Dove mettete la pompa a mano?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
Ma scusa non porti lo zainetto per "partito preso"? Ti da fastidio?
Bene, ricordati che:
- più è lunga l'uscita e maggiore sarà la probabilità di forare = a volte UNA camera d'aria non è sufficiente;
- più è lunga l'uscita e maggiore sarà la fame = una barretta/panino col salame nel borsello non sta
- non succede SOLO di forare ma si può aprire la catena (ti serve una falsamaglia E uno smagliatore), ti si può allentare qualche vite (ti serve un multitool), puoi bucare ANCHE la seconda camera (mi è successo!- ti serve un kit di riparazione rapida);
- il misero mezzo litro della borraccia può finire = te ne serve un'altro
- ti ferma un carabiniere a cui non passa un razzo = ti servono i documenti da mostrargli
- può cominciare a piovere = ti serve un k-way, ti puoi perdere = ti serve una mappa, ti spezzi un femore = ti serve un telefonino (toccati please), ti finiscono le pastiglie dei freni = ti servono pastiglie nuove e pinzetta...
- in generale LA SFIGA ESISTE e per evitare che un'uscita si trasformi in un dramma a volte basta uno... ZAINETTO!
-

io per uscite inferiori o uguali a 50km ficco tutto nel borsellino sottosella o nelle tasche della maglia e come utensili porto via solo qualche brugola (se non prevedo di fare sterrato)
quando faccio uscite più lunghe mi porto tutta la ferraglia necessaria nello zaino e nel triangolo ataccato al telaio ;-)

PS: per l'acqua dove vado io riesco ad averne a ogni pit stop una ricarica fresca :D
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Ma scusa non porti lo zainetto per "partito preso"? Ti da fastidio?
Bene, ricordati che:
- più è lunga l'uscita e maggiore sarà la probabilità di forare = a volte UNA camera d'aria non è sufficiente;
- più è lunga l'uscita e maggiore sarà la fame = una barretta/panino col salame nel borsello non sta
- non succede SOLO di forare ma si può aprire la catena (ti serve una falsamaglia E uno smagliatore), ti si può allentare qualche vite (ti serve un multitool), puoi bucare ANCHE la seconda camera (mi è successo!- ti serve un kit di riparazione rapida);
- il misero mezzo litro della borraccia può finire = te ne serve un'altro
- ti ferma un carabiniere a cui non passa un razzo = ti servono i documenti da mostrargli
- può cominciare a piovere = ti serve un k-way, ti puoi perdere = ti serve una mappa, ti spezzi un femore = ti serve un telefonino (toccati please), ti finiscono le pastiglie dei freni = ti servono pastiglie nuove e pinzetta...
- in generale LA SFIGA ESISTE e per evitare che un'uscita si trasformi in un dramma a volte basta uno... ZAINETTO!
-

quoto in pieno e per questo per le uscite senza zaino ho quasi, dico quasi, risolto con la borsetta sotto sella dirt bag della specialized, 2 portaboraccia, portapompa al telaio e borsetta sopra la pipa dello sterzo.
 

pesce69

Biker novus
7/4/08
24
0
0
Monfalcone
Visita sito
Pompa ma quale pompa, perchè non utilizzi un vecchio copertone da infilare tra il cerchione e la gomma, non ho mai bucato (rami vetri chiodi )sicuramente il peso non era male ma la sicurezza di tornare indietro era assicurata.
 

traplo89

Biker popularis
19/9/10
81
0
0
Vignate
Visita sito
Bike
RockRider 9.2/5.2
Però caro Max potrebbe anche farsi un giretto di un paio d'ore attorno a casa senza aver bisogno dello zainetto, anche perchè finora è stato abbastanza caldo e lo zainetto da un bel po di fastidio alla schiena (sudore)...
comunque, tanto per parlare, nei tubi obliquo + verticale ci stanno due portaborracce
in uno di questi ci può stare l'attacco con la pompetta
sempre in uno di questi ci può stare una borraccia di quelle con il tappo largo nel quale tenere multitool + telefonino + tesserina sportiva + qualche euro (in carta).
Nel sotto sella ci stanno due camere d'aria + leve + toppe autoadesive + tiraraggi e qualche fascetta tie-zip.
Per un giro dalle 2 alle 3 ore non dovrebbe esserci bisogno di zainetto.
Un antivento e/o antipioggia poi ci sta nella tasca dietro.

Io vado così.

Nelle escursioni più impegnative (in termini di ore e di luoghi) ho lo zaino.

Quoto..! Grazie :celopiùg:
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Attaccala al tubo orizzontale, come suggerito da altri e come anche io ho.
Solitamente le pompette sono vendute con il relativo supporto (dotato di feritoia per il nastro velcro) e viti ovviamente per il fissaggio al telaio.
Il supporto lo attacchi sulle viti del secondo portaborraccia e una volta incastonata la pompa nell'apposito spazio, la fissi anche con un bel giro di velcro.

Ecco, adesso fissata così puoi fare, oltre che mtb, anche arrampicata libera e paracadutismo..:loll:.
 

traplo89

Biker popularis
19/9/10
81
0
0
Vignate
Visita sito
Bike
RockRider 9.2/5.2
Ke babbo ke sn..! L'ho attaccata insieme al porta borraccia alla fine..non pensavo ke c sarebbe stata, non avevo ancora provato! E cmq ho dovuto metterci una vite piu lunga perchè l'originale era troppo corta e non attaccava al filetto! Ringrazio tutti lo stesso!
 

benetony

Biker serius
4/8/10
134
18
0
58
barcellona pozzo di gotto
Visita sito
Bike
cube ltd
Ma scusa non porti lo zainetto per "partito preso"? Ti da fastidio?
Bene, ricordati che:
- più è lunga l'uscita e maggiore sarà la probabilità di forare = a volte UNA camera d'aria non è sufficiente;
- più è lunga l'uscita e maggiore sarà la fame = una barretta/panino col salame nel borsello non sta
- non succede SOLO di forare ma si può aprire la catena (ti serve una falsamaglia E uno smagliatore), ti si può allentare qualche vite (ti serve un multitool), puoi bucare ANCHE la seconda camera (mi è successo!- ti serve un kit di riparazione rapida);
- il misero mezzo litro della borraccia può finire = te ne serve un'altro
- ti ferma un carabiniere a cui non passa un razzo = ti servono i documenti da mostrargli
- può cominciare a piovere = ti serve un k-way, ti puoi perdere = ti serve una mappa, ti spezzi un femore = ti serve un telefonino (toccati please), ti finiscono le pastiglie dei freni = ti servono pastiglie nuove e pinzetta...
- in generale LA SFIGA ESISTE e per evitare che un'uscita si trasformi in un dramma a volte basta uno... ZAINETTO!
-
azzz sei sei sicuro di non aver dimenticato niente???
 

nemo00

Biker novus
15/9/10
24
0
0
-
Visita sito
La mia ha due agganci per collegarla al telaio fatti diciamo come due C contrapposte ( una C pinza la pompa, l'altra il telaio ). L'ho posizionata sul tubo della sella, rivolta in avanti, fissata con due fascette in velcro. Non si muove.
 

Classifica mensile dislivello positivo