Dove comprare un cerchio?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giovanni001

Biker novus
27/9/23
3
3
0
59
udine
Visita sito
Bike
riverside e500 (decathlon)
Ciao a tutti... son nuovo e mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione.

Insomma, ho crepato il cerchio posteriore di una bici elettrica da trekking del Decathlon. Dopo tante bici e botte passate, è la prima volta che mi capita un incidente del genere, tra l'altro il buca dove è successo non sembrava nemmeno pericolosa.

Decathlon vuole cambiarmi tutto: cerchio, raggi, mozzo, motore!
Dove trovare un rivenditore online con una buona varietà di cerchi? Il mio è un 28" con 36 fori e forse un equivalente sarebbe pure meglio. Vi ringrazio per ogn info o spunto per la ricerca.

cerchioe500.jpg
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao a tutti... son nuovo e mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione.

Insomma, ho crepato il cerchio posteriore di una bici elettrica da trekking del Decathlon. Dopo tante bici e botte passate, è la prima volta che mi capita un incidente del genere, tra l'altro il buca dove è successo non sembrava nemmeno pericolosa.

Decathlon vuole cambiarmi tutto: cerchio, raggi, mozzo, motore!
Dove trovare un rivenditore online con una buona varietà di cerchi? Il mio è un 28" con 36 fori e forse un equivalente sarebbe pure meglio. Vi ringrazio per ogn info o spunto per la ricerca.

Vedi l'allegato 614265
devi cercare cerchio con stesso n.fori e stesso ERD .cosi nn devi cambiare raggi.poi,se lo trovi anche stesso canale.....Ti hanno fatto un preventivo?Se trovi cerchio,il cambio lo fai tu?
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Credo che tu voglia cambiare la ruota.
Ti basta cercare con google "mtb ruota online" per trovare vari rivenditori. Oppure puoi cercare un negozio di mtb nella tua zona
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Credo che tu voglia cambiare la ruota.
Ti basta cercare con google "mtb ruota online" per trovare vari rivenditori. Oppure puoi cercare un negozio di mtb nella tua zona
Da cosa lo capisci che vuole cambiare la ruota completa? Dice che ha crepato il cerchio.e visto la risposta del deca,ha motore nel mozzo.quindi cerca il solo cerchio
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
un cerchio può essere acquistato presso uno dei tanti store on-line, per un cerchio base bastano 30/40€, un esempio a caso
il vero problema è il montaggio del nuove cerchi, raggiare una ruota è un operazione lunga che deve essere fatta con le dovute attenzione, serve circa un ora di lavoro e un meccanico chiede non meno di 50€
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se Deca vuol cambiare tutto passandolo come garanzia ben venga eh...altrimenti come detto, cercati un cerchio simile e lo fai cambiare da un mecca bravo, ma a questo punto, euro più o euro meno, fa fare tutto al meccanico...che tra lo sbatti di cercare online, farlo arrivare, portarlo a fartelo montare, fai prima a far fare direttamente tutto in un officina, spenderai un pochino di più, ma almeno non si corre il rischio di aver il dubbio di ordinare sbagliato...;-)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se Deca vuol cambiare tutto passandolo come garanzia ben venga eh...altrimenti come detto, cercati un cerchio simile e lo fai cambiare da un mecca bravo, ma a questo punto, euro più o euro meno, fa fare tutto al meccanico...che tra lo sbatti di cercare online, farlo arrivare, portarlo a fartelo montare, fai prima a far fare direttamente tutto in un officina, spenderai un pochino di più, ma almeno non si corre il rischio di aver il dubbio di ordinare sbagliato...;-)
Sicuro che spendi di più? Alla fine se il meccanico guadagna con la vendita del cerchio, sulla manodopera fa un po' di sconto rispetto a quando monta un cerchio portato da te (dove potrebbe anche rifilartici una decina di euro in più visto che non ti vende lui stesso il pezzo), mettiamoci anche quei 10€ di spedizione, mettici che un cerchio basico costa poco e quindi la differenza di prezzo non può essere così sensibile...
Ecco che se porti la ruota dal meccanico potresti rischi di risparmiare sia in sbatti che in €.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sicuro che spendi di più? Alla fine se il meccanico guadagna con la vendita del cerchio, sulla manodopera fa un po' di sconto rispetto a quando monta un cerchio portato da te (dove potrebbe anche rifilartici una decina di euro in più visto che non ti vende lui stesso il pezzo), mettiamoci anche quei 10€ di spedizione, mettici che un cerchio basico costa poco e quindi la differenza di prezzo non può essere così sensibile...
Ecco che se porti la ruota dal meccanico potresti rischi di risparmiare sia in sbatti che in €.
"Un pochino di più..." non ho detto sarà un esagerazione...metti ( esempio) che online trovi un cerchio a 40 eur...lo porta a far montare e il mecca ne voglia almeno 30, alla fine ne spenderà 70.
Metti invece chieda di fare direttamente tutto al mecca, e gli dica " son 80 eur di tutto"...
Ecco è proprio quel qualcosina in più...e ci sta, le tasse le deve pagare anche lui alla fine...
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao a tutti... son nuovo e mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione.

Insomma, ho crepato il cerchio posteriore di una bici elettrica da trekking del Decathlon. Dopo tante bici e botte passate, è la prima volta che mi capita un incidente del genere, tra l'altro il buca dove è successo non sembrava nemmeno pericolosa.

Decathlon vuole cambiarmi tutto: cerchio, raggi, mozzo, motore!
Dove trovare un rivenditore online con una buona varietà di cerchi? Il mio è un 28" con 36 fori e forse un equivalente sarebbe pure meglio. Vi ringrazio per ogn info o spunto per la ricerca.

Vedi l'allegato 614265
ciao
probabilmente deca ti vuol cambiare tutta la ruota, per non dover smontare e rimontare il tutto: più semplice di così...
Se invece ti vogliono cambiare il tutto perchè il motore ha un problema (dovuto al colpo, o dovuto ad altro)..allora è un altro discorso..e magari può entrare anche un discorso di garanzia..ma dalle info che ci dai non mi sembra questo il caso...

cerchi online ne trovi quanti ne vuoi, questo è il produttore del tuo cerchio
se non ricordo male, tempo fa, li importava Montalbetti, cmq penso che con una mail ti dicano dove puoi trovarlo online, oppure quelli che ti hanno già indicato dovrebbero andar bene..
considera anche che i nipples potrebbero essere da sostituire...

Domanda magari ingenua: ma tu sai montare una ruota? visto che chiedi info di base sul cerchio, penso di no, forse sbaglio. Cmq montare una ruota, con anche il motore, non è una cosa semplice, richiede capacità ed attrezzature...
 
  • Mi piace
Reactions: Giovanni001

Giovanni001

Biker novus
27/9/23
3
3
0
59
udine
Visita sito
Bike
riverside e500 (decathlon)
devi cercare cerchio con stesso n.fori e stesso ERD .cosi nn devi cambiare raggi.poi,se lo trovi anche stesso canale.....Ti hanno fatto un preventivo?Se trovi cerchio,il cambio lo fai tu?
Devo portare la bici ad una loro officina, questo perché c'è una possibilità il danno sia coperto da garanzia. Se si defilano, vorrei ovviamente comprare il solo cerchio (che non hanno, da cui la mia domanda al forum) e sostituirlo con i pazienza e qualche tutorial. Tutto sommato dovrei "solo" svitare i raggi dal cerchio, riavviatarli in quello nuovo e far la campanatura. Pensate ci possiamo essere dei punti critici... chessó... sono necessari strumenti particolari per fare un buon lavoro?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Devo portare la bici ad una loro officina, questo perché c'è una possibilità il danno sia coperto da garanzia. Se si defilano, vorrei ovviamente comprare il solo cerchio (che non hanno, da cui la mia domanda al forum) e sostituirlo con i pazienza e qualche tutorial. Tutto sommato dovrei "solo" svitare i raggi dal cerchio, riavviatarli in quello nuovo e far la campanatura. Pensate ci possiamo essere dei punti critici... chessó... sono necessari strumenti particolari per fare un buon lavoro?
.... centratura ed anche campanatura.nn sono la stessa cosa
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Da cosa lo capisci che vuole cambiare la ruota completa? Dice che ha crepato il cerchio.e visto la risposta del deca,ha motore nel mozzo.quindi cerca il solo cerchio
Era piu' una supposizione,da cui l'incipit del mio msg.
Supposizione basata sull'alta probabilita chi sa sostituire il cerchio di una ruota non pone i quesiti presenti nel primo messaggio.
La supposizione si e' rivelata errata.
 

Giovanni001

Biker novus
27/9/23
3
3
0
59
udine
Visita sito
Bike
riverside e500 (decathlon)
.... centratura ed anche campanatura.nn sono la stessa cosa
Si, si era per dire...
Comunque com'era probabile, decathlon si è defilato dall'eventuale intervento in garanzia: ha imputato la crepa a motivi, cito, "accidentali" perché con l'urto a 5cm la flangia si era un po' piegata. Il fatto che la crepa sia in realtà il distacco sulla saldatura non viene considerato difetto.

Quindi ora sto aspettando mi passino il part number del cerchio originale (devono chiedere via mail al loro ufficio francese), in quanto loro possono solo "offrirmi" ruota completa di motore alla modica cifra di un sacco (ruota correttamente segnalata da fear_factory84 da 179.999999 euri).
andrea3provincie mi ha segnalato poi il sito del produttore (mach1.fr) ma da catalogo purtroppo con quelle caratteristiche trovo solo il cerchio da 29", mentre la bici ha il 28".


Ringrazio tutti per i consigli e yumatu anche per il link al tutorial.



 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si, si era per dire...
Comunque com'era probabile, decathlon si è defilato dall'eventuale intervento in garanzia: ha imputato la crepa a motivi, cito, "accidentali" perché con l'urto a 5cm la flangia si era un po' piegata. Il fatto che la crepa sia in realtà il distacco sulla saldatura non viene considerato difetto.

Quindi ora sto aspettando mi passino il part number del cerchio originale (devono chiedere via mail al loro ufficio francese), in quanto loro possono solo "offrirmi" ruota completa di motore alla modica cifra di un sacco (ruota correttamente segnalata da fear_factory84 da 179.999999 euri).
andrea3provincie mi ha segnalato poi il sito del produttore (mach1.fr) ma da catalogo purtroppo con quelle caratteristiche trovo solo il cerchio da 29", mentre la bici ha il 28".

Ringrazio tutti per i consigli e yumatu anche per il link al tutorial.​

28" corsa o mtb 29" sempre 622 è, da verificare se il canale è il medesimo così come la tenuta alla massima pressione di gonfiaggio.
cerchioe500.jpg
IMPORTANTE: vedi allegato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giovanni001

Classifica mensile dislivello positivo