double-singlespeed è fattibile?

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ciao a tutti, mi scuso inanzitutto per l'ambiguità del titolo.
Sono ormai parecchi giorni che leggo le vostre discussioni, e devo dire che mi sono appassionato a tal punto del singlespeed da volermi fare anche io una biga così.:celopiùg:..vorrei farla per xc leggero (tipo argini, normali strade bianche o salite blande) purtroppo però ho questo problema: abito in collina e per arrivare a trovare piano devo farmi minimo 6-7 km di discesa (che al ritorno è salita con 'pendenze importanti'). Questo comporterebbe mettere un rapporo pedalabile in salita tipo un 32x16-18, il quale però una volta in piano mi farebbe mulinare a mille. Lo so che dicendo quello che sto per scrivere molti di voi mi malediranno :soffriba:per aver tradito lo spirito del singlespeed: non sarebbe possibile mettere, per esempio, 2 corone (una 44 ed una 32) con un unico pignone (ovviamente) da 16-18...Vi prego di perdonare questa mia eresia:prega:, ma la voglia di provare un singlespeed (in questo caso double) e proprio troppa.

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Se hai una comune ruota libera da mtb nulla ti vieta di infilarci 2 pignoni con un piccolo distanziale in mezzo e spostare la catena quando hai bisogno di un diverso rapporto. Altrimenti se hai un mozzo filettato ci puoi avvitare una ruota libera con 2 rapporti come per esempio quelle che fa la white industries.

Ma lasciati dire che per fare una cosa del genere tanto vale tenersi il cambio. La singlespeed è bella perché è essenziale: montarci 2 rapporti a mio avviso stride con la filosofia concettuale.

noghese

21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Se hai una comune ruota libera da mtb nulla ti vieta di infilarci 2 pignoni con un piccolo distanziale in mezzo e spostare la catena quando hai bisogno di un diverso rapporto. Altrimenti se hai un mozzo filettato ci puoi avvitare una ruota libera con 2 rapporti come per esempio quelle che fa la white industries.

Ma lasciati dire che per fare una cosa del genere tanto vale tenersi il cambio. La singlespeed è bella perché è essenziale: montarci 2 rapporti a mio avviso stride con la filosofia concettuale.

Concordo (come già scritto) con le tue parole, è solo che l'idea mi attizza un sacco :prost:

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
io (sulla bici di mio cuggino)avevo usato un cambio come tendicatena, un comando pop lock per forcella montato sui foderi posteriori e naturalmente due pignoni.
comando chiuso pignone grande, comando aperto pignone piccolo......
Ovviamente non è più una singlespeed..... :arrabbiat:

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
e' una strada in discesa verso il baratro dei 1000 mila rapporti!!!! parti con due, poi ti dici che tutto sommato anche averne tre non guasterebbe, poi ti dici che su certe salite ti ci vuole proprio un pignone piu grande e per la simmetria ce ne aggiungi un'altro piu' piccolo. cosi siamo gia' a cinque. poi ti dici che avere quel rapporto intermedio sarebbe davvero buono, e in un'attimo ti ritrovi con i 27 rapporti canonici.....

noghese

21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
e' una strada in discesa verso il baratro dei 1000 mila rapporti!!!! parti con due, poi ti dici che tutto sommato anche averne tre non guasterebbe, poi ti dici che su certe salite ti ci vuole proprio un pignone piu grande e per la simmetria ce ne aggiungi un'altro piu' piccolo. cosi siamo gia' a cinque. poi ti dici che avere quel rapporto intermedio sarebbe davvero buono, e in un'attimo ti ritrovi con i 27 rapporti canonici.....

In effetti è anche la mia paura....mi sa che mi faccio una singlespeed nuda e cruda e in salita sputerò i polmoni e mi dilanierò le gambe...poi so che la pratica verrà in mio aiuto....:celopiùg:

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Esistono alcuni tipi di cambio che vanno integrati nel BB (non ricordo il nome... C'è una discussione nel forum) così avresti due corone ma invisibili...

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao,

se non hai il freno a disco dietro comprati un mozzo bi filettato e monta due pignoni diversi, uno da 20 e l'altro da 14, poi giri la ruota per la salita, tanto hai lo sgancio rapido. Ti serve anche il tendicatena. Così puoi affrontare la salita un pelo più agevolmente e non tradisci il concetto single speed.

Ciao

Max

Altrimenti c'è una costosa soluzione che salva le apparenze :

rohloff_6.jpg

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
ALT ALT ALT!!!!!!!!

passino i mozzi flip flop, i doppi pignoni, etc... ma il rohloff no, eh! qui non si tratta più di single speed! Quello è un cambio vero e proprio con tanto di comando remoto. Se volete avere la comodità di avere sempre il giusto rapporto tenetevi il cambio se è già montato e non se ne parli più.

Ma vi pare che io mi devo mettere a fare il ciclotalebano?

noghese

21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
ALT ALT ALT!!!!!!!!

passino i mozzi flip flop, i doppi pignoni, etc... ma il rohloff no, eh! qui non si tratta più di single speed! Quello è un cambio vero e proprio con tanto di comando remoto. Se volete avere la comodità di avere sempre il giusto rapporto tenetevi il cambio se è già montato e non se ne parli più.

Ma vi pare che io mi devo mettere a fare il ciclotalebano?

Vero...ok deciso siglespeed e basta!!! siete troppo convinti ed appassionati di questa discilplina!!! non posso che aggregarmi ed imparare da chi ha più esperienza!:celopiùg:

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Esistono alcuni tipi di cambio che vanno integrati nel BB (non ricordo il nome... C'è una discussione nel forum) così avresti due corone ma invisibili...

si è questa: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=103659

ottima soluzione per avere 1 "doublespeed" (sostituisce la doppia corona anteriore - rapporti 22/36 o 24/38 - mantenendo sempre la stessa linea catena, come usare 1 corona singola) se non fosse che costa ancora tanto e pesa pure 1 po' troppo (almeno per me, avendo 1 singlespeed cercherei di farla abbastanza leggera)... nel 2010 usciranno altri cambi simili, in particolare il b-boxx che peserà molto meno del Truvativ....

Altrimenti c'è una costosa soluzione che salva le apparenze

io ho optato per questa soluzione, di II mano ma in condizioni pari al nuovo... sempre costosissima, ma salva le apparenze e pure la sostanza :celopiùg:!!!!

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
e montare due corone davanti anziché due pignoni dietro?
di rapportatura vicina in modo che quasi non si vedono, tipo una 30 e una 34
in modo avere due rapporti, uno per il piano e l'altro per la salita durissima?
resta da trovare l'ideale al posteriore... ma direi tipo un 16..
Meno costoso dell'Hammerschmidt!

oink o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo