dove alleggerire la Specialized Enduro SL Comp

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
io ho montato oggi la rocket ron 2.25 dietro rispetto la nobby nic -200 grammi e ho cambiato il pacco deore con xt totale 300 grammi in meno con 105 euri.una chicca,dico ashima da 85 grammi risultato:ruota dietro da 2050 grammi.considera ke i cerchi e mozzi sn original:OOO:
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
è quello che dicevo anch'io, puoi scendere di peso ma vai a snaturare il concetto della enduro... poi ovvio che dipende cosa ci fai... in fin dei conti la bici è tua e ci puoi fare quello che vuoi
 

GIEMME

Biker superis
30/8/06
479
0
0
Sud Europa
Visita sito
ma chissene frega del peso.... l'enduro va amata non chimicata per togliere il grammo, secondo me è una bici non dedicata ai grammomanici... io la amo! anche se pesa 13.9 decisamente più del mio frontino!

Io non ci trovo nulla di male ad alleggerirla dove si può. D'altronde se l'obiettivo non fosse quello di avere bici sempre più leggere e performanti andremmo in giro con dei cancelloni... oggi abbiamo bici da 150mm che qualche anno avevano un peso maggiore e possono essere strapazzate come allora. Nello specifico abbiamo una enduro 2009 che pesa meno del modello 2008 (credo 1 kiletto ma non ne sono sicuro). Certo che si devono porre dei limiti, girare con l'enduro con ruote che pesano 1200gr (da grammomaniaci per intenderci) non credo sia consigliabile.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mantenendo intatto lo spirito della bici, le cose su cui punterei per migliorarne il rendimento sia in salita che in discesa è lavorare sul peso vicino all'asse delle ruote.
quindi soprattutto sulle 2009 con PP standard 2 bei cerchi di qualità montati tubeless e pacco pignone leggeri. la spesa non è poca ma la bici rende molto.
questa soluzione con l'aggiunta di altri 60 € consentirebbe di avere inoltre bici con 2 assetti:
ruote leggere con gomme ad esempio tipo eskar s-works davanti + nevegal 2.1 dietro per giri pedalati all mountain.
ruote originali + camere rinforzate e gomme 2,3 tipo da freeride per uscite pesanti o qualche avventura in park.
soprattutto per chi è leggero avrebbe veramente una bici totale.
se avanzano soldi sella, manubrio e pipa e reggisella sono secondo mè personalizzazioni che soddisfamno molto il gusto personale ma il risparmio non è così eclatante. un altro risparmio lo si recupera se piace pedalare con gli agganci. li si risparmia discretamente rispetto ai flat
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
....un altro risparmio lo si recupera se piace pedalare con gli agganci. li si risparmia discretamente rispetto ai flat

ciao wally, concordo su tutto quello che scrivi. tieni solo conto che ci sono flat da 300gr... Ad es DMR V12 mag-ti... Per stare sotto a questo peso con pedali a sgancio devi andare su modelli destinati esclusivamente all'xc, e non so se abbia molto senso....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
5050xx si esatto...
ho guardato su crc.
i pedali che dici, titanio + a parte perni in titanio.
non c'è niente da fare, l'esperienza paga! (in tutti i sensi)
più che altro guardavo i pignoni, gli originali che abbiamo dovremmo essere sui 350 gr. un pacco xtr sui 240. 100 gr li sul mozzo. non male e una spesa non altissima.
vedremo verso primavera cosa si può investire sul discorso!
a mè la guerra al peso non interessa molto, la mia enduro è sui 14,7. io fortunatamente peso 60 e quindi compenso.
rimaniamo ai nostri discorsi in privato e ci sentiamo per le news...
ciao
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
.....ho appena letto tutti i post e la risposta più sensata a mio avviso è quella di wally ...di avere due coppie di ruote!!! ......ed infatti è proprio quello che mi stò accingendo a fare!!.....ho solo da scegliere le ruote più leggere tubeless (chiaramente sempre per un uso all-mountain) ......e soprattutto per quanto mi riguarda dimagrire di qualche kiletto......mà la bella stagione è alle porte e quindi per questo non sarà certo un problema!!
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Se proprio devi fare una spesa e alleggerire in modo significativo senza prgiudicare stabilità e sicurezza vai di crossmax st, il modello 2008 lo trovi sulle 450/500€, risparmi almeno mezzo chilo e sei a posto (una enduro sotto i 13 non è una enduro).
Andare oltre diventa solo una cosa da feticista.
 

scarpa

Biker popularis
2/11/09
95
0
0
41
Visita sito
concordo pienamente ogni bici è stata concepita per il suo giusto utilizzo, salvo qualche modifica non si può snaturare una enduro e trasformarla in un bici da xc...
picture.php
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
io dire due cose:
chi ti dice di cambiare forca non tiene conto del fatto che la doppia specy usa PP da 25 mm quindi dovresti cambiare anche il mozzo all'anteriore. Stesso discorso per cambiare le ruote..dovresti tenere il mozzo della ruota anteriore ed evetualmente cambiare i cerchi. Non so cosa monta la comp ma i DT swiss della expert non sono pesanti. Io ho provato, siccome faccio molto asfalto per arrivare allo sterrato, le Racing Ralph al posteriore ma ti posso assicurare che sono una saponetta per tutto ilr esto, quindi non sono il massimo...in compenso devo dire che nonostante tutto sono robuste. Io direi pacco pignoni XT e pedali (che sono sempre masse rotatanti in movimento) e se hai un sedere poco sensibile anche sella.
 

scarpa

Biker popularis
2/11/09
95
0
0
41
Visita sito
Giusto anche io ho racing ralf dietro 2.1 ust e devo dire che è migliorata parecchio, più scorrevole e in salita si pedala meglio e le spalle sono più dure........ davanti tengo l'originale 2.3 2blis (ottima gomma) che tiene molto bene e dietro lascio 2.1.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo