ad una cima che altrimenti sarebbe troppo lontana.. ma in bici non esiste!

Scusa ma perchè in bici devi salire da solo e con gli sci in funivia? Qualcosa mi sfugge ...

marco

Perchè non c'è assolutamente paragone tra la salita in bici e quella con le pelli, in bici sali più velocemente che con gli sci.. in discesa con gli sci scendi molto più velocemente che con la bici!
In pratica non è proponibile che uno in una giornata di sci si "diverta" in discesa solo 10 minuti dopo essere salito per ore! in bici cambia tutto!

Ciao
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
Yamauchi ha scritto:
.....E' la più grande baggianata che io abbia sentito...
Secondo me le funivie, cabinovie, seggiovie e skilift stanno bene dove stanno!non rovinano la montagna!!
Ottimo!!!!
Direi che, facendo un po' d'ordine, viene anche una cosa sensata:

"Secondo me le funivie, cabinovie, seggiovie e skilift stanno bene dove stanno!non rovinano la montagna!! E' la più grande baggianata che io abbia sentito..."!!!!!!!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Malnat ha scritto:
windmillking ha scritto:
Malnat ha scritto:
La funivia con la bici?
Ma un biker come si può ritenere soddisfatto della sua gita se non ha dovuto faticare per conquistarsi il divertimento?
Ok per gli impianti quando si scia.. qualche volta a piedi per avvicinarsi ad una cima che altrimenti sarebbe troppo lontana.. ma in bici non esiste!

Scusa ma perchè in bici devi salire da solo e con gli sci in funivia? Qualcosa mi sfugge ...

marco

Perchè non c'è assolutamente paragone tra la salita in bici e quella con le pelli, in bici sali più velocemente che con gli sci.. in discesa con gli sci scendi molto più velocemente che con la bici!
In pratica non è proponibile che uno in una giornata di sci si "diverta" in discesa solo 10 minuti dopo essere salito per ore! in bici cambia tutto!

Ciao

scusa Malnat, ma allora quelli che fanno il Touring con gli ski sono tutti defficienti? Non si divertono?
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
@malnat: scusa ma sei sicuro che con gli sci si scenda molto più velocemente che con la bici? Te lo chiedo perché non lo so, ma mi hanno detto che a Sestola per fare il percorso DH ci vogliono meno di 3 minuti...
 

holimites

Biker novus
13/8/04
41
0
0
Badia
igort.posterous.com
cat_bz ha scritto:
in provincia di bolzano ci sono circa 100 impianti di risalita a seggiovia, ma NEANCHE in uno si può salire con la bici!!! gli unici impianti dove si può andare sono le tre funivie di Bolzano.

Infatti esiste una legge in provincia che all'incirca dice che su seggiovie (attenzione non ovovie e funivie) non puó esserci appeso nessun oggetto. E il poggiapiedi deve sempre essere abbassato, è responsabilitá dell'impianto infatti se un turista cade per causa che quest'ultimo NON ha voluto abbassare il poggiapiedi perché é piú bello senza. L'impianto di risalita deve garantire l'incolumitá di chi sale. Ancora peggio é se l'impianto passa su strade/sentieri per passeggiate etc. In questo caso l'impianto dovrebbe fare costruire una rete di protezione se dovessero cadere oggetti su questi tratti di strada dove possono passare persone etc.

Qui in Val Badia ci sono due impianti che stanno cercando di risolvere il problema facendo costruire seggiole apposta solo per il trasporto delle bici. Ho giá visto il primo protipo, purtroppo disegnato da un deficente che di bici conosceva solo le "graziella" dove solo una semplice bici da MTB non ci stava.
 

windmillking

Biker ciceronis
Malnat ha scritto:
windmillking ha scritto:
Malnat ha scritto:
La funivia con la bici?
Ma un biker come si può ritenere soddisfatto della sua gita se non ha dovuto faticare per conquistarsi il divertimento?
Ok per gli impianti quando si scia.. qualche volta a piedi per avvicinarsi ad una cima che altrimenti sarebbe troppo lontana.. ma in bici non esiste!

Scusa ma perchè in bici devi salire da solo e con gli sci in funivia? Qualcosa mi sfugge ...

marco

Perchè non c'è assolutamente paragone tra la salita in bici e quella con le pelli, in bici sali più velocemente che con gli sci.. in discesa con gli sci scendi molto più velocemente che con la bici!
In pratica non è proponibile che uno in una giornata di sci si "diverta" in discesa solo 10 minuti dopo essere salito per ore! in bici cambia tutto!

Ciao

io credo tu non abbia mai provato a frequentare dei posti dove puoi salire in funivia e scendere con una bici da fr su dei bei sentieri, è la stessa cosa che si fà con gli sci (e spesso i sentieri sono più ripidi delle piste da sci)

Ti voglio vedere a salire più velocemente in bici che a piedi oltre certe pendenze o a risalire in bici solo anche drop da 30 cm, chi sei spiderman?

La differenza tra xc e fr è la stessa che c'è tra lo sci da fondo e da slalom/discesa

posso essere d'accordo sul fatto che nel mondo ci siano già anche troppe funivie ed impianti di risalita, ma dato che ci sono e che deturpano il paesaggio comunque, tanto vale usarle anche per le bici

pace e bene


marco
 

Camoscio delle Dolomiti

Biker superis
23/10/03
320
0
0
Visita sito
windmillking il problema è che non si può pensare che i normali sentieri da trekking siano percorsi a scendere dalle mtb.
Mi spiego meglio. Finchè si tratta di scendere tranquilli con le mtb è un conto, ma io ho visto dei pazzi in DH rischiare di fare e di farsi male scendendo come pazzi su sentieri ripidi frequentati da gente a piedi che fa alpinismo/trekking e chi più ne ha più ne metta.
Secondo me alcuni sentieri andrebbero dedicati al DH/Mtb ecc e altri al puro trekking a piedi
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
roy batty ha scritto:
panzer division ha scritto:
che bello. oggi mi sono scoperto anche checca! ma non sono il solo! ce anche mezzo forum a farmi compagnia! evviva!

Cosa fai stasera, bel moretto?
Te l'ho mai detto che mi piacciono taaanto i capelli lunghi, come li porti tu magnificamente?

Baciotti :eek:

grazie per i complimenti cara. conosco una bella baitina dalle parti di kranijska gora....e sono amico dell'ometto con i baffi che tira giu le bici dalla seggiovia.....
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
lfgiant ha scritto:
Sapevate che a S.Candido (BZ) per motivi non ancora chiari ai gestori, non possiamo salire sulle funivie e seggiovie accompagnati dalle nostre amate bike????
e sapevate invece che a 25 Km sul monte Cristallo (BL) oppure in Austria a Silian invece si?
Pensate anche sul Gran Sasso è possibile salire con le Bike...........

calma calma, ho gia parlato con chi di dovere per sollevare la questione almeno per l'ovovia di Versciaco o la funivia Dell'Elmo...

Cmq si parla di impianti gia esistenti, non di costruire cose nuove quindi a mio avviso l'impatto ambinetale di lasciarcele usare o meno è minimo...poi sinceramente piu che gli impianti a me danno da fare le "pulizie" che vengono fatte epr fare le piste...ma non voglio entrare nel merito.

PPS: per il forumendolo della Val badia: su che impianti stanno testando il trasporto bike?
 

Malnat

Biker serius
13/2/04
272
0
0
magenta
Visita sito
@Fil: un biker medio in generale scende meno velocemente di uno sciatore medio...

@cerrotorre: quelli che fanno il touring con gli sci non sono dei deficienti, anch'io ho provato a risalire in neve fresca con gli sci in spalla per 2 ore solo per farmi un canalone in neve fresca.. il problema è che uno scialpinista è preparato contro le valanghe, sa sciare in neve fresca sa affrontare un sacco di "problemi" che possono verificarsi in montagna! Tutti gli sciatori "non esperti" prendono la funivia e si fanno le loro belle discese in pista.. è per questo che le funivie sono necessarie per andare a sciare, altrimenti in pochi potrebbero farlo! in bici invece puoi andare dove vuoi basta che tu abbia le gambe!

Ciao
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
lassa perde! non vai dove vuoi con una bike da 18kg in su :ueh:

cmq se la mettete cosi non vedo giusto che voi vogliate fare le vostre uscite del week-end a 100 o piu km da casa vostra essendo obbligati a caricare la bike in macchina -che inquina-.
non usate l'auto e raggiungete il vostro spot preferito sono il bike! :sad:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Malnat ha scritto:
Tutti gli sciatori "non esperti" prendono la funivia e si fanno le loro belle discese in pista.. è per questo che le funivie sono necessarie per andare a sciare, altrimenti in pochi potrebbero farlo!
Ciao

...che non è necessariamente un male. La montagna puo' accogliere un tot di gente, non una quantità infinita (esperti o meno), altrimenti si rovina. Paradossalmente, più "amanti" della montagna ci sono, peggio è.
D'inverno alcune stazioni sciistiche sono intasate all'inverosimile e solo d'estate "respirano" un po' (nemmeno troppo). Se pratiche come la Dh dovessero diventare di massa, anche d'estate ci sarebbero dei bei problemi.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
dexter ha scritto:
lassa perde! non vai dove vuoi con una bike da 18kg in su :ueh:

cmq se la mettete cosi non vedo giusto che voi vogliate fare le vostre uscite del week-end a 100 o piu km da casa vostra essendo obbligati a caricare la bike in macchina -che inquina-.
non usate l'auto e raggiungete il vostro spot preferito sono il bike! :sad:

Non fa una grinza...
Che dire, non tutti i bikers sono il mahatma Gandhi.
Neanche gli sciatori però.
Resta il fatto che la montagna non è Disneyland.
Altrimenti facciamo una bella funivia con tanto di ristorante sull'everest, così portiamo giù anche tutto il ciarpame lasciato dalle varie spedizioni alpinistiche... :?
:-o
 

pupo

Biker ciceronis
7/10/03
1.475
0
0
49
Pistino Etilico
Visita sito
vorrei ricordare che la mountain bike e' nata come bici da discesa
e che ognuno comunq puo' sciegliere di fare quello che vuole (xc,dh,fr etc..) e rispettare le scelte degli altri..
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
massimoz ha scritto:
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Scusa e chi scia dovrebbe farsela a piedi con gli sci in spalla?

Potrebbe fare come quelli ke fanno scialpinismo, pelli di foca, zaino e oltre a godersi una megadiscesa, si godrebbe anke una faticosa ma appagante salita. Oppure fanno sci nordico, che sfrutta le strade e i sentieri già presenti..
Il punto su cui sto battendo è ke in montagna si va a piedi o in bici, niente motori o risalita meccaniche, questo è quello ke voglio dire e ke sostengo!
A me piace fare Backcountry, ovvero salita con le ciaspole e snòw sullo zaino e discesa in neve fresca, mi piace anche usare le seggiovie, mi piace salire con la "Gemini su per le montagne per poi ridiscendere" portandomi le protezioni ( ma 'sto zaino deve sempre essere così pieno??) e mi piace anche usare le funivie con la bici, non c'è regola nel free ride, chi lo dice che "bisogna" per forza pedalare o-o o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo