Doppio treno

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Sto valutando un secondo treno di ruote e ho un paio di dubbi:

1) Treno con cerchio 26 con canale da circa 50mm per montare gomme da 3,8/4 per utilizzo estivo/asciutto/piu' pedalato.

PRO peso
inerzia bassa
bici svelta e reattiva
ancora discreto potere filtrante/ammortizzante calcolando che
dietro e' pur sempre una rigida

CONTRO Movimento centrale ancora piu' basso
Peggior scavalcamento degli ostacoli

2) Treno con cerchio 29 con canale interno da circa 30 per montare sia gomme 29 Plus che non e comunque non sotto i 29x2,5. Stesso utilizzo scritto sopra

PRO Possibilita' di montare gomme 'normali dai costi minori
Miglior scavalcamento degli ostacoli
Movimento centrale magari un filo piu' alto che in utilizzo piu'
pedalato puo' starci per non picchiare sempre sulle rocce le
pedivelle.
Bici un po piu' morbida data la maggior flessibilita' delle ruote 29?

CONTRO Bici troppo poco maneggevole? Boh
Poca scelta di gomme nel formato 29Plus


E comunque chi ha provato piu' formati ne ha carpito le differenze e valutato cosa realmente e' meglio o peggio in base al tipo di utilizzo?
Io sarei un pelo piu' orientato per delle 26 con gomme da 4. Resterei comunque abbastanza Fat e toglierei comunque 1,5kg alla configurazione attuale. Dite dite
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
avevo fatto la scelta del secondo treno proprio per uso estivo
Cerchi da 26 in carbonio della Nextie con pneumatici da 3,8 surly knard per avere scorrevolezza leggerezza e tutto quello che ne consegue.
Devo dire che la scelta mi aveva soddisfatto molto.
Adesso ho i cerchi della Kuroshiro e gomme da 4,0 non sono super soddisfatto di come si comportano sulla neve ma oramai per questa stagione me li tengo.
Il prossimo anno monterò solo gomme più larghe ma i cerchi resteranno gli stessi.

a parte questo, come consiglio posso dirti che due treni da 26 ma concettualmente diversi a mio modo di vedere sono la scelta giusta
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Ottimo 3D
Anche io sono interessato ad un secondo set ...
Ho chiesto consiglio anche a [MENTION=58728]FabioTS[/MENTION] che ringrazio ancora per le dritte :celopiùg:
I Kuroshiro sono un sogno ... E credo che dato il prezzo rimarranno tale per me :-((
Mi piacerebbe averli Carbon ma la scelta ricadrebbe sui Nextie consigliati anche da Fabio, oppure gli Aeko che magari farei bene a mandare una mail per info e prezzi.
Altrimenti ... Proprio in ultimo ultimo mi piacciono anche i Jakalope ma sono in alu e qua il portafoglio ringrazierebbe.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Sto valutando un secondo treno di ruote e ho un paio di dubbi:

Io sarei un pelo piu' orientato per delle 26 con gomme da 4. Resterei comunque abbastanza Fat e toglierei comunque 1,5kg alla configurazione attuale. Dite dite

io ho fatto così...

agli originali fatboy ho affiancato degli hugo con mozzi hope e gomme jj....la differenza è abissale in salita, mi è bastata una sola uscita per capirlo, in discesa i gc mi davano più sicurezza, ma in effetti le nuove le ho usate troppo poco per capire bene, anche in termini di pressioni...
comunque mi è rimasta la curiosità del 27.5+
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Io uso 4" su cerchio da 80mm.
Per un uso pedalato secondo me sono ottime, mantengono comunque un buon potere ammortizzante (secondo me la differenza con un 4,7 è minima e inavvertibile sotto questo aspetto) e zero effetto deriva.
Ci faccio mediamente 30/35km a uscita con percorsi misto asfalto.
Le 29+ non le ho mai prese in considerazione poiché le ritengo piu orientate al bikepacking e per un uso trail/am a mio avviso rendono la bici più goffa, inoltre c'è veramente poca scelta in giro.
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
354
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
26fat 4'' su cerchi da 80mm e 29+ da 3'' su cerchi da 50mm come secondo treno.
Ovvio, dipende molto dai percorsi che ci devi fare, il 27,5+ l'avevo preso in considerazione, ma credo sia più indicato con una forcella ammortizzata
 

Allegati

  • WP_20160107_15_27_30_Pro.jpg
    WP_20160107_15_27_30_Pro.jpg
    281,9 KB · Visite: 27
  • WP_20160113_23_16_15_Pro.jpg
    WP_20160113_23_16_15_Pro.jpg
    302,7 KB · Visite: 27

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ciao bruttiii. Allora Tetsuo monto gli originali Fatboy, quindi cerchi DT da 90 e gomme 4,6/4,8.
FabioTs grazie del parere.

Voibaf io pensavo a questi cerchi. Pesano quasi come i Kuroshiro e costano come una cassa di birra!!!

https://www.trialshop.pl/en/26/414-neon-single-wall-26-47mm-rim.html

Fr@nky il 27,5 volevo evitarlo. Cioe' volevo rimanere sui 4 pollici con quella dimensione di cerchio. Se devo stare sui 3 avrei preferito provare il 29. Tanto ci sono gomme fat anche da 3,5 o giu di li. Avrei comunque tanta scelta come formato col 26+ diciamo visto che su quei cerchi potrei montarci da 3 a 4/4,2 praticamente tutto.

pizzooo ma tu hai preso gli Hugo 26 giusto?

luca.sushi e' quello che pensavo anche io ma volevo conferme. Thank

gio.max sicuro con forca ammortizzata. Che mi dici dei due formati?

Cmq ragazzi su Ridewill hanno messo i mozzi posteriori Novatec con battuta 197 asse passante a 90 euro. Io ne ho preso per un soffio uno e sono finiti. Appena riassortiscono prendo il secondo e sono apposto. Invece di cacciare 220 euro per un Hope. Ahhh pesano 360gr rilevati invece dei 470 dichiarati.
Ciao guaglio:i-want-t::i-want-t:
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Ciao bruttiii. Allora Tetsuo monto gli originali Fatboy, quindi cerchi DT da 90 e gomme 4,6/4,8.
FabioTs grazie del parere.

Voibaf io pensavo a questi cerchi. Pesano quasi come i Kuroshiro e costano come una cassa di birra!!!

[url]https://www.trialshop.pl/en/26/414-neon-single-wall-26-47mm-rim.html[/URL]

Fr@nky il 27,5 volevo evitarlo. Cioe' volevo rimanere sui 4 pollici con quella dimensione di cerchio. Se devo stare sui 3 avrei preferito provare il 29. Tanto ci sono gomme fat anche da 3,5 o giu di li. Avrei comunque tanta scelta come formato col 26+ diciamo visto che su quei cerchi potrei montarci da 3 a 4/4,2 praticamente tutto.

pizzooo ma tu hai preso gli Hugo 26 giusto?

luca.sushi e' quello che pensavo anche io ma volevo conferme. Thank

gio.max sicuro con forca ammortizzata. Che mi dici dei due formati?

Cmq ragazzi su Ridewill hanno messo i mozzi posteriori Novatec con battuta 197 asse passante a 90 euro. Io ne ho preso per un soffio uno e sono finiti. Appena riassortiscono prendo il secondo e sono apposto. Invece di cacciare 220 euro per un Hope. Ahhh pesano 360gr rilevati invece dei 470 dichiarati.
Ciao guaglio:i-want-t::i-want-t:
sì hugo, calzano benissimo con le 4''
intrigante anche il nuovo formato Trek 27.5 da 4''
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
sì hugo, calzano benissimo con le 4''
intrigante anche il nuovo formato Trek 27.5 da 4''

era a quello a cui pensavo quando ho scritto il mio post, ma mi sono espresso male, scrivendo PLUS

mi era venuto in mente che quì ho letto di chi ha preso la Farley con formato 27,5 FAT, e ne parlava bene
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ahh ok. non avevo capito. Beh forse in futuro. Al momento e' un'alternativa che lascia ancora poca scelta di pneumatici. Magari tra un annetto o due non sara' piu' cosi. Pero' si non e' male. Si mantiene piu' o meno lo stesso diametro ma cambiano i pesi e le inerzie in gioco.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Secondo voi un treno con questi cerchi potrebbe essere un'idea per montare gomme sia 29 normali tipo 2,4/2,5 come puo' essere un Nobby Nic da 2,35 fino ad arrivare ad un Knard o simili da 3? Parlo sempre per uso pedalato. In caso l'asimmetria del cerchio come si sposa con i nostri mozzi? O e' meglio puntare ad un cerchio non asimmetrico?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Volevo solo comunicare che su Ridewill sono di nuovo disponibili i mozzi Novatec anteriori e posteriori rispettivamente con battuta 150x15 e 197x12
e a prezzo di gran lunga inferiore agli Hope. Sopratutto il posteriore. Io ho appena preso il secondo posteriore. Mi manca un secondo Hope anteriore visto che ne ho gia' uno e poi devo decidere i cerchi:specc::specc:
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Ciao ...
alla fine, ho preso un secondo set di cerchi ("finalmente" direte voi..."cosi avrà finito di far domande" :omertà: ).
Ho preso i Bontrager Wampa 27'5 ... Non so se ho fatto bene ma ... Ormai è andata :i-want-t:
Ringrazio ancora tutti per i consigli.
[MENTION=60006]carlo59[/MENTION] e [MENTION=58728]FabioTS[/MENTION]: grazie per la le dritte la pazienza e gentilezza dimostrata nel rispondermi in privato.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Ciao ...
alla fine, ho preso un secondo set di cerchi ("finalmente" direte voi..."cosi avrà finito di far domande" :omertà: ).
Ho preso i Bontrager Wampa 27'5 ... Non so se ho fatto bene ma ... Ormai è andata :i-want-t:
Ringrazio ancora tutti per i consigli.
@carlo59 e @FabioTS: grazie per la le dritte la pazienza e gentilezza dimostrata nel rispondermi in privato.

Uau...dove li hai presi e a che prezzo, più o meno...
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Uau...dove li hai presi e a che prezzo, più o meno...

Come prezzi dei soli cerchi non si discostano molto dai Kuroshiro o Aeko ... Per quanto riguarda i mozzi ... ho capito che sono quelli che fanno salire la cifra :cucù: e grazie a [MENTION=26904]latitante77[/MENTION] ho risparmiato un po' ( il mio sivende dice che sono mozzi validi...poi si vedrà)
Li ho presi dal mio sivende di fiducia...anche perché me li deve montare...:celopiùg:
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Se la vostra bici le tiene (non tutte le fat possono), non abbiate dubbi! 29+ tutta la vita, scordatevi i dubbi sulla scarsa maneggevolezza e sulla scarsità di scelta gomme (surly ne fa 2 modelli, poi c'è maxxis, bontrager, vittoria, veetyre)
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Come prezzi dei soli cerchi non si discostano molto dai Kuroshiro o Aeko ... Per quanto riguarda i mozzi ... ho capito che sono quelli che fanno salire la cifra :cucù: e grazie a @latitante77 ho risparmiato un po' ( il mio sivende dice che sono mozzi validi...poi si vedrà)
Li ho presi dal mio sivende di fiducia...anche perché me li deve montare...:celopiùg:

ah beh insomma...comunque si va sempre oltre i 1500 caffè
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
ah beh insomma...comunque si va sempre oltre i 1500 caffè

Circa... :medita:

Io il mozzo ant. lo avevo già...si tratta solo di smontarlo dal mulefut (al quale rimonto il mozzo Bontrager di serie) ... Comunque nn me l'hanno regalato :specc:

Spero solo di non pentirmi della scelta 27.5...dato che mi piacciono le gomme ciccione da 4.5 in su.
Ma "malapara'" (male che vada) ho sempre i muuuulefuuuut...:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo