Dove montare la action cam?

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Quì trovi una comparativa di tutti i modelli intercorsi dalla 4 Black alla 6 Black.
https://www.gocamera.it/comparazione-differenze-gopro

Se vai a verificare le specifiche ciò che manca alla Hero Session, che per altro è esattamente la Hero 4 Session con però alcuni bug corretti rispetto alla 4, sono appunto la stabilizzazione video per me fondamentale quando si fanno riprese sportive, specialmente molto mosse e accidentate come sulla MTB, in più si ferma a 1440p a 30fps e a 1080p con massimo 60fps, i secondi sufficienti per avere dei video sufficientemente fluidi vibrazioni permettendo.

Quindi registrando a 1080 60 fps i video non vengono bene? La Session 5 ha 1080 90 fps cambia di molto?

Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
47
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
..oltre i 30 fram che è quello che l'occhio di un essere umano e non super eroe vede sono comodi per fare le slow motion...
Verissimo, anzi, già 25 sarebbero sufficienti per immagini statiche o non molto mosse, però la stabilizzazione digitale della stragrande maggioranza delle action cam di fascia media e medio alta tende a lavorare molto meglio a fps da 50 in su, inoltre se anche si vuole provare a fare uno slow motion minimo al 50% se non si hanno almeno 50 fps diventa impossibile salvo accontentarsi di video che sono percettibilmente scattosi anche se ripresi in totale assenza di vibrazioni.
Il problema della Session o 4 Session è che entrambe le versioni non sono dotate di stabilizzatore, e per uso MTB la cosa è fortemente penalizzante date le forti vibrazioni.
Basta cercare sul tubo "mtb gopro session" o "mtb gopro 4 session" per farsi un idea.
Un esempio tra non stabilizzato e stabilizzato e per altro su asfalto.

Ultima modifica:

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Verissimo, anzi, già 25 sarebbero sufficienti per immagini statiche o non molto mosse, però la stabilizzazione digitale della stragrande maggioranza delle action cam di fascia media e medio alta tende a lavorare molto meglio a fps da 50 in su, inoltre se anche si vuole provare a fare uno slow motion minimo al 50% se non si hanno almeno 50 fps diventa impossibile salvo accontentarsi di video che sono percettibilmente scattosi anche se ripresi in totale assenza di vibrazioni.
Il problema della Session o 4 Session è che entrambe le versioni non sono dotate di stabilizzatore, e per uso MTB la cosa è fortemente penalizzante date le forti vibrazioni.
Basta cercare sul tubo "mtb gopro session" o "mtb gopro 4 session" per farsi un idea.
Un esempio tra non stabilizzato e stabilizzato e per altro su asfalto.

Ok, quindi vale la pena prendere la Session 5 grazie

dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719
Si, sperimentato sulla mia pelle ... o meglio sul mio bell 3R. :-D
Io sono moooolto più basso di te (173) ma ho fatto passaggio radente sotto ad un ramo ghigliottinando la GoPro di netto.
Salvo i cinque minuti persi nel rintracciarla tra le foglie la CAM non ha subito danni continuando anche a riprendere (idem per la custodia), il casco ha rilasciato la cam senza subire a sua volta danni (ha un sistema di sgancio a pressione apposito) ed io ho percepito solo il "botto" ma nessuna ripercussione ne urto fuori dal normale sballottolamento :-D

Buono per la testa però che voli via la cam non è proprio il massimo comunque.. la mia paura è che voli via spesso data la mia altezza (e sopratutto sarò molto concentrato al punto di dimenticare di avere la cam sul casco). Alla fine penso opterò per la pettorina

dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719
Ok, quindi vale la pena prendere la Session 5 grazie

O vai di yi 4k che al momento costa sui 200, è stabilizzata e può offirti una buona via di mezzo tra le session 5 e la session 4.
Qualche volta la trovi in offerta lampo a 120. E' cinese ma negli anni si è conquistata una sua fetta di mercato ed è ben supportata (e un pò la Huawei delle action cam e comunque non la paghi 50 euro). Se cerchi I video di comparazione yi 4k vs session 5, si difende bene e I colori sono anche più naturali, non ha però il software della go pro o la stessa qualità nell'alogritmo di stabilizzazione, in più non è impermeabile di suo e ha bisogno del case apposito, cosa che comunque compreresti lo stesso per evitare danni da cadute.

dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719
Per altro ribaltare in toto uno o più filmati all'interno di un progetto comporta un aumento di carico per la CPU e la GPU durante la fase di rendering della traccia finale che spesso già di per sé può durare tranquillamente svariate ore anche solo per convertire un video senza rielaborarlo.
Esistono anche tool da linea di comando come ffmpeg che permettono di fare diverse trasformazioni e codifiche/decodifiche velocemente. https://www.ffmpeg.org/
Conviene studiarsi quelle 2/3 opzioni che servono e poi una volta ribaltato il video aprirlo con un editor.

• Mi piace
Reactions: valium64

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
47
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Esistono anche tool da linea di comando come ffmpeg che permettono di fare diverse trasformazioni e codifiche/decodifiche velocemente. https://www.ffmpeg.org/
Conviene studiarsi quelle 2/3 opzioni che servono e poi una volta ribaltato il video aprirlo con un editor.
Grazie, questa non la sapevo, non si finisce mai di imparare!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo