Doppio freno a disco anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maxgabi

Biker popularis
14/8/21
70
18
0
49
Biella
Visita sito
Bike
Kona sex too full/scott scale 970 front
Ero indeciso dove postarlo spero che officina sia la scelta giusta poiché nel video che allego c'è descritto come creare tale impianto,
ieri ho visto un video sul tubo di una mrb con doppio freno a disco anteriore e mi e sembrata una figata voi cosa ne pensate?


 

Allegati

  • Screenshot_20211027-200959_YouTube.jpg
    Screenshot_20211027-200959_YouTube.jpg
    212,4 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.966
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Avendo ormai la possibilità di montare anche un disco da 220 mm mi pare che il doppio disco sia una complicazione ed un inutile aggravio di peso.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Avendo ormai la possibilità di montare anche un disco da 220 mm mi pare che il doppio disco sia una complicazione ed un inutile aggravio di peso.
Diciamo che un 220 va benissimo , ma due dischi equilibrerebbero molto le forze che attualmente si scaricano molto di più sulla stelo sinistro. Belle idea e bella realizzazione
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.966
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Vero ma mi ricorda molto il mondo del motociclismo :-) in piu credo abbia una frenata più che potente
Bella è bella ma con i freni attuali non è necessario il secondo disco
La ritengo una bella realizzazione, l'unica cosa è che va creato il manicotto di presa per la seconda pinza che lavora sul fodero esterno, tuttavia complimenti
Si deve creare il fissaggio della pinza sul fodero destro e il fissaggio del secondo disco sul mozzo ruota. Nel caso specifico hanno pure realizzato un disco destro.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Bella è bella ma con i freni attuali non è necessario il secondo disco

Si deve creare il fissaggio della pinza sul fodero destro e il fissaggio del secondo disco sul mozzo ruota. Nel caso specifico hanno pure realizzato un disco destro.
Obbiettivamente a livello meccanico è un capolavoro , pinze mozzo fodero di presa, occorre tempo materiale macchine e soprattutto preparazione , poi l'autore mi dirra con che CDL ha realizzato le pinze freno
 

Maxgabi

Biker popularis
14/8/21
70
18
0
49
Biella
Visita sito
Bike
Kona sex too full/scott scale 970 front
epperò se non sopportano un disco da 220mm cosa dovrebbe far pensare che sopportino una pinza freno non prevista lato destro?
No no era solo per ipotizzare fosse realizato di base un doppio impianto con2 dischi che ne so da 130 ridurrebbe di molto ....(forse) la forza che crea un disco da 220 su un lato della forcella .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dico forse perché non ho la conoscenza tecnica per affermarlo con certezza
Senza forse , il carico in frenata con un solo disco è sbilanciato sicuramente, d'altra parte questa realizzazione con il peso non è proprio il massimo della vita, ma per esempio sulle EBike sarebbe una pura manna
 
  • Mi piace
Reactions: Maxgabi

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Si', ma il limite relativo alla dimensione del disco e' dovuto alla presenza del disco su un solo lato.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.539
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Vero ma mi ricorda molto il mondo del motociclismo :-) in piu credo abbia una frenata più che potente
Nelle moto il doppio disco è usato sulle moto sportive stradali o di un certo peso che comunque raggiungono velocità elevate, ma sui motard si Usa ancora il disco singolo sia perché sono più leggero da frenare che perché non staccano a velocità elevate, quindi su una mtb secondo me il doppio disco è superfluo è in alcuni casi contro producente perché su sterrato serve una frenata più modulabile piuttosto che potente.
Comunque esteticamente c'è da dire che è parecchio bello
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and doghy

Classifica mensile dislivello positivo