• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dove lavate la bici se abitate in città ????

Lagavullin

Biker serius
7/6/06
206
0
0
Roma
Visita sito
Volevo sapere per chi come me ha la sfortuna di abitare in un appartamento dove cavolo andate a lavare le vostre bighe ???
Dato per scontato che i lavaggi nei self-service con le lancie ad alta pressione sono da evitare, come vi comportate ??
Io vado in una fontanella (a Roma i cosidetti nasoni) isolata con secchio e spazzola e cerco di sbrigarmi per non incontrare qualche vigile troppo zelante ma se avete soluzioni più pratiche fatevi avanti.....
Thanxxx
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Sono anni che lavo le mie bici con le idropulitrici a gettoni, ce ne sono di quelle a bassa pressione che simulano bene la classica gomma dell'acqua per bagnare il giardino.. mai avuto un solo problema dovuto a infiltrazioni. Ovviamente rimango almeno a 30/40 cm dalla bici e non insisto sulle parti delicate. Prova!
 

Lagavullin

Biker serius
7/6/06
206
0
0
Roma
Visita sito

...questa per me sarebbe LA SOLUZIONE !!! Ho un self a pochi metri da casa, ma a pagina 1 del libretto di manutenzione della bici c'è scritto a caratteri cubitali di non usare le idropulitrici....
Per bassa pressione intendi il getto d'acqua che esce subito dopo aver inserito il gettone e senza dover spingere sul grilletto ??
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Faccio anch'io così da parecchio tempo. Bisogna solo stare accuratamente lontano (io sto a più di un metro, tanto la bike e solitamente infangata e non serve tanta pressione per sciogliere il fango). Poi ho trovato un autolavaggio che ha delle lancie a bassa pressione e che dura un sacco, così con 2 gettoni la bike viene bella lucida, anche dopo le uscite fangose invernali. Alcuni hanno pressioni esagerate e durano poco, e te li sconsiglio...
Ho anche provato con i torelli (le fontane di torino) ma non è il max... Troppi curiosi, a meno che tu non vada in periferia ma così ti ripuliscono della bici ...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Dipende da come la usi... Se ci stai a 10 cm alla lunga fai danni (infiltrazioni d'acqua nel mov. centrale, nella serie sterzo, nei mozzi ecc...). Se stai molto lontano è come se la mettessi sotto la doccia o sotto la canna del giardino e non succede assolutamente nulla! Secondo me è meglio stare lontani piuttosto che usare il getto senza premere il grilletto, certo che se la bici è solo impolverata può bastare...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...infatti. Eventualmente le parti dove porre maggior attenzione quali sono ?? Movimento centrale,forcelle.....altro ??

+ mozzi ruote, serie sterzo, ovunque ci sono cuscinetti...

se hai un compagno di uscite che ha il box auto a fine uscita una bella pompata col tubo dell'acqua e poi a casa...ciao

oooops anche io letto dopo......
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Ci sono in giro degli impianti con lo shampoo a bassa pressione, tipo quella dell'acqua demineralizzata. Io uso giusto un gettone per lo shapoo, uno per l'acqua demineralizzata e in 3 minuti ho la bici pulita, Una bella asciugata, una passatina di olio dove serve e via..
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
anche io usavo la lancia, tenendola a distanza corretta.

solo acqua, e poi via a casa a tutta velocità per asciugarla e una volta a casa lubrificante teflonato..

ma da quando abito a casa nuova ho avuto un'idea geniale... ho un piccolissimo giardino, ma con un piccolissimo impianto di irrigazione.

metto la bici in mezzo al giardino, dove gli spruzzi son più intensi e via.. la lascio mezzoretta sotto la pioggia artificiale... intanto faccio altre cose. poi finito il "ciclo di lavaggio" do un'altra lavatina ai punti ancora sporchi, asiugata a lubrificata..

cmq, sono off-topic, era solo per elogiare il mio bici-lavaggio casalingo!
 

Lagavullin

Biker serius
7/6/06
206
0
0
Roma
Visita sito

....attenzione a non lasciarla lì troppo tempo altrimenti rischi che ti nasca un aiuola sopra la sella....
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
avevo lo stesso problema fino a quando mi è venuta un'idea:
ho recuperato circa 1 metro e mezzo di gomma da giardino e vado ad attaccarmi al rubinetto che c'è nell'area Camper. Impiego 5 min. con pochissima pressione (è un rubinetto normale con la filettatura per attaccarci la gomma munita di raccordo), asciugo, olio e via.
 

Giustissimo.
Un pezzo di tubo è anche un buon utensile da portarsi nel bagagliaio dell'auto in occasioni delle pedalate in trasferta .
In quel caso puoi anche lavarla mentre sta sul tetto dell'auto : asciugatura in viaggio !
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
...anche io,abitando in città,lavo la mia biga con idropulitrici a gettoni! Semplice...ma anche abbastanza costoso direi! 50 centesimi a gettone per qualche minuto di lavaggio....dopo un pò si fanno sentire!(
 
M

mares

Ospite
In verticale nel box doccia dopo aver smontato le ruote. Ovviamente se la bici non è molto infangata.

Poi ripulisco ogni traccia per evitare drammi in famiglia...

In alternativa, sul balcone con spruzzini vari, tenendo la bici appesa e la vaschetta nera del cambio olio sotto per raccogliere gli scoli.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
In garage, di nascosto dagli altri condomini
Quotissimo.........pure io!.... un occhio alla bici e l'altro al cancello automatico....
Prima anch'io con l'idropulitrice a gettoni, ma il rubinetto tradizionale è meglio, anche perchè poi in garage puoi lubrificarla con tutta calma... al più presto mi voglio comprare anche il compressore così dopo averla lavata gli dò pure una botta di aria compressa........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo