Allora, mi ha risposto la "Direzione d'esercizio" e vi riporto uno stralcio della mail:
Le anticipiamo che l'imbarco delle biciclette a bordo dei battelli è consentito fino a quando lo spazio a prua, opportunamente delimitato, non sia interamente occupato. Limbarco a bordo delle corse ordinarie avviene ad esclusivo giudizio del Comandante nellottica della sicurezza del servizio. L'imbarco delle biciclette su aliscafi o catamarani (Servizio Rapido) non è consentito.
Il prezzo del biglietto di sola andata da Bellagio a Como percomitive in genere, composte da minimo 15 persone paganti è di euro 5,10 per persona; una gratuità ogni 25 paganti. Nel caso di viaggiatori singoli il prezzo del biglietto è di euro 6,30 a persona. Il prezzo per il trasporto di ogni singola bicicletta è di euro 3,80.
- Questo significa che siamo in balia del comandante e comunque voglio vedere questo "spazio a prua" quante ne tiene.
- Tra l'altro, cosa non del tutto indifferente, si spenderebbero 10 euri a testa... con questa cifra (se siamo in 10) ci affittiamo un furgone...
- E, ribadisco, ci vogliono 2 ore di navigazione per fare 30 km (questo perché il tragitto attraversa ripetutamente il lago).
Ragazzi, io sarei dell'idea di abbandonare l'ipotesi traghetto...
Comunque, in questi giorni, farò un giro a Bellagio: innanzitutto vado a vedere realmente lo spazio sul battello, in secondo luogo chiedo di nuovo se, anche dietro prenotazione, non è possibile farsi risevare il posto per le bici (loro mi hanno risposto che le comitive possono sì prenotare, ma solo i posti a sedere).
Vi faccio sapere.
Ciao.
Emanuele