Dove girare con il caldo ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Buongiorno ragazzi, questa de facto per me e' la prima estate che passo a Roma con la bike...
Monte Cavo a parte che comunque e' piuttosto basso, dove si puo' andare a girare un po' piu' in quota per prendere un po' di fresco ? Il mio genere/livello e' light enduro, roba tipo Formello, Monte Cavo e le piu' facili dei ripetitori di Civitavecchia x intenderci....
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
Buongiorno ragazzi, questa de facto per me e' la prima estate che passo a Roma con la bike...
Monte Cavo a parte che comunque e' piuttosto basso, dove si puo' andare a girare un po' piu' in quota per prendere un po' di fresco ? Il mio genere/livello e' light enduro, roba tipo Formello, Monte Cavo e le piu' facili dei ripetitori di Civitavecchia x intenderci....

Bhé.....puoi provare ad andare a Monte Ca(l)vo.....
 

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
41
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
Vicino Roma non trovi quote alte purtroppo.
Conoscendolo ti consiglierei il Semprevisa a Bassiano, anche se i trail sono un po' più tecnici di quelli che hai citato. La salita è scorrevole e per buona parte ombreggiata; e la vicinanza del mare si sente in modo positivo.
Altrimenti se cerchi quote ancora più alte e non troppo lontane mi viene in mente solo Guarcino con la Gabriella (la Frascara invece credo sia molto tecnica).
Ti consiglio anche la discesa di Morra Ferogna sui Simbruini, magari accompagnata da un bel giro completo. Però se non vuoi farti km e km di salita su asfalto è meglio organizzare con un recupero auto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buongiorno ragazzi, questa de facto per me e' la prima estate che passo a Roma con la bike...
Monte Cavo a parte che comunque e' piuttosto basso, dove si puo' andare a girare un po' piu' in quota per prendere un po' di fresco ? Il mio genere/livello e' light enduro, roba tipo Formello, Monte Cavo e le piu' facili dei ripetitori di Civitavecchia x intenderci....
In montagna...non hai che l'imbarazzo della scelta.
Monte Autore, Campo Felice, Cento Pozzi, GranSasso, Terminillo, Guarcino, Filettino...

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Grazie dei suggerimenti, continuero' a ravanare su google/wikilok partendo dalle location indicate.
La scorsa domenica sono andata al vallone delle Cese, primo pezzo di salita terribile (anche x il caldo) ma discesa davvero bella (sopratutto la prima e ultima parte, quella centrale ha qualche passaggio un po' piu' tecnico ma cmq la ho fatta tutta in sella. . In zona campo felice e vicinanze, bikepark a parte (in cui son stata in passato ma che trovo un po' pericoloso, non tanto per i trails che sono medio-facili quanto perche' quando affollato puo' diventare pericoloso se vai troppo piano) c'e' qualcosa ? Diciamo che tutte le location raggiungibili tramite la roma-l'aquila per me sono abbastanza papabili .... ;)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie dei suggerimenti, continuero' a ravanare su google/wikilok partendo dalle location indicate.
La scorsa domenica sono andata al vallone delle Cese, primo pezzo di salita terribile (anche x il caldo) ma discesa davvero bella (sopratutto la prima e ultima parte, quella centrale ha qualche passaggio un po' piu' tecnico ma cmq la ho fatta tutta in sella. . In zona campo felice e vicinanze, bikepark a parte (in cui son stata in passato ma che trovo un po' pericoloso, non tanto per i trails che sono medio-facili quanto perche' quando affollato puo' diventare pericoloso se vai troppo piano) c'e' qualcosa ? Diciamo che tutte le location raggiungibili tramite la roma-l'aquila per me sono abbastanza papabili .... ;)
Ok...Vallone delle Cese è il nostro "standard" di percorsi x intenderci...salita, a tratti anche faticosa, discesa tecnica.
Io e il mio gruppo abbiamo fatto 2 salite differenti e 2 discese diverse...solo l'ultima tratto hanno in comune.
Zona Campo Felice hai il giro 69 di Paola e Gino...con punto di non ritorno al Rifugio Sebastiani a 2102mt...e discesa super tecnica su roccia-smosso e poi bosco...da non andarci da sola.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Vicino Roma si può andare anche sui Lucretili dove si superano i 1000 mt di altezza, certo quando fa caldo fa caldo pure li, anche perché si parte bassini.

Io comunque ormai per evitare il caldo parto sempre prestissimo, anche alle 6 già a pedalare.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Io comunque ormai per evitare il caldo parto sempre prestissimo, anche alle 6 già a pedalare.
ciao!
questa è un'ottima abitudine, se non si vuole andare molto lontano restando quindi a quote basse, si sale durante le ore meno calde

p.s. ieri faceva caldo anche al valico per il lago della duchessa (quota 2070)

full
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Per me la MTB è anche un modo per scoprire posti nuovi ... Ovvio che se vado a monte cavo alle 6 di mattina risolvo .... Cmq restando a quote basse ieri con 2 amici abbiamo provato la faggeta di soriano ... Bello, molto fresco , x me un po difficile, probabilmente x apprezzare appieno sarebbe da fare con la navetta, a patto di trovare un gruppo di pari livello.

Sent from my U7 Plus using MTB-Forum mobile app
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Per me la MTB è anche un modo per scoprire posti nuovi ... Ovvio che se vado a monte cavo alle 6 di mattina risolvo .... Cmq restando a quote basse ieri con 2 amici abbiamo provato la faggeta di soriano ... Bello, molto fresco , x me un po difficile, probabilmente x apprezzare appieno sarebbe da fare con la navetta, a patto di trovare un gruppo di pari livello.
...
ieri è stato fresco e molto ventoso un po' ovunque; è stata una giornata anomala, di questo periodo solitamente anche alla faggeta di Viterbo fa caldo
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
ciao!
questa è un'ottima abitudine, se non si vuole andare molto lontano restando quindi a quote basse, si sale durante le ore meno calde

p.s. ieri faceva caldo anche al valico per il lago della duchessa (quota 2070)

full
ieri ........ è stata una giornata anomala....
Aaaaa! Moderatò! Ntévorei da na cattiva notizzia! Ma, tutto l'anno, è stato un'annata anomala! ;-)
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Purtroppo in ogni attività cosiddetta outdoor,il caldo e' da mettere in conto,adesso io non vorrei farmi gli affari tuoi,ovvero se hai particolari problemi con le temperature alte,pero piuttosto che evitare il caldo ,ti consiglierei di "adattarti" e "sfruttare" le sue " virtù" come già qualcuno ha suggerito,girare presto la mattina,e magari il pomeriggio tardi che oltretutto è bellissimo il bosco nel crepuscolo in particolare montecavo che " gode" del riverbero dei laghi e del mare,d'altronde restando nell'arco mediterraneo in estate farà caldo ovunque anche in quota almeno di andare in ghiacciaio e quote importanti.
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
Purtroppo in ogni attività cosiddetta outdoor,il caldo e' da mettere in conto,adesso io non vorrei farmi gli affari tuoi,ovvero se hai particolari problemi con le temperature alte,pero piuttosto che evitare il caldo ,ti consiglierei di "adattarti" e "sfruttare" le sue " virtù" come già qualcuno ha suggerito,girare presto la mattina,e magari il pomeriggio tardi che oltretutto è bellissimo il bosco nel crepuscolo in particolare montecavo che " gode" del riverbero dei laghi e del mare,d'altronde restando nell'arco mediterraneo in estate farà caldo ovunque anche in quota almeno di andare in ghiacciaio e quote importanti.

"Cosiddetta"?:smile:
Che vordì?:smile:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Allora poi hai trovato qualche posto più fresco rispetto a montecavo e dintorni un posto cosiddetto fresco?
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Allora poi hai trovato qualche posto più fresco rispetto a montecavo e dintorni un posto cosiddetto fresco?

Sono due weekend che sto andando a Guarcino/Campocatino con il supporto della navetta, in alto si sta bene, ma quando scendi sotto i 1000 il caldo si sente. Pero' vorrei anche pedalare un minimo per mantenere quel poco di allenamento che ho e questo we vorrei evitare l'uso di mezzi meccanici di risalita ;)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono due weekend che sto andando a Guarcino/Campocatino con il supporto della navetta, in alto si sta bene, ma quando scendi sotto i 1000 il caldo si sente. Pero' vorrei anche pedalare un minimo per mantenere quel poco di allenamento che ho e questo we vorrei evitare l'uso di mezzi meccanici di risalita ;)
Ma quello è solo freeride...[emoji23]
Sabato abbiamo fatto un bel giro...ma era molto caldo anche in quota...Ovindoli era a 30°...[emoji33]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ma quello è solo freeride...[emoji23]
Sabato abbiamo fatto un bel giro...ma era molto caldo anche in quota...Ovindoli era a 30°...[emoji33]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Guarda , campo catino al piazzale 28 ... Xo nella prima parte di discesa (ho fatto la Gabriella) si stava bene. Prox we spero di rimediare qualcosa di pedalabile, OK che si fatica anche in discesa (e pure parecchio) , ma quando la discesa me la conquisto mi soddisfa di più ;)

Sent from my U7 Plus using MTB-Forum mobile app
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Mah secondo me il caldo ormai te lo tieni sempre anche se vai in quota oltre i 2000 mt. Per dirti domenica a Campo Imperatore a quota 1800 mt alle 8:30 c'erano già 20 gradi.

Ormai si trova fresco forse solo sulle alpi a 3000 mt...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo